Telecamera fissa da esterni per videosorveglianza, connessione Wi-Fi, risoluzione 1080p, classificazione IP65 a prova di intemperie, nessun cavo di collegamento, batterie integrate removibili a lunga durata, rilevamento automatico del movimento, visione notturna IR infrarossa, notifiche di allarme in tempo reale, registrazione su micro SD, audio-bidirezionale.

Abbiamo già avuto il piacere di recensire alcuni ottimi prodotti nella categoria della videosorveglianza domestica: si trattava delle cam ad uso interno del produttore YI Technology e potete recuperare qui gli articoli. La camera che andremo oggi a testare fa parte del medesimo ecosistema del costruttore cinese, ma viene venduta con il nome di un suo sotto brand. Kami caratterizza i suoi dispositivi con un design pulito ed estremamente user-friendly consentendo agli utenti di godere facilmente della protezione che deriva dal loro utilizzo ogni giorno. Kami Wire-Free Outdoor Camera è l’emblema della videocamera di sicurezza portatile e versatile che si adatta ad ogni ambiente, dai portici ai giardini e fin sugli alberi più remoti: la sua particolare adattabilità deriva dal comparto batterie che, senza alcun tipo di collegamento, ne permette l’utilizzo fino a 6 mesi, in tutte le condizioni climatiche. Il prezzo infine è molto allettante, poiché essendo un dispositivo portatile autoalimentato potrete usarlo e riusarlo ovunque vogliate, e questo rende l’acquisto ancor più appetibile.

Caratteristiche e funzionalità

La presentazione di questo prodotto parte proprio dall’analisi del suo nome: Kami Wire-Free Outdoor Camera vanta tutte le sue qualità in un utilizzo in ambienti esterni. In questo tipo di circostanze, ovviamente, non sempre possiamo disporre di due caratteristiche proprie di un ambiente domestico, ovvero l’alimentazione elettrica e un tetto che ci ripari.

Kami Wire-Free Outdoor Camera non ha bisogno, infatti, di alcuna protezione sopra di sé, poiché la struttura è certificata IP65 a prova di intemperie. Questo significa che il funzionamento è garantito weatherproof cioè con la pioggia e con il sole. Il design del dispositivo è studiato per non lasciare permeare l’acqua al suo interno e l’unico punto che permette l’apertura tra la struttura interna e il guscio è sigillato da una guarnizione posta nell’attacco filettato tra i due componenti. Il materiale usato è il policarbonato, molto più forte e molto più resistente a urti e graffi della normale plastica: l’operatività in campo aperto viene infatti garantita da temperature sottozero di -10ºC fino ai +50°C. L’utilizzo del policarbonato, inoltre, va ad influire positivamente sul peso, essendo esso un materiale solido ma leggero, e bilancia pertanto il pesante pacco batterie, che occupa la quasi totalità della struttura della camera. 

La soluzione adottata per l’alimentazione è estremamente interessante: si tratta di 4 batterie tipo 18650, da 2600 mAh ciascuna, poste in parallelo. La scelta di questo tipo di accumulatori può far storcere il naso ai più perché essi potrebbero avere poca dimestichezza con le batterie di grandi dimensioni ed essere più avvezzi a quelle piccole: questo fornisce un contesto da valutare. Avvalersi di un pacco batteria proprietario sicuramente sarebbe stato sì meno ingombrante, ma anche meno duraturo e all’opposto, molto più costoso. Qui si è puntato su una soluzione più voluminosa e pesante, ma che ha abbattuto di parecchio il costo di commercializzazione. Le batterie 18650 sono assai frequenti in articoli da outdoor, come per esempio torce elettriche, e hanno un basso impatto economico, sono acquistabili ovunque e rimpiazzabili in un instante. Kami fornisce nella dotazione un caricatore apposito per la carica in simultanea di tutte e 4 le batterie, permettendo quindi a qualsiasi utente di poterle ricaricare con un semplice trasformatore e un cavo micro-USB.

A proposito della durata, con una carica complessiva totale di 10400 mAh viene garantito un tempo di funzionamento che va da un minimo di 3 a un massimo di 6 mesi, secondo l’utilizzo quotidiano delle riprese. Una volta che l’indicatore sull’app lo richiederà sarà possibile svitare il nucleo dalla sede fissa per rimpiazzare gli accumulatori con i medesimi dopo averli ricaricati. Proprio in vista di una sostituzione in luoghi difficili da raggiungere o scomodi, l’adozione di “pile” comuni fa la differenza: ogni volta che si presenterà la necessità (2-4 volte annue), la semplicità di avere un secondo kit di batterie di scorta preventivamente acquistate e caricate renderà l’operazione immediata.

Visto che si tratta di una camera, l’ottica è al centro dell’analisi. Kami Wire-Free Outdoor Camera è equipaggiata con un obiettivo in vetro che offre una fluida ripresa in risoluzione Full HD a 20fps, un angolo di visione grandangolare di 140° e una migliorata adattabilità alle mutevoli condizioni di luce proprie degli esterni che includono il buio totale notturno. La camera infatti è dotata di sensori a infrarossi che si attivano automaticamente ogni qual volta l’ambiente lo richieda e garantiscono una sorveglianza massima 24/7. Le migliorie alle riprese, elaborate in ambiente software, permettono all’affidabile sensore di movimento PIR di ridurre al minimo i cosiddetti “falsi positivi”, che sono frequentemente causati da oggetti inanimati mobili, come rami, alberi, teloni o macchine in lontananza. Grazie anche all’ottima applicazione che permette la gestione dei flussi video, saremo quindi avvisati solamente in caso di reale pericolo, ovvero quando tramite l’IA viene rilevato il movimento umano, sia di persone conosciute, sia purtroppo degli indesiderati.

Proprio in tema dei più favorevoli avvicinamenti di amici e parenti alla propria abitazione, Kami Wire-Free Outdoor Camera presenta sia un microfono sia un altoparlante e rende quindi comodissima la comunicazione dell’audio a due vie, utile nella funzione di videocitofono. Il microfono è altresì utilizzato per analizzare i rumori circostanti: quando infatti viene rilevato un suono anomalo importante, come per esempio un boato o un vetro rotto, saremo tempestivamente avvisati direttamente sul nostro smartphone.

Installazione e app

Come ogni altra camera appartenente alla famiglia di prodotti Yi Home, anche Kami Wire-Free Outdoor Camera può essere tranquillamente associata all’account creato tramite l’omonima app Yi Home o Kami Home. Per prima cosa, però, partiamo dal montaggio: il dispositivo presenta una basetta atta al fissaggio in qualsiasi posizione e non è richiesto alcun tipo di collegamento via cavo. Ciò significa che l’aggancio può avvenire, tramite piastra metallica, anche sul legno vivo di un albero, o semplicemente facendo ruotare la corona della base su tre viti prefissate che fungono da ancoraggio. 

Una volta in posizione, è assolutamente necessario valutare la copertura del segnale WiFi per stabilire una connessione ottimale. Come abbiamo detto, la camera è autoalimentata e pertanto l’unico canale di comunicazione è tramite la scheda senza fili a singola banda che opera su reti a 2.4Ghz con protocollo 802.11 b/g/n. L’associazione all’applicazione è immediata e l’utente è guidato nella configurazione del wireless con una procedura molto semplice e fluida: si sceglie il dispositivo, si accende il dispositivo, si aspetta che l’app riconosca la cam, si inquadra con la cam il QR Code che appare sullo schermo del telefono e si seleziona la rete WiFi che vogliamo utilizzare. Una volta fatto ciò, avremo a disposizione la consueta schermata comune a tutti gli altri prodotti, già ampiamente analizzata nel paragrafo App & Software della recensione di YI Home Camera 3 – Videocamera Di Sorveglianza, al quale vi rimando per una lettura approfondita se desiderate un’analisi completa di tutte le funzionalità. Il video seguente, invece, tratto dal canale Youtube del produttore Kami, offre una panoramica utile per quanto riguarda sia l’installazione, sia la configurazione.

Possiamo adesso riassumere i principali impieghi di Kami Wire-Free Outdoor Camera in due macro-categorie: l’uso per sole segnalazioni di emergenza, che porta a un basso utilizzo della batteria e l’uso in modalità prestazioni, che comporta un alto consumo energetico. Per quanto concerne il primo settaggio, è possibile impostare la camera per la sola registrazione di clip video di 6 secondi nel caso di rilevazione del movimento: questa opzione è gratuita a vita e consente l’archiviazione sul cloud della suddetta clip per un tempo non superiore alle 24 ore. Al termine della registrazione del video, viene notificato immediatamente all’utente che è stato rilevato del movimento nel campo visivo Kami Wire-Free Outdoor Camera e attraverso l’app si può accedere alla registrazione appena ripresa. Come detto, questa modalità è particolarmente parca di risorse energetiche, poiché auspicabilmente è remota la possibilità di una rilevazione -indesiderata- di presenza umana. Con buona probabilità dovrete ricaricare le batterie ogni 6 mesi, e la funzione è perfetta per controllare seconde case, possedimenti, garage e quant’altro di remoto di vostra proprietà.

La seconda modalità è invece suggerita come completamento perimetrale della videosorveglianza della vostra abitazione principale. Utilizzando un supporto di memoria MicroSD sufficientemente capiente per le vostre esigenze, da un minimo di 8GB a un massimo di 64GB, potrete registrare in modalità loop video sequenziali della durata di 3 minuti che, una volta che avranno riempito la memoria, verranno via via sovrascritti in automatico in un ciclo continuo di riprese. Questo significa che avrete sempre a disposizione le vostre riprese in locale, permettendovi quindi di visionare un determinato evento successo ore/giorni prima. Se necessario, potrete passare all’archiviazione cloud. Il servizio Kami Cloud, sottoscrivibile tramite abbonamento, fornisce la possibilità di accesso alle proprie registrazioni di videosorveglianza in ogni momento ed il produttore offre il primo periodo di 30 giorni in maniera gratuita a tutti gli utenti, cosicché essi possano valutarlo.

Considerazioni finali

Kami Wire-Free Outdoor Camera ci ha davvero stupito molto per la sua qualità, il design, l’affidabilità e la facilità di utilizzo. Sono effettivamente i punti chiave che il produttore vanta sulla sua linea di dispositivi e questa camera, prima su tutte, le evidenzia a pieno. Kami Wire-Free Outdoor Camera è davvero ben realizzata per un utilizzo in campo aperto e svolge molto bene il suo lavoro, in ogni condizione climatica e di illuminazione. Nella nostra prova l’abbiamo posizionata in diversi punti del giardino, sia coperti sia nascosti e in ogni test la camera ha dato un feedback molto positivo. Come già valutato ampiamente, la portabilità della cam non è immediata, poiché il peso e le dimensioni non sono contenuti come in altri concorrenti dai blasonati brand: ciò però fa la differenza sul prezzo che, in questo caso, più si adatta alle tasche di molti. L’acquisto è sicuramente un best-buy poiché l’adattabilità della videocamera di sorveglianza Kami Wire-Free Outdoor Camera è massima. Durante le permanenze nella seconda proprietà, potete lasciare la cam nella vostra abitazione principale e tenere sotto controllo la casa e viceversa: ogni volta che cambiate residenza, cambierete la sua posizione. L’installazione avviene in un attimo e il pack batterie garantisce la libertà da fili elettrici e di rete. Se associata poi ad un router WiFi con SIM e piano dati in abbonamento per la connettività a internet, l’operatività non avrà confini: molti infatti sono gli operatori mobili che offrono SIM dati con un basso numero di GB di connessione ad un altrettanto basso costo mensile. Impostando solo le notifiche video quando viene rilevato il movimento o accedendo da remoto alle registrazioni solo quando ne abbiamo bisogno, Kami Wire-Free Outdoor Camera potrà farvi vedere in diretta se durante un temporale la vostra casa in campagna si sta allagando, oppure se qualcuno sta forzando la porta del vostro box o, peggio ancora, un ladro sta entrando dal lucernario in soffitta. Il tutto con un esiguo consumo di dati. Viceversa, in un giardino dove giocano bambini, magari tra gli schizzi d’acqua della piscina e temporali improvvisi, avere un occhio che riprende costantemente e registra tutto è una sicurezza che tranquillizza ogni genitore che per impegni non può vigilare di persona sulla propria famiglia.
La videosorveglianza di sicurezza non deve solo essere ricondotta al tentativo di incriminare un malvivente dopo che ha rotto la vetrata dell’ingresso. Deve piuttosto essere uno strumento disponibile a tutti coloro che hanno a cuore i propri cari e i propri beni e cercano di tenerli al sicuro sfruttando un punto di vista “obiettivo” che notificherà quando qualcosa potrebbe non essere nell’ordinario. Questo è esattamente ciò che offre Kami Wire-Free Outdoor Camera e, se ancora avete dubbi basta aspettare una promozione del fornitore sul proprio negozio online di Amazon: raggiungibile al seguente link potrete portarvi a casa questo gioiello della tecnologia a diverse decine di euro in meno rispetto al centinaio che costa di listino.

Articolo precedenteBarracuda ci avverte sugli attacchi Bad Bot
Articolo successivoHunting Simulator 2 per PS5 e Xbox Series X/S solo nel 2021
Tommaso Matteini
Appassionato di tecnologia e informatica, sono da sempre l’amico da chiamare per ogni tipo di consulenza relativa al mondo del digitale. Finalmente mi sono deciso a diventare un blogger per fare quello che più mi piace: condividere con gli altri le mie passioni