realme GT 2 Pro è probabilmente il miglior smartphone dell’azienda cinese. È un’ammiraglia molto completa che ha un prezzo competitivo e lo smartphone è dotato del più recente SoC Qualcomm Snapdragon 8 Gen 1, fino a 12 GB di RAM, un display QHD+ AMOLED LTPO da 120 Hz e molto altro ancora. Per quanto riguarda il software, è dotato di Android 12 con interfaccia proprietaria Realme UI 3.0.
Ad ogni modo, se non siete fan di questa interfaccia Android, cosa comprensibile e volete liberarvi dalla sua morsa, sarete felici di sapere che il bootloader del GT 2 Pro può essere sbloccato.
Il realme GT 2 Pro è stato lanciato con la Realme UI 3.0 basata su Android 12. L’azienda di proprietà di BBK ha anche recentemente distribuito una versione beta di Android 13 per lo smartphone. Mentre la maggior parte degli utenti si trova bene con il sistema operativo di realme, alcuni vogliono liberarsene perchè non gli piace o perche sono dei smanettoni e gli piace provare le varie ROM.
Per fortuna, realme permette ufficialmente agli utenti di sbloccare il bootloader del realme GT 2 Pro. L’azienda ha infatti pubblicato sul proprio forum un post ufficiale che spiega come sbloccare il bootloader dello smartphone. Il post illustra agli utenti l’intero processo e può essere consultato qui.
Si noti che per sbloccare il bootloader del GT 2 Pro, è necessario prima inserire una richiesta di sblocco in un’app di sblocco specifica per il dispositivo chiamata “In-Depth Test”. La richiesta viene approvata in circa 15 minuti.
Prima di procedere, sappiate che dopo lo sblocco tutti i vostri dati verranno cancellati. È quindi consigliabile creare un backup prima di procedere, inoltre alcune funzioni, come la funzione di scatto della fotocamera, potrebbero non funzionare correttamente a causa del firmware di terze parti.
Ci teniamo a ricordare che effettuando la procedura di sblocco del bootloader la sicurezza dello smartphone potrebbe essere compromessa.