Ecovacs Deeboot U2 è un robot aspirapolvere entry level, disponibile in due versioni: quella della nostra recensione e la versione Deebot U2 Pro, che ha qualche funzione in più, soprattutto rivolta a chi ha animali domestici.

Ecovacs Deeboot U2 è dotato di poche funzioni ben realizzate e si può permettere di uscire sul mercato ad un prezzo interessante, poco superiore i 200 Euro.

Trattandosi di un modello entry level, ha poco funzioni, ma decisamente mirate che ci permettono di ottenere una buona pulizia dei pavimenti di casa.

Ecovacs Deeboot U2 aspira e lava il pavimento contemporaneamente. Utilizza la tecnologia di lavaggio OZMO, che fino ad ora era disponibile solo su modelli di livello più alto del brand Ecovacs.

Il robot si muove nelle stanze seguendo un percorso di pulizia efficiente, che gli permette di pulire tutti gli spazi in poco tempo. Inoltre mentre pulisce, si può mettere in pausa e dopo la riaccensione, ricomincerà a pulire seguendo sempre lo stesso percorso intelligente.

Ha 3 modalità di pulizia tra cui si può scegliere, utili a seconda delle nostre esigenze:

  1. Automatica, che permette di avviare una pulizia generale di tutta la casa
  2. Bordi, che permette la pulizia del perimetro delle stanze
  3. Mirata, che permette la pulizia di un determinato punto della casa. Si può sfruttare per rimuovere dello sporco ostinato oppure come soccorso immediato nel caso cadesse qualcosa a terra, come caffè, zucchero, ecc…

Ecovacs Deeboot U2 ha la possibilità di selezionare la potenza MAX+, che aspira con una forza maggiore di 2,5 volte rispetto all’aspirazione normale.

Ecovacs Deeboot U2 è compatibile con Google Home e Amazon Echo, grazie ai quali sarà possibile eseguire l’attivazione vocale.

Per la prima configurazione e la successiva gestione del robot, dovremo scaricare l’apposita app proprietaria, disponibile per iOS e Android.

All’interno della confezione, troviamo le spazzole rotanti in duplice copia, i panni per il lavaggio dei pavimenti e la base di ricarica. Per la modalità di Virtual Wall, è possibile acquistare a parte le bande magnetiche, utili per delimitare le zone della casa che non vogliamo fare pulire dal robot.

Ecovacs Deeboot U2 ha sensori anticollisione e anticaduta: questo significa che riesce a rilevare i mobili e gli ostacoli, e inoltre non cade dalle scale.

Le vaschette sono capienti, soprattutto se confrontate con altri modelli: la vaschetta di raccolta della polvere tiene fino a 400 ml e quella della raccolta dell’acqua fino a 300 ml.

L’autonomia è buona: riesce a pulire per circa 110 minuti ininterrotti, quindi in generale riesce a fare una casa di 100 mq senza problemi.

Tra i difetti riscontrati, essendo comunque un robot entry level, segnalo la mancanza della mappatura della casa e la necessità di avere le bande magnetiche per delineare le zone da non pulire.

Inoltre ho notato che non riesce a riconoscere automaticamente i tappeti come altri modelli di robot di pari fascia.

Quando finisce di ricaricarsi non riprende a pulire dal punto in cui si è interrotto, ma ricomincia dall’inizio.

Non ha la possibilità di selezionare la pulizia solo di alcune stanze.

E’ sicuramente un prodotto consigliato per chi vuole approcciarsi al mondo dei robot aspirapolvere come aiuto domestico, ma continua a preferire l’aspirazione e il lavaggio di pavimenti in modalità manuale.

Lo potete trovare a questo link: https://amzn.to/2ICY1Ck

Articolo precedenteSkylum Software annuncia Luminar Live
Articolo successivoASUS ZenBook Flip S (UX371) arriva in Italia
Marco Cereseto
Sono stato “folgorato” dai prodotti Apple nel 2010 con iPhone 3GS, anche se il primo vero prodotto fu iPod nano. Poi da lì ho iniziato ad appassionarmi sempre di più ai prodotti e alla filosofia di Cupertino, fino a diventare esperto di ogni trucco e segreto.