Ripetitore / extender WiFi AC + AC + N, Triband (1.733 + 866 + 400 Mbit/s), Mesh, Access Point, Gigabit LAN

Riuscire a gestire la propria rete WiFi, che sia essa in casa oppure nel proprio luogo di lavoro, non è questione di poco conto. Tutti i giorni abbiamo nuovi dispositivi connessi alla rete senza fili e ognuno di questi richiede al router/repeater sempre più disponibilità di banda e potenza di segnale. Ecco che quindi AVM fa uscire sul mercato un prodotto davvero all’avanguardia, pronto a soddisfare ogni tipo di esigenza: FRITZ!Repeater 3000 è il primo ripetitore della famiglia a disporre di tre bande distinte che grazie alla tecnologia WiFi Mesh, permetterà l’accesso continuo a video, musica e foto nella rete domestica, fino nell’angolo più remoto di ogni stanza.

Funzionalità

Per riuscire a fornire una buona connessione senza fili in casa c’è innanzitutto da valutare come è strutturata la nostra abitazione. Come di consueto, è necessario collocare il proprio modem vicino alla presa di rete telefonica, ma non sempre questa è posizionata centralmente rispetto alla propria abitazione. Ecco che quindi, anche se la ricezione è ottima nelle vicinanze del proprio router domestico, questa va man mano a calare di potenza e di qualità via via che ci allontaniamo. In alcune stanze infine la ricezione è così debole che non è possibile utilizzarla. In questo caso la soluzione più immediata e risolutiva è l’adozione di un ripetitore di rete mesh. 

La tecnologia WiFi mesh, ha un ruolo fondamentale nelle reti domestiche poiché permette a più prodotti, dislocati in punti diversi, di generare più reti wireless e riunirle in un’unica rete, come fosse una struttura a maglie (letteralmente dall’inglese mesh, maglia). La rete wireless complessiva risulta più pratica, perché ha bisogno di un solo nome e di una sola password.

Che la nostra casa sia un appartamento, oppure un’abitazione su più piani, FRITZ! Repeater 3000 permette di sfruttare la massima velocità di navigazione, visualizzazione di video o gaming in maniera continua e fino nell’angolo più remoto di ogni stanza. 

Design e confezione

FRITZ! Repeater 3000 è confezionato in un box di cartone dall’iconico colore celeste lucido che caratterizza il brand. All’interno della scatola è presente il ripetitore: il design è molto importante, perché, oltre a renderlo poderoso per via della costruzione a torre, è anche funzionale alla dissipazione del calore. La basetta aperta permette infatti l’aerazione nella parte inferiore e l’alimentazione sottostante fa sì che il cavo sia diretto verso la presa di corrente nel modo più discreto e ordinato possibile. La “torre” presenta anche prese d’aria sulla parte superiore, permettendo quindi la dispersione del calore nella maniera più naturale, ovvero verso l’alto. Completano la dotazione il trasformatore da rete elettrica con cavo lungo 150 cm, un cavo Ethernet lungo 180 cm e il manuale di istruzioni in lingua italiana.

Caratteristiche tecniche

La grande potenza del repeater è garantita da tre unità radio che generano 2 reti a 5GHz e 1 rete a 2,4GHz: sommandole si arriva a una velocità massima di trasferimento di 3.000 Mbit/s ( 1.733 + 866 + 400 Mbit/s ). Ma FRITZ! Repeater 3000 non è solo in grado di gestire al meglio la rete WiFi: grazie infine alle 2 porte LAN Gigabit ultraveloci potremmo creare ponti LAN o connettere dispositivi nella rete che non dispongono della connettività senza fili.

Configurazione e modalità di utilizzo

FRITZ! Repeater 3000 è immediatamente integrabile con gli altri prodotti della propria famiglia, ma la compatibilità è universale con tutte le reti presenti in Italia e può funzionare con ogni modem/router in commercio senza bisogno di complesse configurazioni manuali. Tali processi infatti sono semplificati dalla presenza di un solo pulsante che attiva la procedura WPS (basta la pressione del tasto su ciascuno di due dispositivi affinché WPS li associ l’un l’altro) e la sicurezza supporta la codifica WPA2 così il ripetitore instaura connessioni sicure e rende tua wireless domestica protetta in modo ottimale.

Per coloro che invece intendono configurarlo manualmente, il repeater è raggiungibile tramite l’indirizzo IP 192.168.178.2 oppure http://fritz.repeater. Una volta entrati nella pagina di setup del router, completamente in italiano, seguendo semplicissime schermate sarà possibile selezionare se utilizzarlo in maniera Ponte Wireless oppure Ponte LAN.

Considerazioni finali

Anche fuori dall’ecosistema FRITZ!Box, AVM FRITZ! Repeater 3000 risulta essere un ripetitore di segnale / WiFi extender senza eguali sul mercato. Le tre antenne forniscono una potenza adatta a soddisfare anche le richieste più esigenti e la costruzione del dispositivo è studiata per mantenere sempre al top le prestazioni. Nella nostra prova lo abbiamo utilizzato in entrambe le modalità, posto centralmente alla base di una abitazione di tre piani, dove preesisteva un normale router wireless, che raggiungeva a fatica l’interno del piano terra. Grazie alla tecnologia mesh, l’estensione totale della superficie di base pari a novecento metri quadrati, comprensiva di giardino con vegetazione e portici, è adesso perfettamente coperta dal segnale WiFi, così come i tre piani della casa, soffitta inclusa. C’è però da tenere bene a mente che FRITZ! Repeater 3000, nonostante abbia un considerevole prezzo di acquisto, non dispone di modem integrato: non può essere quindi acquistato come unico apparato per la creazione di una nuova rete connessa ad internet, ma va sempre accoppiato ad un altro preesistente. Ma allo stesso tempo, come ci aspettavamo, siamo perfettamente compiaciuti dalla resa di questo prodotto e lo consigliamo a tutti coloro che hanno grandi ambienti da mantenere connessi o grande stabilità e potenza di segnale da garantire, che vi troviate a casa o nella vostra piccola impresa. 

Se volete potete acquistare FRITZ! Repeater 3000 su Amazon al seguente link: https://amzn.to/2TxElRQ

VOTO COMPLESSIVO 8.9

Articolo precedenteVideo recensione Sony Rx100VI
Articolo successivoFortune Global 2020: Xiaomi si classifica al 422° posto
Tommaso Matteini
Appassionato di tecnologia e informatica, sono da sempre l’amico da chiamare per ogni tipo di consulenza relativa al mondo del digitale. Finalmente mi sono deciso a diventare un blogger per fare quello che più mi piace: condividere con gli altri le mie passioni