Creative ci ha fornito questo microfono che andremo a testare, microfono dal design moderno che strizza l’occhio però al classico.

Il contenuto della confezione è il seguente:

  • Microfono
  • Piedistallo
  • Pop filter
  • Snodo per supporto
  • Cavo USB
  • Libretto di istruzioni

Come già detto il design del microfono è veramente una nota a suo favore perchè risulta moderno ma al contempo classico. I materiali sono ottimi e il supporto da tavolo è pesante quanto basta per essere stabile.

Il microfono ha 2 modalità di funzionamento: panoramico (acquisizione audio a 360 gradi) e cardioide (maggiore sensibilità nella parte frontale). La differenza tra le 2 modalità si sente molto, come sentirete dagli audio di prova. Il cardioide è più diretto alla sorgente sonora e c’è meno ambiente anche se è un po’ più aperto rispetto a un cardioide normale. Il panoramico è molto aperto e prende un sacco di ambiente, tant’è che potrebbe essere messo in mezzo a un tavolo a mo’ di talk show con gente intorno.

Cardioide – Chitarra
Panoramico – Chitarra
Cardioide – Voce
Panoramico – Voce

Le prove che abbiamo eseguito sono state fatte tutte con il pop filter installato (questo filtro dovrebbe attenuare un po’ le sillabe che “schioccano” tipo P e B) anche se non abbiamo sentito un enorme differenza senza.

A livello di frequenze il microfono risulta bello squillante senza essere fastidioso.

Conclusioni

È palesemente un microfono da podcast, bello chiaro sulle frequenze medie e medio alte tipiche della voce. È parecchio sensibile. Sbombola un po’ sulle frequenze basse quando lo metti panoramico (nella registrazione della chitarra si sente molto bene) ma secondo me non è pensato per quello. Per la voce direi va più che bene.

Potete acquistarlo al seguente link di Amazon oppure sul sito Creative.

Articolo precedenteLe App adatte per il pranzo di Natale, e non solo!
Articolo successivoAmazon Smart Air Quality Monitor disponibile in Italia
Andrea Frosini
Sistemista per lavoro e “smanettone” nella via normale con la spiccata tendenza a rendere tutto ciò che faccio il più tecnologico possibile. Praticamente “l’amico nerd” di tutti.