Mini Pc 16+512, Intel N100, 4 core, grafica UHD integrata, SSD, WIFI6, BT 5.1, 4xUSB, 1xType-C, 2xHDMI, 2x ethernet, scocca in alluminio, Windows 11 Pro.

I mini PC di casa Minisforum continuano a stupirci per le loro ottime caratteristiche ed il prezzo davvero competitivo: oggi la nostra prova si concentra sul modello UN100 16+512 della serie Venus, pensato per le attività quotidiane di produttività. UN100 è ideale per un ufficio che potrebbe essere il nostro studio domestico: la forma compatta e la piastra inclusa in confezione consente l’aggancio tramite sistema VESA al retro del nostro monitor e le molteplici porte di connessione consentono di allestire un setup completo. Il processore di questo modello garantisce ottime performance in ogni occasione e lo storage SSD da 512 GB risolve ogni problema di spazio. Un prodotto davvero versatile che accontenta davvero tutti: andiamo subito a vedere come si comporta nella fase di test.

Caratteristiche tecniche

Di seguito si riportano i dati così come sono contenuti nella scheda tecnica del produttore.

  • Processore: Intel N100 Processor, 4 Cores/4 Threads (6M Cache, up to 3.4 GHz)
  • Grafica: Intel UHD Graphics
  • Memoria: DDR5-3200MHz 16GB
  • Archiviazione: 1xM.2 2280 NVME SSD 512GB
  • Espandibilità: 1x Slot SATA SSD, 1x Slot TF Card 
  • Connettività: Intel WIFI6 AX200, Bluetooth 5.1
  • Uscite Video: 2x HDMI 2.0 (4K/60Hz), 1x USB-C Gen2 Display, Data e PD
  • Uscite Audio: 2x HDMI 2.0, 1x 3.5mm jack audio
  • Porte: 2x RJ45 Gigabit Ethernet, 2x USB3.2 Gen1, 2x USB3.2 Gen2 + 1x Type-C
  • Alimentazione: DC 12V tramite adattatore incluso
  • Sistema: Windows 11 Pro

Il processore N100 della serie Intel Alder Lake-N di 12a generazione, per costruzione, non ha core prestazionali dedicati, ma riesce a offrire le prestazioni dei quad-core i3 e i5 delle precedenti generazioni a 65W consumando soli 6W. L’intento è esattamente quello di realizzare piattaforme a basso consumo, tipiche degli uffici e in generale dei dispositivi costantemente in funzione: UN100 è ideale anche in un setup multimediale, come media center. La doppia porta HDMI posteriore full size e la porta Type-C frontale consentono la connessione fino a 3 monitor e tramite la doppia porta ethernet sarà possibile non solo collegarsi alla rete domestica ma anche all’intranet locale dei nostri dispositivi.

Utilizzo nel quotidiano e considerazioni

Lavorare su un mini PC di qualità restituisce un’esperienza d’uso desktop del tutto paragonabile a un pc fisso o a un laptop di pari caratteristiche. Ma allora perchè si dovrebbe preferire questo formato? Semplice, proprio per la sua dimensione assolutamente contenuta che ne permette un posizionamento nascosto o addirittura dietro il monitor. E’ esattamente dal formato che voglio partire per elencare i punti di forza di Venus UN100 16+512: il corpo in metallo lavorato a CNC è solido e assolutamente compatto e questo permette di alloggiare sulla parte inferiore la filettatura per l’aggancio a sistema VESA. Niente scocche di plastiche deboli: l’alluminio lavorato fa pesare il mini PC appena 440g e anche lo spessore è davvero contenuto, appena 34,3mm. 

ll processore Intel N100 è piccolo ed efficiente, utilizza 4 core Gracemont e con soli 6 W di consumo offre buone prestazioni multi-thread con una dissipazione quasi sempre passiva: in modalità Turbo, il processore può adattare dinamicamente la sua frequenza di clock al carico e dissipare il calore tramite ventola raggiungendo un massimo di 3,4 GHz / un core o di 3,2 GHz / tutti i core. Nella nostra prova abbiamo utilizzato Venus UN100 mini Pc 16 + 512 come desktop casalingo, godendo a pieno della navigazione web, editing foto HEVC tramite GIMP, riproduzione multimediale di contenuti 2K nonché archiviazione e storage dei file personali.

La grafica integrata Intel UHD non riesce a supportare i giochi attuali ma spicca per efficienza e fluidità nell’elaborazione dei codec video H265: non abbiamo mai riscontrato rallentamenti nel riprodurre i formati video. Grazie alla funzione mirror di Windows 11, possiamo connetterci al nostro TV / schermo wireless con facilità e proiettare i nostri contenuti per visionarli dal divano. Attraverso l’uscita audio tramite HDMI o jack dedicato, l’intrattenimento diventa completo con l’aggiunta di casse o soundbar. Apprezzatissima è anche l’enorme disponibilità di porte di connessione che permette di realizzare un setup domestico veramente completo: più porte USB significa più accessori e questo è un fattore determinante quando si vuole incrementare la produttività occupando uno spazio ridotto sulla scrivania.

I Mini PC della serie Venus di Minisforum possono essere utilizzati per una grande varietà di scopi, dalla workstation leggera al server domestico: trovate tutta la gamma di questi modelli e anche quelli di fascia più alta sul sito del produttore.

Articolo precedenteBig Tech unite per controllare l’IA, ma Apple non partecipa
Articolo successivorealme GT5 si prepara per il lancio: ecco le specifiche tecniche
Tommaso Matteini
Appassionato di tecnologia e informatica, sono da sempre l’amico da chiamare per ogni tipo di consulenza relativa al mondo del digitale. Finalmente mi sono deciso a diventare un blogger per fare quello che più mi piace: condividere con gli altri le mie passioni