Dreame H12 Pro Ultra è un aspirapolvere lavapavimenti verticale che pulisce entrambi i bordi, lava il rullo con acqua a 60°C e asciuga in 30 min con aria calda.
Finalmente possiamo portare la nostra recensione Dreame H12 Pro Ultra, un aspirapolvere lavapavimenti che migliora il modello Dreame H12 Pro aggiungendo funzionalità avanzate come il lavaggio ad acqua calda a 60°C e l’asciugatura rapida con aria calda in appena 30 minuti. L’aspirazione da 16.000 Pa e il capiente serbatoio dell’acqua pulita da 900 ml rimangono caratteristiche fondamentali della macchina che adesso è dotata anche di un sistema di raschietto contro capelli e altri detriti e del doppio bordo della spazzola che arriva a filo muro, assicurando una pulizia uniforme lungo battiscopa e angoli.
Caratteristiche tecniche
Di seguito si riportano i dati così come sono contenuti nella scheda tecnica del produttore.
- Peso: 4,9 kg
- Potenza aspirazione: 16.000 Pa
- Serbatoio dell’acqua pulita: 900 ml
- Serbatoio dell’acqua sporca: 700 ml
- Autonomia: 35 min
- Utilizzo: fino a 200 mq con una carica
- Pulizia dei bordi: <6 mm su entrambi i lati
- Lavaggio della spazzola: a 60 °C
- Asciugatura ad aria calda: ciclo da 30 min
- Rilevamento dello sporco: automatico
- Raschietto flessibile: integrato, anti groviglio
- Modalità di aspirazione: auto, ultra, liquidi
- Dotazione: 2x rullo, 2x filtro
- Detergente: incluso flacone da 500ml
Utilizzo nel quotidiano
Dreame H12 Pro Ultra si rivela essere davvero un ottimo aspirapolvere lavapavimenti per le pulizie domestiche: partendo proprio dalle tre diverse modalità di pulizia, si adatta a qualsiasi problema sul pavimento. La modalità “Auto” è la più classica e permette di lavare e aspirare lo sporco simultaneamente: un sensore di rilevamento della quantità di sporco aggiusta la velocità e la potenza in modo da lasciare all’utente solo la gestione manuale del movimento. L’aspirapolvere Dreame fa sentire il suo peso, ma risulta comunque ben bilanciata: come ogni apparecchio con doppio serbatoio, conta circa 1 kg di acqua che da pulita diventa sporca, mantenendo buona parte del peso. Il pacco batteria è disposto sull’asse del dispositivo e questo aiuta a scaricare verso il basso il peso. Rispetto a una macchina a filo, il peso è circa il doppio, con i pro e i contro del caso.
Con un 40% di autonomia sono perfettamente riuscito a coprire il piano nobile di casa mia, di circa 60mq, e con un restante 50% il piano terra: qui è molto utile la modalità “Ultra”, soprattutto nell’ingresso e in cucina, stanze molto più sporche rispetto alle altre. L’autonomia complessiva pertanto si aggira sulla mezz’ora di uso medio e intenso, con una superficie totale di 8 stanze da circa 15mq ciascuna. Le scale, con questo tipo di scopa sono più complesse da pulire, dato il peso ma, in realtà, grazie al doppio bordo filo muro devo dire che il risultato è stato comunque ottimo.
Personalmente posseggo anche un robot aspirapolvere che faccio passare prima di questo aspirapolvere lavapavimenti senza filo: per semplificare la gestione dello sporco secco da quello umido, preferisco di gran lunga una passata per rimuovere detriti solidi, polvere e ogni altro residuo secco, andando quindi a semplificare il passaggio al rullo per una pulizia della superficie tramite acqua tiepida e detergente. In confezione è infatti incluso un flacone di prodotto multi superficie con misurino integrato nel tappo.
La terza e ultima modalità “Aspira liquidi” è indicatissima in quei contesti dove abbiamo già il pavimento molto bagnato / allagato: schizzi derivanti dalla vasca, il bordo della doccia con una perdita o in generale il latte versato sono gli scenari ideali per questa funzione, che dedica tutta la capacità del serbatoio all’aspirazione dei liquidi.
La base per la ricarica e l’autopulizia è un altro punto forte di Dreame H12 Pro Ultra: costruita in maniera molto solida, con vasca di alloggiamento del rullo ben incavata per evitare fuoriuscite; presente sistema di riscaldamento dell’acqua che viene portata fino a 60°C per migliorare l’efficacia del lavaggio. Il rullo gira in entrambi i sensi, andando a attivare anche il raschietto antigroviglio: in questo modo, ogni filamento rimasto potenzialmente incastrato viene distrutto e aspirato nel contenitore dell’acqua scura. Al termine del lavaggio, che deve essere fatto con batteria carica, si avvia il processo di asciugatura: un timer avverte che per circa 30 minuti verrà asciugato il rullo – che ruota via via di posizione – con aria calda.
Come pulire Dreame H12 Pro? Oltre all’autopulizia consiglio sempre un lavaggio manuale del rullo, qualora sia molto sporco: tramite un meccanismo di sgancio rapido rapido, la spazzola si estrae dal cilindro di rotazione, permettendo un risciacquo anche grossolano in un lavatoio. Stesso discorso vale per l’asciugatura: se fuori è bel tempo, un paio d’ore all’aria aperta e al sole fanno miracoli.
Considerazioni finali
Degno successore della casa Dreame, H12 Pro Ultra migliora significativamente l’esperienza dell’utente grazie al lavaggio ad acqua calda a 60°C, all’asciugatura rapida con aria calda e alla pulizia su entrambi i bordi, sempre rimanendo in una fascia di prezzo accessibile. Il prezzo infatti, adesso già in offerta ma con ulteriori sconti previsti in occasione del Black Friday, è la chiave principale per apprezzare questo modello che risulta molto solido nella costruzione, con serbatoi molto capienti e facili da pulire e manutenere. Anche la doppia dotazione di rullo e filtro sono molto importanti: avere dei ricambi già in confezione è un vantaggio enorme, senza contare che, chi come me ha due piani di casa con due diverse tipologie di pavimento, può scambiare e utilizzare una spazzola diversa per piano.
Dreame H12 Pro Ultra è molto facile da manovrare: non arriva a terra come inclinazione obliqua ma riesce a raggiungere una buona profondità sotto i mobili sospesi. Si sposta con poco sforzo grazie all’azione rotante in avanti che guida il rullo a terra: all’utente non è richiesto null’altro se non di tenere la macchina per il manico. Il sensore avanzato regola l’aspirazione in base allo sporco rilevato e, tramite il display LED è sempre possibile controllare la modalità in uso e lo stato della batteria. Gli annunci vocali, infine, aiutano a capire quando ricaricare, quando svuotare il serbatoio dell’acqua sporca o riempire quello dell’acqua pulita.
Non resta altro da scrivere se non il link per completare l’acquisto, direttamente all’interno dello store virtuale del produttore su Amazon dove in occasione del Black Friday dal 21 novembre al 02 dicembre sarà disponibile al prezzo di 329 euro.
I nostri articoli possono includere link di affiliazione: se acquistate qualcosa attraverso un nostro link, potremmo guadagnare una commissione.