Amplificatore Stereo Wireless, 50 watt per canale, supporta audio mutiroom WiFi, Airplay, Spotify Connect, DLNA, Bluetooth 5.0, app 4Stream, telecomando.
Avere un buon impianto stereo domestico non è cosa da poco: Arylic A50+ è un ottimo amplificatore stereo wireless ricco di funzionalità che vi permetterà di collegare la vostra coppia di casse da 50 W per canale. Piccolo e compatto, è dotato di antenne esterne rimovibili per una installazione in ogni posizione. Grazie a Arylic A50 plus possiamo riprodurre qualsiasi suono da servizi di musica in streaming, radio online, memorie di rete NAS, chiavette USB, smartphone e tablet oltre che l’audio TV dall’ingresso ottico, lettori CD dalla porta RCA e tutti i flussi che passano attraverso software di terze parti con protocolli DLNA e UPnP. Fondamentale infine è il controllo tramite telecomando fisico o app 4Stream per utilizzare il proprio dispositivo Bluetooth Android e iOS Airplay.
Caratteristiche tecniche
Di seguito si riportano i dati così come sono contenuti nella scheda tecnica del produttore.
- Dimensioni: 120 x 113 x 37 mm
- Peso: 1,5 kg
- Chip amplificatore: TPA3116
- Antenna WiFi: protocollo IEEE 802.11 b/g/n 2.4G
- Antenna Bluetooth: 5.0 SBC/CAA, 10M
- Scheda di rete: Ethernet RJ45
- Protocolli di streaming: AirPlay, DLNA, UPnP, Spotify connect, Qplay
- Formato musicale: FLAC / MP3 / AAC / AAC+ / ALAC / APE / WAV
- Decodifica audio: Fino a 24bit/192kHz
- Uscita audio: 44,1 kHz/16 bit, qualità CD
- Risposta in frequenza: 20Hz-20kHz
- Impedenza degli altoparlanti: 4-8 Ω
- Potenza dell’altoparlante: 2×50 W in un carico BTL da 4 Ω a 24 V
- Ingresso CC: trasformatore da 12V-24V
- Ingresso analogico: 1 porta RCA, 2Vrms
- Uscita analogica: Sub Out x1/2Vrms, uscita altoparlante
- Input digitale: Ingresso micro USB x1, ingresso ottico
- Host USB: Per pen drive/stick USB, 1000 brani limitati
- Memoria locale: dispositivi mobili, NAS
- App: 4stream per sistemi iOS e Android
- Telecomando
- Spotify, Deezer, Tidal, Qobuz, Amazon Music, Napster, Pandora, Internet Radio, iHeartRadio, TuneIn, QQMusic
Installazione e riproduzione
La grande comodità nell’avere in casa un amplificatore stereo wireless si apprezza in ogni occasione, poiché possiamo ascoltare la nostra musica preferita senza dover utilizzare fili o cavi per collegare la sorgente audio agli altoparlanti: in modo pratico e senza ingombri Arylic A50+ si installa davvero in cinque minuti. Sul retro dell’unità ci sono gli alloggiamenti per avvitare un’antenna Bluetooth e una WiFi, una coppia di ingressi RCA, un’uscita subwoofer, un ingresso ottico digitale, una porta LAN, un ingresso USB-A, una porta Micro USB collegare un PC come DAC USB, un terminale per altoparlanti a 4 pin e, infine, la porta di alimentazione in corrente continua.
Arylic A50+ è davvero molto piccolo e grazie ai 4 grandi piedini gommati posizionati su ogni angolo della base, l’unità rimane sempre in posizione. Il trasformatore, come purtroppo siamo abituati ad osservare, è davvero molto grande e ingombrante, ma il cavo di alimentazione è sufficientemente lungo: pertanto riuscirete a completare il setup del vostro amplificatore in una posizione pulita, magari anche su una mensola alta.
Tramite il cacciavite incluso in confezione ed il morsetto dedicato si riescono a collegare i propri altoparlanti passivi in maniera molto semplice e veloce. Personalmente ho avuto la fortuna che la sezione dei cavi delle mie casse è abbastanza piccola e i cavi stessi risultano molto morbidi: si tratta di una coppia di altoparlanti Sansui SP-30 made in Japan assolutamente vintage, poiché ricordo benissimo che mio padre li utilizzava sull’impianto Hi Fi quando ero piccolo per farmi ascoltare i vinili. 30 anni dopo, la tecnologia di selezione dei brani sarà anche cambiata ma la qualità del suono in output stupisce ancora.
Ma andiamo quindi ad analizzare il lato multimediale di questo amplificatore: tramite il piccolo pulsante multifunzione si possono cambiare le modalità di input (pressione breve), accendere/spegnere (pressione lunga), riaccoppiare WiFi o Bluetooth (pressione doppia) e ripristinare l’unità alle impostazioni di fabbrica (pressione tripla). Basterà scaricare l’app 4stream per connettere l’unità via bluetooth o sul proprio wi-fi domestico: fatto questo potremo utilizzare il nostro telefono o tablet per riprodurre la musica dai nostri servizi streaming preferiti. Spotify, Deezer, Tidal, Qobuz, Amazon Music, Napster, Pandora, Internet Radio, iHeartRadio, TuneIn, QQMusic sono solo alcune delle piattaforme più popolari supportate. Ma niente vieta di utilizzare un ingresso cablato come sorgente per la nostra musica. In questo caso diventa fondamentale il telecomando a infrarossi che permette di regolare l’input, il volume e l’equalizzazione nonché accendere e spegnere l’unità da remoto. Sempre grazie all’app è possibile regolare le impostazioni dei bassi e degli alti nonché equalizzare a proprio piacimento i toni.
Considerazioni finali
Con Arylic A50+ e un’ottima coppia di casse, il nostro impianto audio domestico suonerà come un vero palcoscenico: ho apprezzato soprattutto la compattezza del controller, il telaio in alluminio e in generale l’ottima qualità costruttiva. Le premesse sono confermate dalle moltissime opzioni di input: che siano segnali cablati oppure wireless, le tracce risuoneranno con facilità e soprattutto in un sistema multiroom. Va infatti ricordato che i dispositivi Arylic possono essere integrati sulla propria rete domestica per creare un palco sonoro unico per tutti gli ambienti oppure, al contrario, per gestire ogni singola stanza in casa nostra. Grazie poi al comodo telecomando (completo di ogni funzione) e alla facilità di installazione, anche i più inesperti potranno diventare abili audiofili: in confezione sono presenti oltre l’unità principale e le antenne opzionali anche il cavo RCA doppio, quello singolo, la morsettiera e il cacciavite.
Il suono elaborato è sempre pulito e ricco di dettagli garantendo una ottima immersione: l’amplificazione offre una potenza più che sufficiente e anche se non posseggo un subwoofer i bassi sono risultati davvero corposi. Tutto questo dipende chiaramente anche dalla qualità del driver audio che risuona: in ogni caso, dal lato software la connessione WiFi non ha mai avuto lag né disconnessioni.
Non resta altro da scrivere se non il link per completare l’acquisto, direttamente sullo store virtuale del produttore nel portale Amazon oppure sullo store ufficiale.