Ormai sul mercato sono presenti veramente centinaia di casse Bluetooth, la maggior parte con caratteristiche e prezzi simili tra loro. La vera ricerca che fa l’acquirente medio è il miglior rapporto qualità prezzo nella giungla di proposte presenti. Oggi testeremo lo speaker di Energy Sistem FS3 per verificare se può essere un buon acquisto o è meglio cercare altro.

CONTENUTO DELLA CONFEZIONE

  • Altoparlante
  • Cavo di ricarica USB
  • Guida rapida
  • Laccetto 
  • Adesivi

Caratteristiche:

  • 2 altoparlanti da 2,25 pollici da 10W l’uno, quindi 20W di potenza
  • Connessione bluetooth 5.0
  • Ingressi: USB-A, Micro-SD, jack 3.5
  • Funzione vivavoce. Sensibilità del microfono: -42 dB
  • Batteria da 3000Mah
  • È riportata la resistenza a schizzi d’acqua ma senza precisare un livello specifico (sarebbe gradita la certificazione IP)

La cosa che salta subito all’occhio è il design che risulta azzeccato anche grazie alla possibilità di essere posizionato sia verticalmente che orizzontalmente; se posizionato verticalmente, però, la qualità audio ne risente perché 1 cassa rimanendo sotto l’apparecchio genera una leggera ma percettibile vibrazione. I pulsanti sono di dimensioni generose (finalmente visto che tendono tutti a fare tasti minuscoli) e si attivano facilmente; inoltre sono apprezzabili le 2 cornici laterali che fungono da anti-urto.

La connessione Bluetooth avviene velocemente e risulta davvero stabile anche con molti ostacoli tra lo smartphone e lo speaker.

Una volta avviata la riproduzione musicale però si percepisce da subito la scarsa qualità dei bassi che a volume ridotto sono accettabili ma si perdono completamente aumentandolo; c’è da dire che aumentando il volume si raggiunge un livello davvero alto anche se, chiaramente, da un determinato punto in poi si percepisce un leggero disturbo nel suono.

Molto apprezzabili e ben funzionanti invece le funzionalità di vivavoce (con la quale riusciamo ad eseguire una conversazione di buon livello senza riscontrare troppi problemi) e la True Wireless Stereo che permette di sincronizzare i due altoparlanti per raddoppiare il volume del suono.

La durata della batteria dichiarata rispecchia quella riscontrata ed è di circa 10 ore (leggermente più bassa rispetto ai competitor sulla stessa fascia di prezzo).

Considerando quanto sopra direi che ci troviamo di fronte ad uno speaker che rispetto a quanto offre costa una 10ina di € di troppo, sembrano poca roba ma nella grandissima offerta presente sul mercato fanno davvero la differenza. Se il produttore riuscisse a proporre questo articolo scontandolo di quanto appena detto saremmo sicuramente di fronte ad una cassa che meriterebbe l’appellativo di best-to-buy in quanto l’audio risulta accettabile, il design è molto piacevole e oltre al Bluetooth sono disponibili le interfacce più comuni. L’unica vera pecca rimane la mancanza di una certificazione chiara per la resistenza a polvere ed acqua.

Potete acquistare questo articolo su Amazon oppure sullo store Energy Sistem.

Articolo precedenteHONOR 50 disponibile in Italia su HiHonor e Amazon
Articolo successivoMotorola 312 Labs per innovare ed esplorare l’ignoto
Andrea Frosini
Sistemista per lavoro e “smanettone” nella via normale con la spiccata tendenza a rendere tutto ciò che faccio il più tecnologico possibile. Praticamente “l’amico nerd” di tutti.