Supporto tripode con attacco filettato a vite 1/4″ standard, attacco JOBY GripTight ONE per smartphone, comoda impugnatura ergonomica in gomma, chiusura a pulsante per il posizionamento verticale.

Per poter lavorare nel modo migliore, c’è una sola regola: avere gli strumenti giusti. Usare un treppiede come supporto per le proprie riprese è una pratica comune ad ogni aspirante content crerator. Grazie a Joby HandyPod Mobile, finalmente potremo avere la libertà di scegliere se girare video in maniera stabile, nel proprio mini studio di casa, oppure in movimento, avvalendosi dell’impugnatura ergonomica. Inoltre per mezzo dell’attacco brevettato JOBY GripTight ONE si potrà agganciare al tripode il nostro smartphone oltre al dispositivo con il perno filettato a vite 1/4″ standard. Il meccanismo a pulsante, infine, consente intuitivamente di posizionare e bloccare la testa della sfera raggiungendo ogni angolazione desiderata.

Caratteristiche e funzionalità

Sono molti i supporti per smartphone in commercio, ma pochissimi hanno design brevettati con soluzioni multifunzione. Joby HandyPod Mobile è uno di questi e garantisce risultati ottimali, qualsiasi siano i vostri obiettivi.

Partiamo innanzitutto dall’analisi dei materiali di costruzione: si tratta di alluminio, gomma e plastica ABS. Questa combinazione rende molto leggero il tripode, appena 185 g di peso e al contempo molto solido: non c’è assolutamente alcun tipo di gioco meccanico.

Grazie alla gomma, anche il grip sulle superfici è ottimo come pure in mano. Sì perchè, le 3 gambe, quando richiuse, vanno a creare una comoda impugnatura ergonomica che permette di tenerlo in mano in maniera salda.

L’attacco superiore ha una classica piastra fissa, con perno a vite filettato 1/4-20″ ed è compatibile con qualsiasi dispositivo adotti tale standard, come per esempio le fotocamere. La piastra inoltre ha una sfera che le permette una rotazione panoramica a 360°: la libertà di rotazione viene sbloccata dalla pressione prolungata di un grano di serraggio e, una volta individuato il giusto punto, sarà sufficiente rilasciare il perno, così da mantenere bloccata la piastra nell’angolazione scelta. La posizione verticale a 90° viene esattamente trovata andando a ruotare la testa fin dentro un incavo laterale che identifica la perfetta ortogonalità rispetto al piano della base.

Tutto questo si adatta perfettamente all’utilizzo insieme ad uno smartphone con larghezza compresa tra i 56 mm e i 91 mm, poiché tramite l’aggancio sulla piastra del supporto JOBY GripTight ONE, sarà possibile tenere in maniera salda telefoni fino alla taglia “plus” o altri piccoli dispositivi entro, al massimo, il peso di 1 kg. Il supporto per cellulari, qualora venga lasciato attaccato, permette di ripiegare le alette di sostegno su sé stesso, al proprio interno e, grazie alla rotazione verticale, va a posizionarsi lateralmente alla struttura del tripode, minimizzando quindi ogni problema di ingombro durante il trasporto.

Considerazioni finali

Joby è un produttore Californiano che ha rivoluzionato il mercato degli accessori per fotocamere grazie ai suoi prodotti incentrati sull’utente e dal design funzionale ma giocoso. Il marchio oggi fa parte del Gruppo Vitec, e Joby è diventato un affermato distributore al pari di Lowepro, Manfrotto e Gitzo. In questa gamma che ha denominato HandyPod, Joby va a realizzare accessori chiave per un utilizzo efficiente ed efficace nel mondo dei content crerator giovani e dinamici: gli ottimi materiali, la solidità e facilità di utilizzo rendono Joby HandyPod Mobile l’articolo ideale per chi cerca una via di mezzo, ma senza compromessi nella compatibilità. Al modello base del tripode della serie, viene aggiunto il praticissimo supporto GripTight ONE, così da poter supportare tutti i tipi di dispositivi foto e video. Tutto questo, unito alla leggerezza e alle dimensioni minime fanno sì che Joby HandyPod Mobile, codice JB01560-BWW, sia il vostro più fidato compagno di riprese o di selfie. Infine, su una gamba del treppiedi è comunque prevista la sede per ospitare un successivo acquisto ovvero il comando Bluetooth Impulse, incluso nel set denominato “Mobile Plus”.

Non resta altro da scrivere se non il link per concludere l’acquisto, direttamente tramite il lo store di Joby su Amazon: https://amzn.to/3a5aMRq.

Articolo precedenteRoborock reinventa il futuro della pulizia: con il suo debutto, il modello S7 sarà l’emblema di una nuova categoria.
Articolo successivoLG Electronics condivide la propria visione del futuro
Tommaso Matteini
Appassionato di tecnologia e informatica, sono da sempre l’amico da chiamare per ogni tipo di consulenza relativa al mondo del digitale. Finalmente mi sono deciso a diventare un blogger per fare quello che più mi piace: condividere con gli altri le mie passioni