Il monitor gaming Philips Evnia 25M2N5200P offre un’esperienza di gioco fluida grazie alla tecnologia AMD FreeSync Premium e la frequenza di aggiornamento a 280Hz.

Philips è conosciuta ai più per i loro prodotti per la casa, ma oggi voglio parlarvi della gamma Philips Evnia e di uno dei suoi monitor gaming. Il modello che ho provato io della serie 5000, il Philips Evnia 25M2N5200P, non è in 4k, ma ha dato ottimi risultati grazie al frame rate molto elevato che è in grado di raggiungere.

Design e confezione

All’interno della confezione troviamo il monitor, il cavo di alimentazione, il piedistallo con relativo braccio, un cavo HDMI, un cavo DisplayPort e il manuale delle istruzioni.

Il display è un Fast IPS da 25” con risoluzione FHD da 1920×1080, è un monitor piatto senza cornici, ha una finitura grigia anonima. Nella parte inferiore troviamo: 2 ingressi HDMI, 1 DisplayPort, 4 porte USB 3.2 gen 1 e l’ingresso jack per collegare cuffie o altoparlanti. Sul retro del monitor è presente il tasto di accensione che diventa poi anche il joystick con cui muoversi tra i vari menù.

Esperienza d’uso

Una delle cose che ho apprezzato di più è la velocità con cui si assembla questo Philips Envia 25M2N5200P. Il braccio viene fissato al monitor ad incastro, basta appoggiare il braccio e sentire il classico “click” per capire che si è agganciato, ovviamente tramite un apposito tasto si potrà sganciare e potremo utilizzare l’attacco VESA, se preferiamo non usare il piedistallo presente in confezione.

Il braccio in dotazione permette di regolare l’altezza, l’inclinazione verso il basso o verso l’alto e la rotazione, infatti è possibile utilizzare questo monitor sia in orizzontale che in verticale, in modo da poter avere sempre la visuale migliore a seconda delle esigenze, preferenze e anche dopo un utilizzo prolungato.

La frequenza di aggiornamento è di 280 Hz; questo refresh rate così elevato permette di avere prestazioni elevate, rendendo il monitor adatto a tutti i gamer che giocano agli eSport, ma non solo. Il monitor ha un tempo di risposta di 0.5 ms MPRT, e se non bastasse è presente anche la modalità Low Input Lag, che in pratica riduce al minimo il lag che si genera tra il momento in cui date il comando ai dispositivi e quello che succede sul monitor, consentendo così un’esperienza davvero fluida.

E se dovessimo usare il monitor per un periodo molto lungo? Nessun problema grazie alla modalità LowBlue e la tecnologia Flicker-free che contribuiscono a ridurre l’affaticamento degli occhi, riuscendo a lavorare, o giocare, per molte ore; inoltre grazie alla SmartImage HDR, potremo scegliere l’HDR più adattato alle nostre esigenze, se stiamo giocando avremo bianchi più chiari e neri più profondi, se stiamo guardando un film avremo invece contrasto e luminosità migliori, se stiamo editando foto migliorerà il rosso, il blu e il verde.

Conclusioni

Philips Evnia 25M2N5200P ha un pannello IPS che consente un angolo di visuale molto ampio di 178°, con immagini nitide e colori naturali, se siete alla ricerca di un monitor gaming a prezzi accessibili che possa aumentare la sua frequenza di aggiornamento per un’esperienza fluida di gaming, il 25M2N5200P farà davvero un ottimo lavoro.

Se volete potete acquistarlo su Amazon al prezzo di circa 280 euro.

I nostri articoli possono includere link di affiliazione e se acquistate qualcosa attraverso un link, potremmo guadagnare una commissione.

Articolo precedenteXiaomi 15: i test interni potrebbero iniziare ad aprile
Articolo successivoHuawei Pura 70 Ultra: sensore da un pollice con filtro RYYB
Marco Baso
Fotografo, Instagrammer e Blogger