A breve gli ingressi USB-C domineranno i mercati. In realtà lo stanno già facendo da diversi anni e noi dobbiamo assolutamente correre ai ripari. Tra portatili sempre più sottili e con meno periferiche, e computer desktop all’avanguardia (vedasi i nuovi iMac da 24″), un adattatore multi-porta diventa obbligatorio.

Satechi ci stupisce nuovamente con un accessorio funzionale, interessante e al tempo stesso di design.

Si chiama On-the-Go ed è l’hub definitivo.

Design e Caratteristiche

In una saponetta grande appena 6 x 12 x 1 cm e dal peso di 124 grammi, troviamo tutto ciò che ci serve per il massimo della produttività:

  • Ricarica USB-C PD da 100 W.
  • Porta HDMI 4K (fino a 4k a 60 Hz)
  • VGA (fino a 1080p a 60 Hz)
  • 2x porte USB-A 3.0
  • Porta dati USB-C
  • Ethernet
  • Slot per lettori di schede microSD e SD

In più abbiamo un cavetto USB-C a scomparsa da portare sempre con noi e un cavo più lungo, sempre USB-C, incluso nella confezione.

Conclusioni

Possiamo utilizzare Satechi On-the-Go con tutti i dispositivi dotati di ingresso USB-C. Io personalmente l’ho testato principalmente su iPad Pro, ma anche su MacBook Pro, e ha funzionato a meraviglia. Ogni porta ha riconosciuto subito il dispositivo collegato.

Con la sua elegante finitura in alluminio, in colorazione grigio siderale, e il design plug and play, l’adattatore multiporta On-the-go di Satechi ci permette di lavorare al meglio ovunque siamo.

Mi sarebbe tuttavia piaciuto avere anche un ingresso audio jack da 3.5 mm: capisco che per la maggior parte dei dispositivi risulterebbe inutile, ma per iPad Pro mi avrebbe fatto molto comodo, e sarebbe stata una vera ciliegina sulla torta.

Nonostante questo, si può bypassare il problema qualora si disponga di un supporto audio con attacco USB-C.

Per quanto riguarda le uscite video, segnalo che non è possibile utilizzare contemporaneamente le porte HDMI e VGA.

Il cavetto a scomparsa è un po’ corto e poco flessibile, ma tutto sommato non è un problema se pensiamo che è stato progettato per essere sempre a portata di mano e pronto all’uso.

Portatile, leggero e con tutte le porte di cui si hanno bisogno, Satechi On-the-Go è un accessorio “must have” per tutti coloro che lavorano e vivono in mobilità.

Lo trovate a questo link: https://amzn.to/3vKwh1V

8.8 / 10 Voto Finale
DESIGN9
MATERIALI9
USO GENERALE9
QUALITÀ PREZZO8
Articolo precedenteInfobip lancia Infobip Startup Tribe
Articolo successivoHUAWEI MateBook 14 si aggiorna con il processore Intel Core di 11a generazione
Marco Cereseto
Sono stato “folgorato” dai prodotti Apple nel 2010 con iPhone 3GS, anche se il primo vero prodotto fu iPod nano. Poi da lì ho iniziato ad appassionarmi sempre di più ai prodotti e alla filosofia di Cupertino, fino a diventare esperto di ogni trucco e segreto.