Huawei rimette piede nel nostro mercato con uno smartphone di fascia media, il nova 8i. Smartphone che ha come punti forte il design borderless su tre lati, una ricarica velocissima a 66W e un ampio pannello da 6.67” per la visione di contenuti multimediali. Anche su questo device targato Huawei troviamo gli HMS che vanno a supplire, anche se non completamente, alla mancanza dei GMS. Basterà tutto ciò a renderlo un buon medio gamma? Scopriamolo insieme.

Materiali, design e display

Huawei nova 8i è realizzato con una back cover in vetro, o almeno così sembra anche se non ne abbiamo la certezza, è lucida e piacevole da osservare ma trattiene molto le impronte. Le cornici intorno al display da 6,67 pollici sono molto sottili al netto di quella inferiore che è leggermente più sottile rispetto alle altre. Nella parte posteriore abbiamo un oblò con 4 fotocamere, lo spessore è di 8,58mm mentre il peso è di circa 190gr.

Il display è un LCD IPS da 6,67 pollici FHD+, con refresh rate a 60Hz e una luminosità di circa 700 nits. La qualità del pannello è veramente buona, i bianchi sono ottimi, i colori sono naturali e ben bilanciati, la definizione è più che buona 395ppi. I neri lasciano un po’ a desiderare per via della tecnologia IPS e non OLED e considerando la fascia di prezzo avrebbero potuto implementare i 90 o 120 Hz per una sensazione di fluidità maggiore. Ma anche così va bene poichè il software di Huawei è ottimizzato e leggero, inoltre, con l’assenza dei GMS il sistema è ancora molto più leggero rispetto alla norma. L’audio è mono, la qualità è buona ma il volume non è molto elevato. C’è il jack audio da 3,5mm e l’audio in cuffia è più che ottimo, anche tramite Bluetooth.

Hardware e software

Huawei nova 8i è dotato dello Snapdragon 662 un processore molto vecchio purtroppo, 4GB di RAM e 64GB di ROM non espandibili. Il software si basa sulla EMUI 11 e in 3 settimane sono arrivati 3 aggiornamenti che hanno migliorato la stabilità generale del sistema operativo. Mancano purtroppo i GMS ma ci sono i servizi HMS, infatti in alternativa al PlayStore abbiamo l’App Gallery cioè lo store proprietario di Huawei nel quale troviamo, tra le varie app , quelle più usate come Facebook, WhatsApp e alcuni giochi presenti anche sul PlayStore ma mancano altre applicazioni di uso comune. Grazie all’assenza dei GMS il telefono gira sempre fluido e scattante, la mancanza di quest’ultimi quindi può essere vista sia come una cosa negativa sia come una cosa positiva in base alle proprie esigenze. Nonostante l’hardware datato il sistema è molto fluido con pochissimi rallentamenti o scatti, animazioni burrose e fluide e l’apertura delle applicazioni molto rapida, sembra di avere quasi un top di gamma tra le mani incredibilmente. In l’assenza dei GMS Huawei ha implementato il proprio assistente virtuale Celia.

Foto e video

Posteriormente ci sono quattro fotocamere: una principale da 64 megapixel con apertura f/1.9, un’ultra grandangolare da 8 megapixel f/2.4, una macro da 2 megapixel f/2.4 e infine una 2 megapixel f/2.4 per il miglioramento dei ritratti. Le foto in generale sono insufficienti di notte con tutti i sensori, abbastanza impastate e con poco dettaglio, di giorno invece sono accettabili. I video possono esser registrati massimo a 1080p a 30fps, sono buoni ma la stabilizzazione elettronica è da rivedere in quanto è abbastanza traballante.

Batteria e connettività

La batteria è una 4300 mAh e non fa miracoli, ma comunque è nella media. Con uso medio-intenso si riescono a fare circa 5 ore e 30 di display acceso con un 10% residuo utilizzando qualche gioco, ascoltando musica, guardando video, qualche foto sempre sotto rete 4G+. Huawei nova 8i è abbastanza completo lato connettività: abbiamo 4G LTE Dual-sim, Wi-Fi 802.11 ac (dual band), Bluetooth 5.0, ingresso per le cuffie con jack da 3,5 mm, GPS assistito e NFC. La ricarica è a 66W e si riesce a raggiungere il 60% in 17 minuti e il 100% in soli 36 minuti, è uno dei punti forti di questo dispositivo.

Conclusioni

Huawei nova 8i è un buon telefono ma ha alcune lacune nemmeno tanto trascurabili come le foto insufficienti di notte e l’utilizzo di un SoC datato. Considerando il listino di 350 euro si poteva fare qualcosa in più, ma quando scenderà sui 250-299 euro potrebbe essere un buon acquisto soprattutto per chi vuole uno smartphone targato Huawei.

Se volete potete acquistarlo sul sito Huawei o su Amazon.

Articolo precedenteTravel Organizer e Money clip in fibra di carbonio
Articolo successivo10 idee regalo per coloro che amano la cucina
Emanuele Palomba
Sono appassionato di tecnologia e amo condividere questa mia passione con quante più persone possibile!