AOC è la compagnia numero uno nella produzione di monitor da gaming, compagnia che è cresciuta molto negli ultimi anni grazie ai suoi prodotti di buona qualità proposti ad un prezzo molto interessante insieme alla ottima garanzia. Oggi vediamo l’AOC Gaming C27G2ZE un monitor curvo votato al gaming che vanta 0.5ms MPRT e supporta il Freesync Premium inoltre il rafresh rate è di ben 240Hz il che lo rende particolarmente adatto ai giochi competitivi.
Specifiche tecniche
- Display: 27” VA 16:9 risoluzione FHD (1920 x 1080) Curvo;
- Refrash Rate: 240 Hz;
- Luminosità: 300nits;
- Contrasto: 3000:1;
- Raggio curvatura: 1500R;
- Sincronizzazione adattiva: FreeSync Premium;
- Dimensioni con base installata: 523 x 686x 214 cm.
Qualità costruttiva e dotazione
In confezione troviamo oltre al monitor lo stand sul quale montarlo, il cavo di alimentazione, un cavo HDMI ed un cavo DisplayPort tutti della lunghezza di 1.8m. Non mancano le istruzioni rapide ed un manuale con anche la lingua italiana. La dotazione di porte del monitor è basilare offrendo due entrate HDMI 2.0, una DisplayPort 1.2 ed il jack 3.5mm.
I cavi forniti sono di buona qualità e spessore inoltre sono ben rinforzati alle estremità. Il supporto sul quale montare il nostro monitor è realizzato in plastica di buona fattura, i gancetti di aggancio al monitor sono di metallo. Purtroppo il supporto non permette di regolare l’altezza del monitor ma consente solo l’inclinazione verso il basso o l’alto ed è l’unica criticità che ho trovato in questo prodotto. La fase di montaggio del monitor sullo stand è estremamente semplice così come la fase di rimozione.
Display ed esperienza in gioco
Il pannello montato è un 27” VA che offre una buona resa cromatica già dalla prima accensione con una copertura Adobe RGB dell’89% e NTSC dell’85%, quindi non occorre effettuare una nuova calibrazione il che è sicuramente gradito. Il contrasto è di 3000:1, il nero è ben riprodotto, la luminosità di 300nits è stata sempre più che sufficiente e tutto ciò porta ad una appagante esperienza visiva, inoltre il pannello è antiriflesso. La risoluzione FHD (1920 x 1080) su questa diagonale va benissimo per giocare (anche a titoli tripla A) o vedere video mentre in ambito lavorativo con programmi come Word o Excell il discorso cambia in quanto le scritte risultano un po’ sgranate, con bordi poco definiti risultando sgradevoli alla lettura ma dobbiamo ricordare che il target di questo monitor non è l’ambito lavorativo ma il gaming.
Come si comporta in gioco? Egregiamente. La fluidità è ottima grazie ai 240Hz che permettono di godere appieno dei titoli competitivi, come può essere Valorant, ma non solo perché grazie alla buona resa cromatica si può giocare tranquillamente ai titoli tripla A più recenti. La curvatura del pannello accentua la sensazione di immersione che in giochi come Metro Exodus è già alta di suo portando l’esperienza di gioco su un altro livello. Il tempo di risposta è ottimo, parliamo di soli 0.5ms MPRT e 1ms GTG ciò si traduce in un’ottima esperienza di gioco infatti vi posso confermare che il ghosting è impercettibile e non ho avuto alcun problema nelle sessioni di gioco anche con il Freesync Premium disabilitato.
AOC G-menu e Freesync Premium
Tramite il G-menu potrete controllare le varie impostazioni del monitor, a cui si può accedere anche tramite i tasti presenti nella parte inferiore del monitor, vi basterà solamente aprire l’applicativo e troverà in automatico il modello di monitor che avete connesso al PC. È possibile creare delle scorciatoie rapide da tastiera funzione che ho trovato estremamente comoda che mi ha permesso in un istante ad esempio di abbassare la luminosità o di cambiare la modalità di gioco. Le modalità di gioco preimpostate sono 3: FPS, RTS, Corsa e vanno a cambiare la resa visiva per adattarsi meglio al gioco inoltre è possibile creare una propria modalità se quelle preimpostate non vi dovessero aggradare. Menzione va anche alla utilissima “Modalità Blu Basso”, che abbassa l’emissione di luce blu in base al contesto, e alla AOC Shadow Control tramite la quale si può modificare la resa delle ombre così da permettere la visione al giocatore anche nelle aree più buie. Sempre dal G-menù è possibile abbassare la frequenza di aggiornamento del monitor, operazione possibile anche dalle impostazioni di Windows relative allo schermo.
Il monitor supporta il Freesync Premium di AMD che aiuta ad eliminare lo screen tearing andando a sincronizzare perfettamente i vari fotogrammi evitando artefatti nell’immagine che vediamo. L’ho provato e non ci sono problemi con il funzionamento, basterà abilitarlo nelle impostazioni del monitor e poi dal software Radeon Adrenalin. Ho provato il C27G2ZE anche con schede video Nvidia ma non è possibile usufruire del G-Sync perché per il momento non è nella lista dei monitor compatibili ma come detto prima non ho avuto nessun problema durante le sessioni di gioco con il Freesync disabilitato.
Conclusioni – AOC Gaming C27G2ZE
L’ AOC Gaming C27G2ZE è un prodotto che mi ha convinto, l’esperienza in gioco è ottima grazie ai 240Hz che quando sfruttatati appieno offrono una splendida fluidità insieme ad un tempo di risposta di 0.5ms che può fare la differenza nelle fasi di gioco più frenetiche. Da non sottovalutare il fatto che il monitor arrivi già calibrato e che sia estremamente semplice da montare, in più il software G-Menu è realizzato bene con funzioni che aiutano concretamente il giocatore.
Altro punto forte è il prezzo infatti lo potete acquistare su Amazon a 270€ circa, un prezzo assolutamente a fuoco per quello che offre rendendolo uno dei migliori monitor da gaming sotto i 300€!