Ho ricevuto il Watch X di Lenovo in una versione sport più femminile, con cinturino in silicone a doppio strato bianco e rosa e cassa color rame. Esteticamente è piuttosto gradevole anche se forse per una donna dal polso esile potrebbe apparire un po’ grande. Sono disponibili molte varianti, inoltre il cinturino da 20 mm è sostituibile. Infatti possiamo scegliere il cinturino nello stesso materiale ma in colore blu, nero, grigio o rosso oppure nella versione più classica in maglia milanese, con attacco magnetico, e personalizzare così l’orologio anche in base alla circostanza, più o meno formale, in cui lo indossiamo.
Nelle altre varianti disponibili di questo modello varia anche il colore del quadrante e della cassa che può essere nero o argento; la cassa in acciaio, con vetro zaffiro, è ben fatta, di buona qualità.
A livello di tasti esiste un solo pulsante attraverso il quale possiamo anche interagire con il piccolo display OLED situato in basso, sul quale potremo poi prendere visione delle varie funzioni e che rende di fatto quest’orologio un ibrido.
All’interno del quadrante sono presenti solo alcuni numeri ad indicare le ore 2, 4, 8 e 10 e i minuti 05, 25, 35, 55, quindi a primo impatto la lettura non è immediata e dobbiamo farci l’abitudine, ma non è certo l’unico orologio ad avere questo tipo di numerazione, diciamo essenziale.
Quest’orologio vuole fondere nel suo design eleganza e praticità. Ha un quadrante classico ma funzioni da smartwatch sportivo.
Watch X possiede certificazione di impermeabilità IP68, è dunque resistente all’acqua tecnicamente fino ad 80 metri di profondità per più di 30 minuti. Come abbiamo fatto notare per altri dispositivi con medesima caratteristica, è sempre bene non immergerlo in acqua calda, dunque se abbiamo intenzione di fare un bel bagno caldo e rilassante dopo il nostro allenamento è bene toglierlo.
Per sfogliare il menu possiamo usare il tasto fisico che si trova sul quadrante, oppure scaricare l’applicazione Lenovo Watch, tramite codice QR, sul nostro smartphone ed entrare da lì nel menu, gestire le varie funzioni e vedere gli storici. Inoltre possiamo vedere l’orario con la rotazione del polso.
Attraverso l’applicazione, disponibile per ora solo in lingua inglese e cinese, potremo monitorare il sonno, monitorare la frequenza del battito cardiaco rilevato e vederne lo storico, prendere visione delle calorie bruciate, dei passi, della distanza percorsa. Possiamo anche fissare degli obiettivi e vedere i progressi riguardo l’attività fisica, in modo particolare per la corsa, la camminata, il ciclismo, il nuoto.
È inoltre possibile impostare le sveglie, attivare la funzione Trova il mio smartphone, verificare lo stato della batteria e del Bluetooth (5.0, circa fino a 10 metri di stabilità del segnale). Possiamo poi sincronizzare i messaggi, di cui vedremo però solo la prima frase, e le notifiche relative ai principali social ed essere avvisati con la vibrazione ogni qual volta arriva un messaggio, notifica o chiamata. A mio parere però questa parte, relativa alle notifiche, è quella più debole e poco smart perché non è possibile vedere per intero i messaggi e tutti i messaggi ma solo una parte del primo. Male anche il meteo.
La batteria è da 600 mAh, garantisce dunque un’autonomia piuttosto ampia che varia in base al nostro utilizzo ed alle volte che lo impieghiamo per monitorare l’attività fisica. Diciamo che con uso intenso arriviamo tranquillamente alle due settimane, con un uso normale si arriva ai trenta giorni mentre in standby oltre il mese, anche un mese e mezzo, con una sola ricarica, per la quale occorre circa un’ora e mezza. A mio parere come durata della batteria è molto soddisfacente.
Che dire, questo Watch X di Lenovo, versione sport, è bello esteticamente e ben fatto con dei materiali di ottima qualità; è smart ma non troppo, con un’app che potrebbe offrire qualcosa in più.
Se volete potete acquistarlo su Banggood al seguente link https://bit.ly/3bx4GXf.