La friggitrice ad aria Hisense H06AFBS1S3 ha un cestello removibile da 5 L non lavabile in lavastoviglie, un ampio display con comandi touch e 8 programmi preimpostati. Scopri tutto nella recensione.

Le friggitrici ad aria sono sempre più presenti nelle cucine. In effetti molti apprezzano la velocità nelle preparazioni, la croccantezza in assenza di olio (o quasi), la facilità nella pulizia. Ho avuto modo di provare la friggitrice ad aria Hisense H06AFBS1S3 ed oggi vi racconto com’è andata e cosa ne penso.

Design, materiali e costruzione

Hisense H06AFBS1S3 ha una capacità complessiva di 6,3 L ma il cestello è da 5 L. Come in altri modelli di friggitrice ad aria il cestello è forato per consentire una migliore circolazione dell’aria al fine di ottenere un risultato migliore di cottura.

Come dimensioni, è leggermente più ingombrante di altri modelli che ho provato; è di colore nero lucido con la parte anteriore della vaschetta metallizzata. Personalmente preferisco una finitura opaca anche perché il lucido fa notare molto di più anche la più piccola impronta e in generale lo sporco, oltre ai micrograffi che inevitabilmente si fanno con l’uso.

Mi aspettavo anche delle rifiniture migliori sebbene il prodotto sia in generale di buona qualità, non rilasci odori strani e i comandi funzionino bene. Sulla parte anteriore si trova un ampio display con pannello di controllo touch, chiaro e leggibile. Il cestello non può essere lavato in lavastoviglie.

Come funziona la friggitrice ad aria Hisense? Caratteristiche ed esperienza d’uso

H06AFBS1S3 funziona come ci si aspetterebbe da una friggitrice ad aria calda. Raggiunge velocemente la temperatura impostata e una volta che si è preso confidenza col prodotto è facile ottenere un buon risultato per la preparazione delle pietanze più comuni e non solo. Personalmente utilizzo sempre il cestello perché aiuta nell’ottenere una cottura più omogenea essendo forato, fa colare i grassi quando si preparano alcune pietanze un pochino più grassose come può essere il pollo ma per chi preferisce mantenere il condimento rilasciato dei cibi è possibile utilizzare della carta da forno e su Amazon si trova tranquillamente quella per le friggitrici ad aria che ha la forma quadrata del cestello.

Come ho avuto modo già di dire in altre occasioni (qui una guida su come funziona e come scegliere la friggitrice ad aria), le friggitrici ad aria non friggono nel senso classico del termine, dato che non viene aggiunto olio; la cottura è quella che si otterrebbe con il forno, ma in modo più rapido e con meno impiego di energia. Un triplo risparmio: condimento, tempo, elettricità.

Hisense H06AFBS1S3 dispone di 8 programmi preimpostati, utili per chi è alle prime armi e prendere confidenza col nuovo elettrodomestico, e permette di cambiare temperatura (80-200 gradi) e timer di cottura (1-60 minuti) manualmente, in modo che si possa ottenere la cottura che si preferisce e accontentare tutti, sia chi preferisce pietanze super croccanti chi le preferisce croccanti e basta.

Il cestello da 5 L è antiaderente, facile da estrarre grazie all’apposito pulsante. Non può essere lavato in lavastoviglie e questo potrebbe essere un limite per alcuni, ma devo sinceramente dire che si pulisce facilmente anche per il materiale stesso antiaderente. Consiglio comunque di pulirlo appena terminata la cena o il pasto per evitare che alcuni odori rimangano anche dopo il lavaggio.

Il pannello di controllo touch è facile da usare una volta che ci è presa la mano, ma il primo utilizzo è stato meno intuitivo che con altre friggitrici ad aria. Una volta che ho capito che il tasto di accensione va premuto per circa 3 secondi e che non basta il singolo tocco è andata liscia! Quando non in funzione, il display visualizza solo il pulsante di accensione, il che la rende discreta.

Considerazioni finali

Hisense H06AFBS1S3 è una buona friggitrice ad aria. Mi sarei aspettata un po’ di cura in più nelle rifiniture e forse una qualità dei materiali migliori data la fama del brand ma non posso dire che questo abbia, per ora, inficiato sulla qualità di utilizzo. La friggitrice fa il suo dovere, è possibile preparare pietanze di vario genere e regolare temperatura e timer per adeguare la cottura delle preparazioni al proprio gusto personale.

Se volete potete acquistarla su Amazon al prezzo di 89 euro circa. Con una decina di euro in meno, a mio parere, il prezzo sarebbe più in linea. Quindi occhio alle offerte!

I nostri articoli possono includere link di affiliazione e se acquistate qualcosa attraverso un link, potremmo guadagnare una commissione.

Articolo precedenteCome cambiare numero di telefono del tuo account Google
Articolo successivoXiaomi Mix Flip: lancio a luglio con batteria da 4.700 mAh
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.