Questa è la mia prima recensione di un prodotto Dyson. Il mio periodo di prova prima di iniziare a scrivere è stato un pochino più lungo del solito. Diciamo le cose come stanno, la qualità costruttiva dell’aspirapolvere è indiscutibile ed è evidente che dietro al prodotto c’è un studio attento di tutti gli aspetti, dal design alla spazzola al serbatoio della polvere. Il primo impatto è stato positivo e l’utilizzo più che soddisfacente.

Vediamo allora quali sono le caratteristiche del Dyson Omni-glide e come funziona la spazzola Fluffy.

Design e accessori

I materiali sono buoni e come già detto la qualità costruttiva è molto buona. Dyson Omni-glide è compatto, leggero e super maneggevole grazie alla sua spazzola omnidirezionale. Esteticamente ha una bella linea, pulita e semplice. Il manico è diritto e l’impugnatura non è fra le più comode che io abbia provato, anche se diciamo subito che non è sicuramente pensata per un uso prolungato visto che la durata della batteria è di soli 20 minuti in modalità Eco. In compenso il passaggio da una mano all’altra è agevole.

Sull’impugnatura sono presenti i due tasti, accensione/modalità Eco e modalità Max, sul retro il LED della ricarica. Più in basso abbiamo il serbatoio, stretto e lungo, con una capacità di soli 0,2 litri con meccanismo a grilletto e apertura mediante tasto.

Fra gli accessori, oltre alla spazzola Fluffy per la pulizia dei pavimenti, abbiamo la mini spazzola per materassi, divani, tappeti, sedili dell’auto, il beccuccio lungo e la spazzola multifunzione per briciole, auto.

In confezione troviamo poi la docking station per la ricarica con viti o adesivo per l’installazione e i manuali per uso ed installazione.

La spazzola Fluffy merita un approfondimento perché è semplicemente fantastica ed è il punto forte del Dyson Omni-glide. È costituita da due rulli morbidi e ha ben 4 ruote direzionali a 360 gradi; si muove praticamente in tutte le direzioni, avanti indietro e lateralmente, per questo definita omnidirezionale, e si infila dappertutto, anche nei punti più stetti, fino a 20,7 cm.

Batteria ed Uso

Si muove con una tale fluidità Omni-glide che pare poterci danzare. Così leggero e maneggevole che la pulizia quotidiana diventa un passatempo gradevole. La spazzola Fluffy si muove in tutte le direzioni, va in ogni modo proviate a posizionarla anche grazie allo snodo flessibile. Inoltre consente una pulizia agevole anche sotto i mobili e i letti, favorita proprio dalla sua linea diritta.

La durata della batteria non è eccezionale, anche se è possibile acquistare una batteria aggiuntiva nel caso sia necessario pulire superfici molto ampie. Nella modalità Eco siamo sui 18/20 minuti, in modalità Max 5 minuti a fronte di più di 3 ore necessarie per la ricarica completa. C’è da dire che questo aspirapolvere cordless è pensato principalmente per pulizie quotidiane rapide, non per le “pulizie di primavera”, anche se la potenza di aspirazione rimane buona, anche in modalità Eco. Pulisce bene anche sui tappeti bassi e trattiene anche la polvere più sottile grazie al sistema di filtrazione a 5 strati.

Il serbatoio è piccolo, 0,2 litri, dunque va svuotato con frequenza maggiore rispetto a modelli con serbatoi più capienti. In compenso ha un meccanismo a grilletto pensato per svuotarlo senza doversi sporcare le mani. Non dovremo battere leggermente il serbatoio sul bordo della pattumiera, perché con questo meccanismo la polvere, i capelli, le briciole ed i vari residui vengono espulsi anche se magari servono un paio di passaggi per liberarlo al meglio.

Il filtro, il serbatoio e le spazzole sono lavabili, tutti i componenti si staccano e rimontano in modo molto semplice.

Considerazioni finali

Dyson è una garanzia, pensiamo solo al fatto che avremo la certezza di trovare sempre parti di ricambio originali, anche fra qualche anno (e per come vanno oggi le cose non è poco).

Riguardo il Dyson Omni-glide, devo sinceramente dire che a me piace molto e lo trovo un ottimo aspirapolvere cordless. È vero, ha un serbatoio veramente piccolo e la durata della batteria arriva al massimo a 20 minuti ma questo ci restituisce un aspirapolvere lineare che si piega ed infila dappertutto, leggerissimo e compatto, ideale per pulizie quotidiane e per pulizie frequenti.

Non ha una grande dotazione di accessori, però ha la spazzola Fluffy che si muove in tutte le direzioni, anche lateralmente, ed è dotata di due rulli. Pulire dietro e sotto i mobili, intorno alle sedie, fra le scatole dei giochi, negli spazi stretti non è un problema. Ecco, la spazzola per me è eccezionale, il punto forte. Poter arrivare ovunque col minimo sforzo, non vedere la spazzola che si blocca e non dover spostare sempre tutto, soprattutto in ambienti piccoli, per me è il top.

Come sempre, la scelta è dettata dalle necessità e dalle abitudini individuali.

Se cercate un aspirapolvere di qualità, maneggevole, per pulizie veloci in ambienti non troppo grandi e ritenete non sia ideale per voi, per necessità o carattere, avere un accessorio specifico per ogni angolo della casa, allora Dyson Omni-glide è ciò che fa per voi.

Se volete potete acquistarlo sul sito Dyson.

8.9 / 10 Voto Finale
DESIGN9
MATERIALI9
USO GENERALE9
QUALITÀ PREZZO8.5
Articolo precedenteAGON by AOC presenta i monitor da gaming della serie G3
Articolo successivoTeufel Audio: un’estate di tormentoni a ritmo di musica
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.

1 commento

  1. Ecco stavo proprio seguendo questo prodotto, grazie per la recensione… ceotech the best

Comments are closed.