Come sappiamo la richiesta di webcam per pc per svariati usi è molto aumentata nell’ultimo anno e mezzo. Questo a fatto si che sul mercato siano arrivati moltissimi modelli con varie caratteristiche. Oggi testeremo la Hama Webcam C-600 Pro che presenta le seguenti caratteristiche:
- Risoluzione 1080p
- 30 FPS
- Campo visivo 76°
- Doppio microfono
- Otturatore fisico
Nella scatola si trova la webcam con il manuale utente multilingua.
L’installazione su windows 10 è molto semplice e non richiede driver o software dedicati ma viene riconosciuta istantaneamente dal pc.
In conversazione la webcam si comporta molto bene e il campo visivo di 76° e il doppio microfono la rendono adattata anche all’utilizzo in piccole conference call aziendali (con più utenti seduti davanti al pc che parlano da più angolazioni).
L’otturatore fisico, fondamentale per alzare il livello di protezione della propria privacy, risulta però abbastanza fragile e se spostato senza porre una pressione uniforme tende ad uscire dalla guida, come si vede nell’immagine sotto:
L’adesivo satinato sul frontale della webcam fa acquisire alla periferica un look molto professionale però, volendo essere pignoli, non risulta essere di grandissima qualità in quanto tende a far “incastrare” piccoli granelli di polvere difficili da rimuovere che creano un effetto di “poca pulizia”, nella foto sotto ho cercato di inquadrare il difetto:
Ottimo il supporto per fissare la webcam al monitor, che così progettato si adatta a tutti gli spessori dei display. Inoltre, tale supporto presenta una filettatura da 1/4” che rende la webcam installabile su piccoli treppiedi per poter essere posizionata nel punto più congeniale della postazione di lavoro e non esclusivamente sopra il monitor del pc.
Conclusioni
Il rapporto qualità/prezzo di questa telecamera la rende una valida scelta anche perché abbiamo a che fare con una webcam che va benissimo sia per un uso prettamente casalingo (come smart working, dad, video call) sia per piccole riunioni con più utenti in ufficio.
Potete acquistare l’articolo al seguente link