Il modem router AVM FRITZ!Box 7530 è un dispositivo utile a tutti coloro che hanno bisogno di un modem facile da installare e che offra delle ottime prestazioni, specialmente in case di grandi dimensioni.

Naturalmente il primo elemento da valutare è la connessione a internet, ma non bisogna però dimenticare anche le altre funzionalità di cui è dotato il dispositivo.

Il modem router AVM FRITZ!Box 7530 è la versione più economica del Fritz!Box 7590, fiore all’occhiello dell’azienda tedesca. Quest’ultimo è caratterizzato senza dubbio da prestazioni eccellenti, ma ha un costo decisamente molto alto. L’AVM FRITZ!Box 7530 invece è in grado di regalare comunque un ottimo servizio, a un prezzo inferiore e accessibile a tutti.

Il modem riesce a supportare tutte le connessioni (ADSL e VDSL) ed è dotato di un WiFi avanzato che sfrutta sia la banda 2,4 che 5 GHz. Oltre a ciò il modem offre ottime prestazioni anche agli amanti del gaming.

Questo modem inoltre garantisce un collegamento senza alcuna interruzione anche se sono collegati più dispositivi contemporaneamente.

Con AVM FRITZ!Box 7530 è possibile ottenere un grande risparmio energetico, in quanto dotato della tecnologia ECO e di quella Green Mode. Quest’ultima permette infatti di stabilire un timer per la propria rete wireless e di adattarsi alle prestazioni LAN.

Tra le funzionalità principali del modem router AVM FRITZ!Box 7530 bisogna senz’altro annoverare il fatto che, dal momento che si tratta di un modem libero, è possibile utilizzarlo con qualsiasi gestore telefonico. E’ un modem dual band che è in grado di supportare un WiFi ac/n e può raggiungere gli 866 Mbit/s sulla banda a 5 GHz e 400 Mbit/s sulla banda a 2,4 GHz.

Il modem è compatibile con le reti Mesh ed è caratterizzato dal controllo parentale, che è possibile configurare facilmente e che si può aggiornare periodicamente a seconda delle esigenze.

L’interfaccia è molto semplice e intuitiva, è in lingua italiana e può essere utilizzata anche da chi è alle prime armi e non è un esperto informatico.

La base DECT integrata si può utilizzare con sei telefoni cordless mentre è presente una sola porta che permette l’utilizzo del telefono analogico.

Il modem router AVM FRITZ!Box 7530 si può trasformare in un media server semplicemente collegando una memoria esterna alla porta USB situata sul dispositivo. In tal modo sarà possibile avere accesso a tutti i propri file anche quando non si è a casa, in modo veloce e sicuro.

Con la semplice connessione a internet si possono modificare i video, fotografie o altri documenti e per rendere ancora più intuitiva l’operazione, basta scaricare l’applicazione disponibile sia per iOS che Android.

Chi è appassionato di gaming potrà senza dubbio trovare in questo modem un’ottima soluzione. AVM FRITZ!Box 7530 risulta perfetto per chi abitualmente fa gaming on line, dal momento che assicura eccellenti prestazioni.

La rete WiFi infatti garantisce una buona fluidità del gioco e una buona velocità. Il modem router AVM FRITZ!Box 7530 può essere acquistato da coloro che vogliono migliorare la propria esperienza di gioco, sia da soli che in compagnia.

Il router è dotato di quattro porte LAN che sono state aggiornate allo Gigabit Ethernet e pertanto possono arrivare a 1000 Mbit/s.

E’ possibile creare delle connessioni cablate in maniera rapida e stabile, funzionalità molto utile per coloro che vogliono fare gaming on line, perché assicura un gioco senza latenze.

Il modem router AVM FRITZ!Box 7530 è dotato di una grande potenza nonostante abbia dimensioni ridotte.

Nella confezione troviamo anche un ricevitore Mesh, estremamente importante per chi ha una casa molto grande e ha bisogno che il segnale arrivi in tutte le stanze, oppure per chi ha diversi dispositivi che si devono collegare al router.

L’apparecchio si collega semplicemente ad una presa CE, si accoppia facilmente al router “madre” tramite l’apposito pulsante e permette anche di collegare un dispositivo in LAN. La rete Mesh che si crea non si differenzia dalla principale: sarà il modem a gestire in autonomia dove il device si dovrà connettere per la migliore esperienza di utilizzo.

Il modem router AVM FRITZ!Box 7530 è caratterizzato da altre funzioni fondamentali che non bisogna sottovalutare.

Il sistema operativo di cui è dotato è Fritz!OS, che conferisce un’interfaccia molto funzionale e comoda da utilizzare. Essa infatti può essere usata anche da chi non ha molta confidenza in questo settore, poiché risulta molto intuitiva e facile da navigare, offrendo molteplici possibilità di gestione della nostra rete domestica.

Inoltre è opportuno ricordare che il sistema operativo viene aggiornato in maniera costante ed automatica, così da consentire sempre prestazioni ottimali.

La prima configurazione è molto rapida e semplice: una volta collegato il modem all’alimentazione e alla rete telefonica, tramite il cavo RJ11/RJ45 in dotazione, sarà sufficiente visitare l’url fritz.box, inserire la password indicata in confezione, selezionare il proprio gestore telefonico, configurare alcuni semplici passaggi grazie alla navigazione guidata e al resto penserà il software. In pochi minuti saremo in grado di navigare tranquillamente.

Il router può essere configurato anche per gestire la linea telefonica delle chiamate vocali, purtroppo però non utilizzandola, al momento non posso dirvi altro se non rimandarvi al sito del costruttore.

Ho sostituito il modem in dotazione con il mio contratto telefonico Wind e posso solamente parlare bene di AVM FRITZ!Box 7530: in 1 mese abbondate di utilizzo costante con almeno una ventina di device connessi (ne gestisce fino a 50) non ho rilevato cali di linea significati, problema che spesso avveniva con il precedente modem, che mi costringeva a doverlo riavviare per risolvere i drastici e fastidiosi cali di velocità (passavo spesso da 50/60 Mbps di download a 7/10 Mbps).

Per chi come me ha un occhio di riguardo, oltre a praticità e a prestazioni, anche per il design, potrà apprezzare il router AVM FRITZ!Box 7530 per la sua estetica, che non passa di certo inosservata. Esso infatti è caratterizzato da una struttura compatta e poco ingombrante, ma allo stesso tempo elegante e minimalista.

Dimensioni compatte (20,8x 15x 3,7 cm) e colorazioni bianco e rosso, permettono di posizionare AVM FRITZ!Box 7530 in qualunque postazione e con qualsiasi stile d’arredo, da quello più classico a quello più moderno e contemporaneo.

Se dovessi assegnare un voto a questo ecosistema Mesh di Fritz!Box sarebbe sicuramente un 10: facilità di configurazione, affidabilità e la creazione di una rete mesh stabile, mi permettono di promuovere a pieni voti questo dispositivo.

Lo trovate su Amazon a questo link: https://amzn.to/33LLSCD

Articolo precedenteRadeon RX 6800 le nuove schede grafiche ASUS
Articolo successivoBarracuda: gli attacchi di spear phishing colpiscono le scuole
Marco Cereseto
Sono stato “folgorato” dai prodotti Apple nel 2010 con iPhone 3GS, anche se il primo vero prodotto fu iPod nano. Poi da lì ho iniziato ad appassionarmi sempre di più ai prodotti e alla filosofia di Cupertino, fino a diventare esperto di ogni trucco e segreto.