Nei mesi precedenti avevo provato l’Amazon Fire 7 (2022) che non mi aveva colpito, infatti, vi consigliavo l’acquisto del fratello maggiore Fire HD 10. Nell’ultimo mese ho avuto modo di utilizzare quello che potremmo definire il modello di mezzo, ovvero l’Amazon Fire HD 8 (2022) e lui si che mi ha stupito alla grande! Un prodotto dall’ottimo rapporto qualità prezzo che può diventare il nuovo riferimento per i tablet low-cost!

Confezione

La confezione ha il classico packaging arancione Amazon, assieme al tablet ci viene fornito un alimentatore da soli 5W, il cavo USB-C e della manualistica rapida. Mi fa piacere che non abbiano rimosso il caricatore da un prodotto così economico.

Design e multimedialità

Il design di questo Amazon Fire HD 8 (2022) è praticamente lo stesso degli altri tablet della famiglia Fire. È realizzato in solido policarbonato opaco che permette al device di non avere la minima flessione, tra le mani è bello solido e lo spessore contenuto gli conferisce una sensazione di sottigliezza che mi è piaciuta molto. Il vetro frontale l’ho trovato più oleofobico rispetto il Fire 7, però resta l’effetto parallasse tra il vetro e il display che mette in mostra la natura economica del prodotto. Le dimensioni gli permettono di essere inserito in uno zaino senza problemi, si mimetizza bene tra quaderni e libri.

Il display IPS da 8” in risoluzione HD, 1280 x 800 pixel, mi ha sorpreso, per fortuna non ha nulla a che vedere con quello del Fire 7! Qui troviamo anche il sensore di luminosità automatico che funziona molto bene. La definizione del pannello è buona, le icone e i bordi delle figure risultano definiti, inoltre, anche se il contrasto non è entusiasmante, si comporta bene nelle scene buie di film o serie TV. Sono anche riuscito a leggere libri su Kindle senza problemi, le scritte sono ben definite. I due speaker simmetrici certificati Dolby Amtos sono una vera sorpresa soprattutto nei contenuti certificati Dolby dove mostrano una spazialità notevole e proiettano bene “l’immagine 3D del suono”, anche la pressione sonora è buona; speaker sorprendenti per questa fascia di prezzo (proprio come sul Fire HD 10).

Esperienza d’uso

Per tutto quello che riguarda Fire OS 8 vi rimando alla recensione del Fire 7 (2022) dove sono sceso più nel dettaglio, inoltre, potete trovare anche qualche immagine del sistema operativo. Io ho il modello da 2GB di RAM e 64GB di spazio di archiviazione ma è disponibile anche nel taglio da 32GB, taglio che vi consiglio solo se investirete una parte dei soldi risparmiati per l’acquisto di una micro-SD da inserire all’interno del tablet.

Il SoC che troviamo all’intero è un modesto MediaTek MT9169A che, rullo di tamburi, non è affatto male per l’utilizzo per cui è pensato. Si nota come l’OS di Amazon sia ben ottimizzato per sfruttare al massimo l’esile hardware che troviamo all’interno di questi prodotti, infatti, si riesce a navigare sul web con tranquillità, a patto di avere un attimo di pazienza nel caricamento dell’immagini, e anche lo scrolling generale nelle app è godibile. Il gaming resta comunque off-limits se non per dei semplici titoli 2D o per del retro gaming, i giochini dedicati ad un pubblico di bambini funzionano bene senza problemi.

Non voglio parlare di benchmark per un prodotto del genere ma ci tengo a dare giusto un paio di dati sulle performance rispetto il Fire 7: Fire HD 8 è il 7% più veloce in single core, il 38% più veloce in multi-core (ed è questo che lo rende più godibile rispetto il 7) e il 24.6% più performante lato GPU.

Fotocamere: come sul Fire 7, ma va bene così

Gli scatti che si ottengono con la fotocamera principale e quella anteriore sono sovrapponibili a quelli che si ottengono con il Fire 7; per delle video-chiamate informali va più che bene ma vi consiglio di collegare un paio di auricolari con microfono affinché il vostro interlocutore vi possa capire bene.

Autonomia

Valutare l’autonomia di un prodotto come questo non è semplice per due fattori: per primo non sappiamo quanto sia realmente grande la batteria all’interno e secondo dipende dall’utilizzo che ne fate; però, vi posso dare un paio di dati affinché vi possiate fare un’idea dell’autonomia in base al vostro utilizzo. Con la luminosità automatica, speaker al massimo e riproduzione in loop di un contenuto su Prime Video sono arrivato a più o meno 7.5 ore di riproduzione. Mentre utilizzandolo saltuariamente un paio di ore al giorno per leggere, impostare qualche timer mentre cucino e controllare i device smart della casa, il Fire HD 8 si è spento dopo 6 giorni.

Considerazioni finali

Amazon Fire HD 8 (2022) nel taglio da 32GB con pubblicità, che si limitano alla lockscreen, è acquistabile anche a 84,99€ ogni volta che c’è un evento di scontistica su Amazon (Black Friday, Prime Day, l’arrivo del Natale ecc.), a questo prezzo è il secondo miglior tablet Fire per rapporto qualità prezzo dopo il Fire 10HD con display FullHD. Se non vi interessa il display da 10”, può essere una buona idea risparmiare i soldi e puntare direttamente su questo Fire HD 8; lo potete acquistare su Amazon.

7.3 / 10 Voto Finale
DESIGN6.5
HARDWARE6.5
DISPLAY7
FOTOCAMERA5
SOFTWARE8.5
AUTONOMIA8.5
USO GENERALE8
QUALITÀ PREZZO8.5
Articolo precedenteOnePlus 11 su 3C con ricarica rapida da 100W
Articolo successivoXbox: PS5 “più piccola” per vincere la guerra delle console
Liberato Stassano
Ho varie passioni che ruotano intorno alla tecnologia come gli smartphone, i PC e i videogiochi ma con la diffusione delle cuffie wireless mi sono avvicinato sempre di più al mondo dell'audio fino a rimanerne stregato e diventarne un grande appassionato.