Coppia di Powerline Gigabit fino a 1.200 Mbit/s, Wi-Fi dual band fino a 866 + 400 Mbit/s, WiFi Mesh, tecnologia MIMO per maggiore portata, plug elettrico Schuko femmina integrato a disposizione.

Tutti noi conosciamo l’apparato elettrico nella nostra casa e, anche se non siamo sicuri di come funzioni realmente, sappiamo bene che ogni stanza è collegata attraverso questo impianto: tramite una qualsiasi presa di corrente nel muro è infatti possibile accedere a questa rete. Più semplice è, invece, la struttura casalinga della nostra rete dati via cavo che, nella stragrande maggioranza dei casi, si basa solamente sul modem/router fornito e installato dal gestore dei servizi. Forse non tutti sanno che, in telecomunicazioni, è possibile utilizzare una tecnologia per la trasmissione di voce e dati che utilizza la rete di alimentazione elettrica come mezzo trasmissivo. FRITZ!Powerline 1260E WLAN Set è una coppia di device PowerLine che senza il minimo sforzo vi permetterà di ampliare la portata del vostro impianto di rete cablato sfruttando l’ovvio e già presente cavo elettrico. Una volta inseriti ciascuno dei device in un qualsiasi plug elettrico di casa, potrete portare la potenza della LAN Gigabit e, con questo set, anche la comodità del WiFi veloce, nei posti più lontani della vostra proprietà, dalle soffitte ai giardini.

Presentazione 

Il funzionamento che sta alla base della tecnologia delle PowerLine si realizza sovrapponendo al trasporto di corrente elettrica, un segnale a frequenza più elevata che è l’informazione da trasmettere. La separazione dei due tipi di corrente avviene, poi, grazie al filtraggio e alla successiva scissione degli intervalli delle frequenze utilizzate. Spiegato così può sembrare difficile da capire, ma in realtà non è la teoria che ci interessa, bensì la pratica. E’ sufficiente capire che basta utilizzare la PowerLine emittente del kit per fare la prima parte del processo, ovvero l’immissione nella rete elettrica del nostro segnale dati: per fare ciò è necessario inserirla vicino al proprio modem/router casalingo e collegare i due devices tramite un cavo ethernet, che viene fornito in dotazione nella scatola. Una volta che abbiamo quindi stabilito il pilone d’ingresso del nostro ponte dati, dovremo solamente inserire da un’altra parte qualsiasi della medesima rete elettrica la seconda PowerLine (ricevente), creando pertanto il pilone d’uscita del nostro ponte. Esattamente in quel punto verranno di nuovo separati i segnali trasmessi sul cavo elettrico e, letteralmente dal muro e senza alcun lavoro di muratura, avremo un’uscita ethernet attiva. 

Il funzionamento così spiegato è chiaramente la base di un qualsiasi set di PowerLine: è però la grande potenza e le ulteriori funzionalità di questo set che lo rendono polivalente e assolutamente completo.

Caratteristiche tecniche e funzionalità

Innanzitutto, come abbiamo detto, FRITZ!Powerline 1260E WLAN Set raggiunge un’altissima classe di velocità nella trasmissione, ovvero fino a 1.200 Mbit/s. Questo risultato è ottenuto grazie alla tecnologia MIMO che utilizza tutto il trio dei cavi elettrici: ciò significa che potrete tranquillamente richiedere il massimo alla vostra linea dati, come foste attaccati direttamente al router principale. E’ ideale quindi per collegare, su una qualsiasi presa elettrica di casa, memorie di rete, Smart TV e console di gioco e sfruttarne al massimo la connettività via cavo. Sempre sul device emittente, è presente una presa femmina di tipo Schuko, così da non perdere il plug elettrico utilizzato per l’alimentazione della stessa PowerLine.

La seconda importantissima caratteristica è che il componente ricevente del set è dotato anche di una antenna wireless dual band, per fornire quindi connessione WiFi sia a 2,4 GHz sia a 5 GHz. Le elevate velocità di trasmissione dati raggiungono fino a 866 Mbit/s in classe AC nella banda a 5 GHz e contemporaneamente fino a 400 Mbit/s in classe N per i trasferimenti nella banda a 2,4 GHz. Inutile dire che, anche in questo caso, connettersi alla rete senza filo appena creata avrà la stessa portata che potreste avere stando accanto al vostro router domestico.
Per concludere l’analisi del capitolo WiFi, sono presenti altre due funzionalità fondamentali: la tecnologia Mesh e la modalità ripetitore. La prima permette a più prodotti, dislocati in punti diversi, di generare più reti wireless e riunirle in un’unica rete, come fosse una struttura a maglie (letteralmente dall’inglese mesh, maglia). La rete wireless complessiva risulta quindi più pratica, perché ha bisogno di un solo nome e di una sola password. L’abbinamento diventa ancor più vincente, quindi, se già disponiamo di un ecosistema FRITZ!Box o FRITZ!Repeater, poiché la configurazione Mesh tra gli apparecchi è attuabile semplicemente premendo il pulsante WPS. In caso contrario, grazie alla seconda funzione, ovvero quella di ripetitore, potremo estendere con facilità la portata del nostro segnale wireless già esistente tramite configurazione manuale.

La sicurezza, infine, è supportata nella trasmissione dai massimi standard di crittografia AES a 128 bit, chiave WPA2 (802.11i) per il WiFi e associazione con un tasto grazie a WPS.

Design e confezione

Come d’abitudine, i colori sgargianti e lucidi nei toni di celeste giallo e rosso fanno riconoscere il noto marchio dalla garanzia assoluta di qualità.

All’interno della confezione, tutta in cartone, troviamo i due modelli che compongono il set e sono rispettivamente: FRITZ!Powerline 1220E, ovvero l’emittente, e FRITZ!Powerline 1260E, cioè la ricevente.

Sono anche inclusi due cavi ethernet che servono per completare il set-up casalingo e la manualistica, tradotta interamente in italiano.

Configurazione e modalità di utilizzo

Entrambi gli elementi di FRITZ!Powerline 1260E WLAN Set sono immediatamente integrabili con gli altri prodotti della famiglia, ma la compatibilità è universale con tutte le reti presenti in Italia e possono funzionare con ogni modem/router in commercio senza bisogno di alcuna configurazione manuale. Per gestire il ponte e sfruttare al meglio tutti gli ulteriori parametri è comunque disponibile un programma installabile sul proprio computer: si chiama semplicemente Programma FRITZ!Powerline ed è scaricabile da questo link. Sarà possibile aggiungere ulteriori adattatori PowerLine alla rete, risparmiare energia riducendo il flusso di dati sulla porta LAN, impostare opzioni avanzate di codifica della rete e anche denominare gli adattatori nella stessa. 

Una gestione molto più personalizzabile è prevista sul secondo dispositivo, ovvero il modello wireless. Dopo aver installato il dispositivo nella nostra rete, tramite l’indirizzo diretto 192.168.178.2 o nella pagina http://fritz.powerline, sarete in grado di tenere sotto controllo in maniera impeccabile la rete WiFi generata dal device. 

Considerazioni finali

Il set FRITZ!Powerline 1260E WLAN offre altissime prestazioni e un’altrettanto alta qualità come prodotto. La semplicità di montaggio permette veramente a chiunque di installare i due dispositivi nella propria rete con la pressione di un tasto. In una frazione di secondo, tutte le persone che, per necessità, vogliono ampliare la propria rete domestica, lo possono fare senza nemmeno toccare i muri di casa. Basta pensare a chi vive in una grande proprietà, sia in senso longitudinale, sia per altezza: riuscire a portare la connessione in un portico esterno, o in una soffitta. Le applicazioni sono infinite e l’impiego risolve in un sol colpo il problema di un segnale debole o assente: pensiamo per esempio a impianti di sorveglianza o di illuminazione intelligente, che per essere connessi alla rete avrebbero bisogno della stesura di metri di cavo ethernet. Oppure pensiamo a chi, in una stanza decentrata, usa una console di gioco che necessita della massima reattività di banda, ma allo stesso tempo vuole utilizzare i propri device wireless quali smartphone e tablet. Il vantaggio di questo set è che, essendo composto da due prodotti acquistabili anche separatamente, vi farà da “set base” per la creazione di una rete sempre più performante ed estesa. L’utente finale, dopo l’acquisto FRITZ!Powerline 1260E WLAN Set, potrà per esempio aggiungere (fino ad un massimo di 16 elementi totali) altre singole unità wireless ovunque egli voglia, a patto che siano ovviamente sulla medesima rete elettrica, oppure altre unità solo LAN, magari per contenere i costi. Con l’acquisto di questa coppia, andrete facilmente a risolvere il problema con una soluzione sì mirata e dedicata, ma altrettanto ampia e polivalente per sviluppi futuri. 

Non resta altro da scrivere, se non il link per concludere l’acquisto: https://amzn.to/2Txd1Dh

VOTO COMPLESSIVO 8.9

Articolo precedenteEMUI 11 presto per 14 smartphone Huawei
Articolo successivoDynabook amplia la gamma Satellite Pro con C40-H e C50-H
Tommaso Matteini
Appassionato di tecnologia e informatica, sono da sempre l’amico da chiamare per ogni tipo di consulenza relativa al mondo del digitale. Finalmente mi sono deciso a diventare un blogger per fare quello che più mi piace: condividere con gli altri le mie passioni