Durante le celebrazioni per il 100° anniversario di Gitzo la società ha annunciato una collaborazione con Sony. Il Gitzo Traveler α è uno dei primi prodotti ad essere presentato. Il Traveler α (o Traveler Alpha) è essenzialmente un kit per treppiede Gitzo GK1545TA Series 1 Traveler, che è stato personalizzato per adattarsi alle fotocamere Sony A9 e A7-Series tra cui A7 II, A7R II, A7 III, A7R III e A7S II, anche se dotandosi di un supporto compatibile sarà possibile utilizzarlo anche con altri modelli di fotocamere.

Supporti e compatibilità

L’aspetto più importante della collaborazione per il Traveler α è la forma della piastra a sgancio rapido. Questo ha una linguetta lungo il bordo anteriore che si modella intorno alla base predisposta per l’aggancio delle fotocamere Sony A7. È una soluzione elegante che impedisce alla fotocamera di torcersi sulla piastra assicurando una notevole stabilità e affidabilità.

Se si desidera utilizzare il treppiede con altre fotocamere, è necessaria un supporto Arca Swiss (GS5370SD) compatibile. Accetta anche tutte le piastre profilate D, di Gitzo e la nuova Gitzo L-Bracket A α, progettata per Sony A9, A7R III o A7 III.

Prestazioni

Con soli 1,43 kg, il Traveler α si sente leggero in mano, ma trasmette anche qualità. Ciò è in parte dovuto all’uso del tubo Carbon eXact di Gitzo, per le gambe a quattro sezioni e la colonna centrale regolabile. Anche i fermi a gamba torcente sono realizzati secondo uno standard molto elevato, in modo che si allentino facilmente e si blocchino saldamente con il minimo sforzo. Nonostante il peso ridotto del treppiede, ha un’altezza massima di 165 cm. Può anche gestire carichi utili fino a 10 kg, anche se Gitzo consiglia di limitarne l’uso con lunghezze focali fino a 135 mm. L’altezza di ripresa più bassa possibile è di 23,5 cm.

Cosa significa carico utile del treppiede?

Ripiegando il treppiede, possiamo ottenere una dimensione compatta di soli 43 centimetri, grazie alle gambe possono piegarsi fin sopra il supporto superiore. Inoltre, un cinturino con una fantasia di pelle italiana, per un trasporto più agevole del treppiede. All’inizio è necessario farci l’abitudine, ma si rivela molto comodo da usare tra uno scatto e l’altro. Trattandosi di un treppiede da viaggio, il Traveler α non è progettato per competere con un set più pesante, come uno della gamma Gitzo Systematic, ma raggiunge un ottimo equilibrio tra portabilità e supporto. Anche quando le gambe e la colonna centrale sono completamente estese, la fotocamera risulta molto stabile.

Verdetto

Anche se il prezzo è abbastanza elevato, il Gitzo Traveler a è un treppiede solido da viaggio e di alta qualità. Si integra perfettamente con una fotocamera serie A7 o A9 e dovrebbe offrire molti anni di servizio.

Articolo precedenteOPPO A54s è disponibile in Italia su Amazon a 229,99€
Articolo successivoCome proteggersi dalle vulnerabilità RCE