La friggitrice ad aria COSORI Turbo Blaze stupisce per la sua facilità d’uso e la sua versatilità. Cucina alla perfezione pollo, verdure e molto altro!

Mi sono letteralmente appassionata alle friggitrici ad aria e la COSORI Turbo Blaze è stata un vero e proprio banco di prova e una delle migliori che abbia mai provato. E lo so bene, visto che ultimamente uso la friggitrice ad aria per qualsiasi cosa, dal riscaldare gli avanzi alla cottura della carne e alla perfetta croccantezza delle verdure. Ero molto curiosa di scoprire come si sarebbe comportata la Turbo Blaze di COSORI ed ora vi racconto tutto.

Design e caratteristiche

Questa friggitrice ad aria dimostra che le cose belle possono essere anche pratiche. Dall’esterno elegante e dimensioni compatte al pannello di controllo incredibilmente facile da usare, fino ai dettagli ben studiati, tra cui un cestello facile da pulire e la griglia che rimane ben salda ma che è semplice sia inserire che estrarre.

CaratteristicaDettagli
Nome modelloFriggitrice ad aria COSORI Turbo Blaze
Dimensioni‎40 x 30 x 30,1 cm
Peso6 Litri
Potenza1725 Watt
Voltaggio240 V
Temperatura impostabile30° – 230°C

La prima impressione che ho avuto della COSORI Turbo Blaze è stata quella di un prodotto dal bel design che si può collocare tranquillamente a vista, ma anche dalle dimensioni contenute nonostante la capacità di 6L, il che permette di riporla tranquillamente anche in un mobile per chi non ha posto su un tavolo, isola o piano di appoggio. L’aspetto però è solo una parte di quello che interessa quando si acquista un elettrodomestico, quello che interessa veramente è se funziona bene e come funziona. Dal punto di vista della funzionalità la friggitrice ad aria COSORI Turbo Blaze si è rivelata una delle migliori friggitrici ad aria che ho provato fin ora sia per i risultati di cottura sia per la completezza delle funzioni.

È veloce e rende croccanti i cibi secondo il nostro gusto perchè i diversi parametri sono regolabili manualmente. Ho provato a cucinare delle cosce di pollo senza pelle e sembrava che avessero la pelle. L’esterno era croccante e, nonostante il timore iniziale, l’interno era succoso. Dalle patatine fritte alle melanzane, le ricette che ho provato con la friggitrice ad aria sono venute come speravo, il che mi sta incoraggiando a provare nuove ricette, magari più complesse, e a sperimentare di più anche per la cottura di biscotti o dolci semplici a lievitazione, che ultimamente preparo poco data la mancanza di tempo. Parlando di lievitazione, viene in mente anche la pizza, e qui è presente il programma Proof, lievitazione, con una temperatura massima di 30° e ventola a velocità 1.

La Turbo Blaze dispone in effetti di un gran numero di funzioni, dando l’impressione che si possa fare qualsiasi cosa, dal semplice riscaldamento alla funzione di disidratazione. Non l’ho ancora provata, ma forse lo farò e tornerò con un aggiornamento. Presente anche la funzione di preriscaldamento, che non tutte le friggitrici ad aria hanno. Il pannello di controllo è semplice da usare, anche se è in lingua inglese; questo accade anche con altre friggitrici, ma non deve scoraggiare, in realtà basta prenderci la mano, anche per chi non è pratico della lingua, perchè alla fine, una volta imparate le funzioni e modalità, è tutto piuttosto intuitivo. Non ci sono dei programmi preimpostati, ma a seconda dell’impostazione scelta, vengono visualizzati la barra della ventola, il tempo e la temperatura, che possono essere regolati sebbene con dei limiti di minimo e massimo a seconda dei diversi programmi.

Il cestello sembra molto grande rispetto alle dimensioni della friggitrice ad aria, e secondo COSORI può contenere cibo per tre o cinque persone. Non ho ancora provato a infilarci un pollo intero, ma la quantità di ciò ho preparato fin ora era sufficiente per 3/4 persone. Per una cottura ottimale, sconsiglio di riempire del tutto il vassoio, perchè può essere necessario girare gli alimenti durante la cottura per avere un risultato migliore. Ad esempio, se prepariamo le classiche patatine fritte e riempiamo il vassoio fino in cima non potremo girarle e questo potrebbe rendere le patatine disposte al centro del cestello meno croccanti.

Le friggitrici ad aria di solito sono incredibilmente facili da assemblare e la COSORI Turbo Blaze 6L non fa eccezione. È arrivata ben imballata, ho estratto i tre pezzi (corpo, cestello e griglia), li ho uniti e ho avuto la mia nuova friggitrice ad aria. In dotazione c’erano anche un manuale di istruzioni e un ricettario ben fornito con ricette anche in italiano che ho trovato molto interessante, visto che avere qualche spunto non guasta mai e che non essendoci programmi preimpostati si può ottenere qualche esempio di come impostare correttamente temperatura e tempo di cottura.

Prima di utilizzarla per la prima volta, ho lavato il cestello e la griglia con acqua e sapone per piatti, quindi ho pulito la macchina con un panno in microfibra umido. Il tutto ha richiesto pochi minuti.

recensione cosori turbo blaze ottima friggitrice ad aria 8

Utilizzo della friggitrice ad aria COSORI Turbo Blaze

I comandi sulla parte superiore della Turbo Blaze sono numerosi, ma l’utilizzo come accennato è facile e abbastanza intuitivo. Per prima cosa, si posiziona la griglia nel cestello. Si può cucinare anche senza, ma la griglia consente ai grassi in eccesso di colare e il lieve rialzo aiuta a far circolare l’aria. Il passo successivo dipende dall’obiettivo del pasto. Si seleziona il programma, si regolano il tempo e la temperatura suggeriti in base alle esigenze. Una volta raggiunta l’impostazione giusta, premere il pulsante play. E il gioco è fatto! Si può girare il cibo a metà cottura ma non è presente un avviso acustico, quindi dovrete regolarvi autonomamente per questo.

Alcuni consigli di COSORI sono: aggiungere fino a due cucchiai di olio per aggiungere croccantezza, mettere un foglio carta da forno prima di tentare di cuocere qualsiasi tipo di impasto, e come accennato, evitare di riempire troppo il cestello, poiché ciò può influire sulla cottura. Li trovo tutti consigli utili, a tal proposito, per la cottura di determinate pietanze, come torte salate o altro, potete optare per fogli di carta da forno modellati per friggitrice ad aria, che trovate comodamente su Amazon.

Pulizia e manutenzione della friggitrice ad aria COSORI Turbo Blaze

Le friggitrici ad aria non sono note per essere difficili da pulire, ma alcuni dettagli possono rendere la vita più facile o più difficile. Fortunatamente, la Turbo Blaze rende tutto più semplice perché la griglia si inserisce saldamente nel cestello, permettendo di capovolgerlo per scuotere le briciole senza preoccuparsi di perderlo.

Entrambi i pezzi sono facili da lavare con sapone liquido e una spugna, anche se sono lavabili anche in lavastoviglie, il che è un grande vantaggio. Per il grasso ostinato, che può essere un problema per le friggitrici ad aria, viene suggerito di pulire la friggitrice ad aria con una pasta di bicarbonato di sodio 2:1 e acqua, e di spalmarla sulle aree interessate. Lasciare agire per 15 minuti prima di risciacquare e lavare.

L’esterno può essere pulito con un panno umido. Naturalmente, prima di effettuare qualsiasi tipo di pulizia, spegnete la macchina e staccate la spina.

La friggitrice ad aria COSORI Turbo Blaze fa al caso vostro?

Se siete alla ricerca di una friggitrice ad aria con grandi capacità, allora la COSORI Turbo Blaze potrebbe essere la risposta. Questa macchina elegante è più piccola di altre friggitrici ad aria da 6 litri, ma è molto potente grazie alle sue impostazioni, una temperatura che varia dai 30° ai 230° e un motore che consente di impostare la ventola a più velocità. Questo prodotto può essere un ottimo sostituto per chi non ha un forno o non intende utilizzarlo. Il prezzo può sembrare elevato, parliamo di 169,99 euro, ma la qualità e le funzionalità ci sono tutte. Se volete ottenerla ad un prezzo più vantaggioso, potete sfruttare le occasioni del Prime Day: il 16 e 17 luglio questa friggitrice ad aria sarà acquistabile al prezzo si 129,99 euro su Amazon! Inoltre vi consigliamo di tenere sempre d’occhio le offerte.

I nostri articoli possono includere link di affiliazione e se acquistate qualcosa attraverso un link, potremmo guadagnare una commissione.

Articolo precedenteHonor Magic 7: sensore ad apertura variabile e batteria da 6000 mAh
Articolo successivoCome recuperare i messaggi cancellati su Android
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.