A breve gli ingressi USB-C domineranno i mercati. In realtà lo stanno già facendo da diversi anni e noi dobbiamo assolutamente correre ai ripari. Tra portatili sempre più sottili e con meno periferiche, e computer desktop all’avanguardia (vedasi i nuovi iMac da 24″), un adattatore multi-porta diventa obbligatorio.
Satechi ci stupisce nuovamente con un accessorio funzionale, interessante e al tempo stesso di design.
Si chiama On-the-Go ed è l’hub definitivo.
Design e Caratteristiche
In una saponetta grande appena 6 x 12 x 1 cm e dal peso di 124 grammi, troviamo tutto ciò che ci serve per il massimo della produttività:
- Ricarica USB-C PD da 100 W.
- Porta HDMI 4K (fino a 4k a 60 Hz)
- VGA (fino a 1080p a 60 Hz)
- 2x porte USB-A 3.0
- Porta dati USB-C
- Ethernet
- Slot per lettori di schede microSD e SD
In più abbiamo un cavetto USB-C a scomparsa da portare sempre con noi e un cavo più lungo, sempre USB-C, incluso nella confezione.
Conclusioni
Possiamo utilizzare Satechi On-the-Go con tutti i dispositivi dotati di ingresso USB-C. Io personalmente l’ho testato principalmente su iPad Pro, ma anche su MacBook Pro, e ha funzionato a meraviglia. Ogni porta ha riconosciuto subito il dispositivo collegato.
Con la sua elegante finitura in alluminio, in colorazione grigio siderale, e il design plug and play, l’adattatore multiporta On-the-go di Satechi ci permette di lavorare al meglio ovunque siamo.
Mi sarebbe tuttavia piaciuto avere anche un ingresso audio jack da 3.5 mm: capisco che per la maggior parte dei dispositivi risulterebbe inutile, ma per iPad Pro mi avrebbe fatto molto comodo, e sarebbe stata una vera ciliegina sulla torta.
Nonostante questo, si può bypassare il problema qualora si disponga di un supporto audio con attacco USB-C.
Per quanto riguarda le uscite video, segnalo che non è possibile utilizzare contemporaneamente le porte HDMI e VGA.
Il cavetto a scomparsa è un po’ corto e poco flessibile, ma tutto sommato non è un problema se pensiamo che è stato progettato per essere sempre a portata di mano e pronto all’uso.
Portatile, leggero e con tutte le porte di cui si hanno bisogno, Satechi On-the-Go è un accessorio “must have” per tutti coloro che lavorano e vivono in mobilità.
Lo trovate a questo link: https://amzn.to/3vKwh1V