SwitchBot K10+ Pro è un robot aspirapolvere dalle dimensioni veramente contenute. Occupa pochissimo spazio, così come la sua base, ma svolge bene il suo compito di pulizia giornaliera.

Ho provato tanti robot aspirapolvere nel tempo e devo dire che ora sul mercato ce ne sono davvero di tutti i tipi, per tutte le esigenze e soprattutto tutte le tasche. Ognuno di essi ha i suoi pro e i suoi contro, ci sono modelli che rasentano la perfezione per performance e funzioni, incredibilmente completi e quasi totalmente automatizzati, ma hanno generalmente un prezzo elevato.

SwitchBot K10+ Pro è un mini robot aspirapolvere che può soddisfare chi ha poco spazio e cerca un aspirapolvere robot per una buona pulizia quotidiana.

recensione mini robot aspirapolvere switchbot k10+ pro 1

Design e materiali

K10+ Pro ha un diametro di poco inferiore ai 25 cm e un’altezza di 9,2 cm, a guardarlo sembra quasi un giocattolo, ma attenzione non lo è. Ha tutto quel che serve per svolgere il suo compito, forse anche meglio di altri robot più imponenti.

Il design è moderno, le linee semplici, il colore bianco, sia per il robot che per la base. La base è piccolissima e ha all’interno lo spazio per il sacchetto di raccolta della polvere dalla capacità di 4L, che dovrebbe avere una durata di circa 90 giorni, ma dipende dalle dimensioni dell’abitazione e dalla sporcizia raccolta. Il vano interno ha lo spazio sufficiente per riporre i mop per il “lavaggio” e la base di lavaggio che si attacca al coperchio, oltre alla spazzolina per la pulizia.

In dotazione ci sono un filtro di ricambio e un sacchetto per la raccolta della polvere, oltre ai mop umidi.

recensione mini robot aspirapolvere switchbot k10+ pro 2

Sul coperchio del robot ci sono i tasti home e il tasto start/pausa; sotto il tasto On/Off. Al centro c’è la torretta. Il robot è dotato di navigazione laser LDS; intorno troviamo i paraurti che ammortizzano eventuali urti contro mobili o pareti e i sensori; sul davanti i sensori anteriori e sul retro i pin per la ricarica e la porta per consentire l’aspirazione automatica della polvere quando il robot rientra nella base.

Sotto abbiamo delle belle ruote spesse che consentono di superare agevolmente piccoli ostacoli e dislivelli, la ruota centrale, una spazzola laterale e una spazzola in gomma antigroviglio.

recensione mini robot aspirapolvere switchbot k10+ pro 3

Nel complesso il robot si presenta molto bene, con una buona costruzione e buoni materiali.

Caratteristiche tecniche ed esperienza d’uso

K10+ Pro di SwitchBot raggiunge una potenza massima di 3000Pa, dunque maggiore rispetto al modello precedente, il K10+, dal quale si distingue anche per la spazzola in gomma antigroviglio e l’aggiunta di un sensore di distanza PSD. Grazie ai sensori, il robot evita agevolmente gli ostacoli, si muove in modo fluido ed esegue una pulizia accurata di bordi ed angoli. Quello che ho notato è che si sofferma per pulire accuratamente intorno ai piedi dei tavoli e delle sedie o i piedi del letto.

Una volta aperta l’app SwitchBot (per chi non l’avesse già, è disponibile per iOS ed Android e si può scaricare tramite QR presente nel libretto informativo) e aggiunto il dispositivo, basta dargli il comando iniziale per eseguire la mappatura, che può essere solo mappatura o mappatura e pulizia, e il robot inizia il suo percorso. Una volta mappato l’ambiente parte da una stanza e inizia dai bordi e gli angoli per poi pulire progressivamente la superficie dell’intera stanza.

Si consiglia di disporre la casa abbastanza ordinatamente, evitando di lasciare in giro cavi nei quali si può facilmente aggrovigliare, e permettendogli di muoversi in modo che possa eseguire una mappatura chiara e completa.

Fatto ciò, come per buona parte dei robot aspirapolvere presenti su mercato, potrete personalizzare la pulizia come meglio credete: fissare un orario per la pulizia, scegliere la potenza di aspirazione fra 4 livelli (silenziosa, standard, di potenza o max), la frequenza di pulizia, l’area (tutta la casa o una zona), la modalità aspirapolvere o straccio.

Il robot infatti offre anche un’opzione di “lavaggio”, ma non ha un serbatoio per l’acqua. Si applicano su apposita base dei mop umidi. Non è la soluzione perfetta per me; si tratta di un’opzione in più apprezzabile ma non equiparabile ad un lavaggio con acqua. Se volete dunque un robot aspirapolvere lavapavimenti consiglio di guardare ad altri modelli, anche della stessa SwitchBot.

Parlando di autonomia, devo dire che è piuttosto buona: pulito un appartamento di media grandezza con livello di pulizia di potenza, al termine del lavoro resta più del 50% della carica. Il robot è abbastanza silenzioso durante il suo lavoro, solo lo svuotamento del serbatoio della polvere quando rientra alla base è leggermente rumoroso, cosa piuttosto normale, ma il processo è veloce.

K10+ Pro è anche compatibile con il protocollo Matter, ma è necessario disporre di un hub.

Considerazioni finali

Il mini robot aspirapolvere SwotchBot K10+ Pro mi ha convinto e trovo sia un buon alleato per la pulizia quotidiana dei pavimenti. Polvere, capelli, briciole spariscono e finiscono nel sacchetto senza che dobbiate far nulla se non dargli il via. L’app SwitchBot è ben fatta, il che semplifica la possibilità di personalizzare l’uso dell’aspirapolvere robot. Unico aspetto che segnalo è che quando il robot parte o termina la pulizia le notifiche sul telefono presentano sempre la dicitura Errore, come se appunto vi fosse un problema che in realtà non c’è (quando c’è un problema, ad esempio se si aggroviglia un cavo nella spazzolina laterale, lo segnala comunque). Si tratta sicuramente di un errore di dicitura o di un piccolo bug che può essere facilmente risolto.

La dimensioni “mini” sono perfette per ambienti piccoli, con poco spazio o molti mobili. Considerando che, soprattutto in città, le case sono sempre più piccole e piene, trovo che in molti potrebbero trovare in questo robot l’alleato perfetto per l’aspirazione dei pavimenti.

Se volete, K10+ Pro ha un prezzo di 599,99 euro e potete acquistarlo sul sito ufficiale attualmente con una promo lancio che porta il prezzo a 419,99 euro con coupon in pagina. Inoltre è presente su Amazon al prezzo di 569,99 euro con coupon di 150 euro in pagina.

I nostri articoli possono includere link di affiliazione: se acquistate qualcosa attraverso un nostro link, potremmo guadagnare una commissione.

Articolo precedenteGoogle personalizza il widget di ricerca su Android
Articolo successivoHuawei Mate XT: ufficiale il primo smartphone tri-fold
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui