Ho apprezzato fin da subito gli EarFun Air Pro per il design accattivante, moderno e direi anche originale, perché non hanno il solito stelo diritto e liscio che vediamo in buona parte dei modelli usciti negli ultimi tempi. Le linee ed il colore li rendono eleganti, il materiale di realizzazione è buono e sono incredibilmente comodi. Ebbene sì, era da un po’ che non indossavo degli auricolari che mi soddisfacessero così a livello di comfort ed indossabilità. Li ho utilizzati svolgendo varie attività e durante le mie camminate e, udite udite, sono rimasti al loro posto senza scivolare.

All’interno della confezione, in ogni caso, ci sono i gommini di ricambio nelle tre misure, che ormai siamo abituati ad avere in dotazione; inoltre abbiamo il cavo per la ricarica USB-C, il manuale d’uso dove purtroppo però non c’è la lingua italiana, e la garanzia. Ovviamente c’è la custodia di ricarica che, per altro, è molto compatta e seppur in plastica appare resistente; non trattiene le ditate, così come gli auricolari. Curato anche il packaging.

In realtà le istruzioni in italiano non sono di vitale importanza perché usare questi auricolari EarFun Air Pro è piuttosto semplice, a cominciare dal pairing che direi essere immediato una volta attivato il Bluetooth sul nostro smartphone. La carica tramite USB-C avviene in sole due ore per la custodia da 500 mAh. Con un uso standard e un volume medio nell’ascoltare musica, si può arrivare alle 32 ore di utilizzo dichiarate dall’azienda con la custodia di ricarica, fino a 9 ore con una carica singola degli auricolari; la durata diminuisce con l’attivazione della modalità ANC, come è normale che sia, scendendo a circa 7 ore e 25 con la custodia.

Gli auricolari possono essere utilizzati anche singolarmente ma per l’ascolto della musica i pochi comandi disponibili sono gestibili solo dall’auricolare destro, come vedremo. La funzione touch ha la giusta sensibilità secondo me; non è infatti sufficiente sfiorare ma è necessario applicare una pressione sulla parte centrale dello stelo per attivare le funzioni.

Per accendere e spegnere gli Air Pro basta aprire o chiudere la custodia di ricarica; nell’ascolto della musica, per mettere in pausa o far ripartire un brano bisogna fare tap due volte sull’auricolare destro, per la traccia successiva tre volte; per attivare l’assistente vocale sono necessari due tap sull’auricolare sinistro col quale gestiamo anche l’attivazione della modalità ANC per la cancellazione attiva del rumore ambientale. Per le conversazioni invece da entrambi gli auricolari due tap serviranno per rispondere o attaccare e un triplo tap per rifiutare la chiamata. Non è possibile controllare il volume. Interessante il fatto che per mettere in pausa e riprendere l’ascolto è sufficiente anche solo sfilare un auricolare e poi reinserirlo, grazie alla presenza di un accelerometro in ognuno.

La qualità delle chiamate è buona, con i tre microfoni per auricolare di cui uno posizionato alla base di ogni stelo. Il segnale, complice il Bluetooth 5.0, è stabile, soprattutto in ambienti dove non vi sono particolari ostacoli. La tecnologia QuietSmart ANC applicata a questi auricolari rende l’uso appagante con l’ascolto e le conversazioni privati delle impurità provenienti dall’esterno.

La qualità del suono è molto buona e sorprende; si apprezzano i bassi, anche profondi, gli alti chiari con una buona percezione dei dettagli. Le voci sono pulite e il giudizio complessivo è sicuramente positivo considerato anche che ci troviamo in una fascia di prezzo media.

Questi auricolari in-ear hanno anche impermeabilità IPX5 fra le loro caratteristiche; sono dunque resistenti al sudore ed agli schizzi ma non vale lo stesso per la case.

In conclusione posso dire che la mia esperienza con gli EarFun Air Pro è sicuramente positiva. Si tratta di auricolari wireless dal design curato ed elegante, molto comodi da indossare, leggeri e con una buona fattura, con tecnologia ANC per la riduzione dei rumori ambientali e una buona durata della batteria. L’esperienza d’ascolto è molto buona e si comportano bene anche durante le chiamate, il tutto ad un prezzo contenuto.

Se volete potete acquistarli sul sito ufficiale EarFun.

Articolo precedenteZepp Z il nuovo smartwatch Huami
Articolo successivoLEGO Super Mario torna con nuove avventure
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.