Da quando Beats ha introdotto le sue cuffie Studio di prima generazione alla fine del 2008, queste sono state disprezzate da irriducibili audiofili di tutto il mondo.
La maggior parte dei potenziali clienti è riluttante a spendere 99,95 Euro per un paio di Beats perché credono che ci siano un sacco di cuffie sul mercato che offrono molto di più, e sarei propensa ad essere d’accordo. Fino ad ora.
Unboxing/Qualità di costruzione/Prime impressioni
L’esperienza di unboxing è sicuramente un’esperienza solida, ti senti come se stessi spacchettando un prodotto premium. La custodia esterna della scatola è di alta qualità e mostra le cuffie e le caratteristiche in una stampa completamente lucida. All’interno troverai una scatola opaca di qualità che contiene le cuffie che vengono fornite in una custodia in microfibra con coulisse. Insieme a loro troverai anche un adesivo Beats e infine le istruzioni/informazioni sulla garanzia. La qualità delle cuffie è molto solida. Un archetto in metallo spesso con un rivestimento in gomma molto morbida e liscia e cuscinetti auricolari in pelle. Si sentono molto solidi e di alta qualità sulle orecchie.
Comfort
Abbastanza comode per le orecchie. L’archetto è abbastanza regolabile e la parte superiore dell’archetto ha un’imbottitura in gomma molto morbida e comoda. Anche i padiglioni sono abbastanza morbidi e comodi, non si surriscaldano neanche molto. Dirò che all’inizio fanno un po’ male dopo un ascolto prolungato, perché si fissano abbastanza bene sulle orecchie, ma dopo un paio di giorni le trovo molto comode. Posso facilmente ascoltare qualsiasi cosa a lungo con queste cuffie.
Qualità del suono
Prima di andare oltre vi voglio dare un po’ di background. Sono stata una di quelle persone che ha sempre pensato che Beats fosse solo marketing, bassi prepotenti e poca sostanza. La gamma media e gli alti suonavano confusi da bassi esagerati e pazzi. Non riuscivo a capire perché le persone pagassero stupide somme di denaro per un suono scadente. Poi ho capito che si trattava davvero del nome e dello stile del brand. La realtà era che la maggior parte delle persone che possedevano un paio di Beats li trattava come un accessorio di moda tecnologico. Bene é arrivato il momento di ricredersi…
Personalmente mi piace molto il suono di queste Beats. Ci sono molti bassi, ma non sono distorti o impastati. I medi sono leggermente soffocati ma ancora presenti. Gli alti sono pronunciati, ma non stancano affatto.
Per quanto riguarda il soundstage, come ci si aspetterebbe da una cuffia chiusa sul retro non è enorme, ma c’è ancora una buona separazione tra gli strumenti, almeno per i generi che ascolto. Tutto sommato, queste sono cuffie che puoi utilizzare per una tipologia abbastanza varia di ascolti, musica, video, podcast, ecc.
Giudizio Finale – Beats EP
Le Beats EP sono tutt’altro che ”cheap”. Sono piacevolmente abbordabili, ma lo sono con uno stile fresco e dai suoni solidi anche se tutt’altro che innovativi. Sono esattamente ciò che vorresti da un paio di cuffie con l’iconico logo “b”.
Sono anche le cuffie Beats per le masse e il mainstream. Il loro prezzo le rende accessibili alla maggior parte delle persone e un must per molti. Non rivoluzioneranno il mondo delle cuffie, ma se sei un fan dei grandi suoni incisivi e non ti preoccupi troppo della finezza, le EP faranno al caso tuo.
Vuoi un paio di cuffie fantastiche e convenienti con suoni potenti e corposi? Non cercare oltre, le hai trovate.