Ho trascorso diversi giorni con l’Asus ROG Phone 5 e ancora non riesco a decidermi.
Mi sono divertita tantissimo a giocarci, con i suoi accessori e senza. Adoro i suoi altoparlanti, adoro il suo display. Ma non sono ancora sicura se mi piace abbastanza da consigliarlo.
Voglio dire, questo telefono ha tutto. Hai un SoC Snapdragon 888, 12 GB di RAM, 256 GB di spazio di archiviazione, uno splendido display FHD+ 144 Hz da 6,78 pollici, gli altoparlanti più potenti mai visti su qualsiasi smartphone, una batteria da 6.000 mAh con doppie porte di ricarica e supporto per caricabatterie da 65 W, un pannello LED RGB “Aura” sul retro, una serie di accessori tra cui un dispositivo di raffreddamento attivo e controller di gioco rimovibili, un jack per cuffie, grilletti touch, una fotocamera principale da 64 MP f/1.8, supporto 4K 120 fps slo-mo e una fotocamera selfie da 24 MP.
Sembra quasi troppo bello per essere vero, ma lo è. Il telefono ha davvero queste specs. Allora perché non sono sicura?
Alcune caratteristiche sono delle chicche, altre mancanze troppo banali
Questo telefono è uno strano mix di minuziosa attenzione ai dettagli e un’atmosfera da “andiamo avanti”. Ad esempio, il carrellino rosso della scheda SIM, si staglia contro la cornice nera del telefono. Se guardi da vicino, c’è un “GLHF!” (acronimo inglese per ”good luck, have fun!) in rilievo sulla superficie.
E poi, la porta USB-C montata lateralmente è ancora coperta dalla gommina, quella facile da perdere (infatti nell’unitá in prova non era presente)
Display e refresh rate
Il display del ROG Phone 5 è fenomenale. È luminoso e incisivo, é uno dei device più accurati dal punto di vista del colore. Asus afferma un tempo di risposta incredibilmente veloce di 1 ms e il display può raggiungere una frequenza di aggiornamento di 144 Hz.
Per impostazione predefinita, nella cosiddetta modalità “X” di Asus, il display funziona a 120 Hz e non ti consente di passare a 144 Hz, a meno che non vai a smanettare all’ interno della app ”Armour Crate”.
Una volta individuate le impostazioni da modificare, è possibile impostare manualmente il display su 60 Hz per il risparmio della batteria o 144 Hz per spingere di piú sui giochi. C’è anche una modalità adattiva che prende la decisione per te.
Poi c’è la frequenza di campionamento del tocco di 300 Hz. Sebbene la risposta sia così rapida da sembrare quasi preveggente, perfetta per i giochi, la calibrazione dei tocchi involontari non è eccezionale. Le cornici laterali di questo telefono sono molto strette e quando guardo un video su Youtube, diventa inevitabile toccare qualcosa quando cambio leggermente la presa.
Speakers
Gli altoparlanti sono incredibili, ma passano da appena udibili ad assordanti in un solo passaggio.
Quando si gioca, la separazione stereo è abbastanza buona da poter isolare uno sparo o un passo. Quando si guardano i film, c’è una parvenza di atmosfera e immersione e, quando spinti al limite, gli altoparlanti diventano abbastanza rumorosi da coprire molti suoni.
Purtroppo, la mancanza di un controllo preciso sul volume dell’audio è frustrante. A un livello, l’audio è appena udibile, il successivo è troppo alto. La transizione dall’audio normale all’audio super amplificato è letteralmente un singolo passaggio (la barra di controllo del volume cambia persino colore quando ciò accade). Non riesco a capire perché non c’é stata più gradualita in questo.
Accessori gaming
I controller rimovibili sono fantastici, si impugnano meglio dei JoyCon del Nintendo Switch. La maggior parte dei pulsanti è reattiva e tattile, e c’è una buona resistenza ai grilletti e alle levette. Peró, il D-pad è impreciso e il meccanismo che collega i controller al corpo è nella migliore delle ipotesi scomodo.
I controller si attaccano ad una cover fragile che un bambino potrebbe distruggere, e quella stessa cover si attacca e si stacca al telefono in modo così macchinoso che mi preoccupo di graffiare il telefono quando la metto o la tolgo.
E lasciare gli accessori attaccati non è un’opzione. Non si tratta di una cover per telefono, è un meccanismo di montaggio per i controller con contatti esposti e bordi affilati e squadrati. Inoltre, rende ancora più lungo un telefono già lungo. Il telefono finisce per diventare enorme, tantoché gli uomini possono finalmente provare la frustrazione di non essere in grado di infilare il telefono nelle tasche dei pantaloni.
Se preferisci l’impugnatura di ricarica, chiaramente ispirata all’impugnatura di ricarica di Nintendo Switch, dove posizioni il telefono? L’impugnatura non ha un alloggio per il telefono e, a meno che tu non intenda in qualche modo tenere il telefono sulle ginocchia, avrai bisogno dell’accessorio di raffreddamento AeroActive e un tavolo, solo così puoi usare il suo supporto.
È un peccato, davvero. Nei giochi con supporto, l’esperienza del controller è trasformativa. All’improvviso ti senti come se avessi il controllo del gioco, più spericolato e preciso nelle tue azioni; puoi giocare con intento. Hai la sensazione che questo fosse ciò che il gioco mobile avrebbe dovuto essere fin dall’inizio.
Gli Air Trigger funzionano altrettanto bene. Se giochi a sparatutto competitivi come CoD: Mobile, i trigger touch ti daranno un vantaggio per cui vale sicuramente la pena pagarne il prezzo.
Batteria
Nello smartphone è installata una batteria da 6.000 mAh (3.000 + 3.000 mAh) che mi ha dato quasi 2 giorni di autonomia con un uso normale, quindi social, chiamate ecc. Ma se ci giochi molto, non arriverai a sera ovviamente. A proposito, ci ho giocato di tutto da COD ad CSR Racing 2, passando per PUBG e Genshin Impact. La grafica è superba e non ci sono ritardi.
Tuttavia, lo smartphone si scalda un po’ quando si gioca per più di 30 minuti, nonostante il sistema di raffreddamento di ASUS mantenga il chip in funzione al massimo per sessioni di gioco estese (la maggior parte dei telefoni riduce drasticamente le prestazioni dopo pochi minuti).
Infine, in quella che posso solo descrivere come una brillante decisione di design, il ROG 5 supporta la ricarica in bypass quando si utilizza la porta USB-C montata lateralmente. Piuttosto che caricare le batterie durante il gioco e riscaldare il telefono, la ricarica in bypass ti consente semplicemente di usare il telefono senza caricare la batteria! È una soluzione semplice ma efficace per tenere sotto controllo le temperature durante le lunghe sessioni di gioco.
Fotocamere e UI
Il sistema operativo dell’ASUS ROG Phone 5 è Android 11, che viene fornito con la skin ROG di ASUS. Ciò offre agli utenti un’esperienza dell’interfaccia utente molto pulita. Tuttavia, non è completamente priva di bloatware. Per fortuna, gran parte di questi possono essere disinstallati.
Venendo alle fotocamere dell’ASUS ROG Phone 5, il telefono è dotato di 3 fotocamere sul retro. Questi includono un sensore principale da 64 MP, ultrawide da 13 MP e 5 MP per scatti macro. La fotocamera principale è la migliore delle tre.
Fanno foto. Sono passabili. La qualità dell’immagine e lo zoom semplicemente non possono competere con gli ultimi top di gamma. Le fotocamere hanno problemi con il bilanciamento del bianco e possono diventare rumorose all’interno. Se ti interessano le fotocamere, acquista un altro telefono.
La fotocamera selfie da 24 MP è, ancora una volta, ok. La modalità Ritratto è decente e c’è una certa quantità di ”effetto bellezza” abilitata per impostazione predefinita.
Giudizio Finale – Asus ROG Phone 5
Penso di aver finalmente capito perché questo telefono mi ha lasciata perplessa. Nonostante quattro generazioni di telefoni ROG, questo è un device che deve ancora maturare nei dettagli.
ASUS ha fatto uno sforzo enorme per offrire la migliore esperienza di gioco Android e i suoi ingegneri hanno escogitato soluzioni ingegnose a problemi di vecchia data, ma è il pacchetto nel suo insieme che non è all’altezza del prezzo richiesto.
Questo è un telefono eccezionale, ma non è perfetto.
C’è solo un pubblico a cui posso consigliare questo telefono ed è quello che comprende i giocatori che trascorrono ore al giorno a giocare sui loro telefoni. Se non fai parte di questo gruppo, questo telefono non fa per te.