D-Link AX1500 è un router Wi-Fi 6 che ha il compito di migliorare la connessione di casa e permette di instradarla simultaneamente a più dispositivi.
Materiali, design e struttura
Il router è realizzato con materiali plastici robusti in verniciatura lucida di colore nero ed è dotato di 4 antenne direzionali. Le dimensioni sono contenute, il retro è caratterizzato da 4 porte Ethernet Gigabit e 1 WAN e, anche se può sembrare scontato, dispone del tasto on-off. Una grande pecca è la mancanza di una porta USB e inoltre non è possibile fare aggregazioni di cablaggio LAN o WAN per aumentare la portata del singolo gigabit.
Scheda tecnica e funzionalità
Il prodotto è facile da configurare grazie all’applicazione D-Link che permette di scoprire quali e quanti dispositivi sono collegati alla rete, prendere visione di eventuali pianificazioni, controllare le credenziali di accesso e riavviare il sistema in caso di necessità (anche tramite controllo vocale). È possibile abbinare il dispositivo a Google Assistant o ad Alexa per un controllo diretto di tutti i dispositivi installati in casa. Incorpora tecnologie quali OFSMA e MU-MIMO che lo rendono molto versatile; è quindi in grado di supportare sino a 4 volte il numero di dispositivi simultaneamente ad esso collegato dando l’opportunità di gestire in maniera intelligente e smart le principali funzioni della tua casa con un alto standard di efficienza.
Conclusioni
D-Link DIR-X1560 è un router dall’ottimo rapporto qualità prezzo grazie alle sue buone caratteristiche tecniche e grazie alla sua versatilità in generale. Non è un prodotto perfetto, ci sono alcune pecche hardware ma visto il prezzo attuale di 70€ circa su Amazon (110€ di listino) possiamo dire che si tratta sicuramente di un prodotto interessante e che vale la pena tenere in considerazione ad esempio in caso di scarsa e lenta connessione casalinga.