realme C63 è uno smartphone economico dal design ricercato con funzioni AI in chiamata, display 6.74″ 90Hz, batteria 5000mAh, ricarica rapida, 16GB RAM dinamica, 256GB ROM, 7.74mm spessore, Air Gesture.

Realme, con il suo smartphone realme C63 del segmento entry-level, punta tutta la sua attenzione su un design molto ricercato, materiali pregiati quali la finitura posteriore in pelle vegana e funzioni AI. Il prezzo di vendita è accessibile a tutti e, unico nella sua fascia, dispone di una cornice in metallo per il modulo fotografico, ricarica rapida da 45W per avere un’ora di chiamata con solo un minuto di ricarica e una certificazione IP54. Un ottimo dispositivo dedicato a chi vuole sfoggiare un terminale che si distingue, al prezzo di uno smartphone economico.

realme c63 recensione smartphone economico con funzioni ai 4

Caratteristiche ed utilizzo

realme C63 offre un’ottima autonomia e una ricarica veramente rapida: grazie alla batteria da 5000 mAh e al caricatore da 45W incluso in confezione abbiamo uno smartphone sempre pronto all’uso per ore con soli pochi minuti di ricarica.

realme c63 recensione smartphone economico con funzioni ai 2

L’ampia capacità di archiviazione e la realme UI 5.0, semplice e intuitiva, danno tutto il supporto necessario: insieme alla suite di applicazioni di big G, app personali e contenuti hanno pressoché spazio illimitato, ben 256 GB di ROM. Lo smartphone è alimentato da un processore octa-core e sostenuto da un banco di RAM dinamica da 8 GB + 8 GB: in caso di multitasking più intenso, viene aumenta la potenza e la capacità per assicurare fluidità durante l’uso.

realme c63 recensione smartphone economico con funzioni ai6

Il chipset introduce anche alcune funzioni AI: la prima, Air Gestures, permette di controllare la risposta delle chiamate o di comandare le app con il semplice gesto della mano. La funzione di riduzione del rumore delle chiamate AI si trova già impostata nel menù e filtra i rumori direttamente mentre conversiamo mentre la funzione Mini Capsule 2.0 è una sorta di pannello orizzontale di notifica che ingloba l’occhio della camera frontale: come nella Dynamic Island di Apple, eventi, controlli musicali, meteo e altre informazioni posso essere sempre a portata di tocco.

realme c63 recensione smartphone economico con funzioni ai 23

Ho apprezzato molto il sensore delle impronte posto di lato, all’interno di quello che viene denominato pulsante dinamico / azione. Sembra una banalità, ma il tasto di sblocco è in realtà un tasto che si può impostare con la propria attività preferita: l’apertura della fotocamera, l’avvio di un’app o la modalità silenziosa si possono richiamare tenendo premuto il bottone, mentre basta sfiorarlo con il polpastrello per sbloccare lo schermo o addirittura trascinarlo verso il basso per aprire il menù delle notifiche.

realme c63 recensione smartphone economico con funzioni ai 8

Una caratteristica -un po’ sotto tono- è lo schermo, con una risoluzione di soli 720p e appena 260ppi: grazie però alla frequenza di aggiornamento di 90 Hz, siamo comunque in grado di godere di contenuti in HD in modo fluido.

realme c63 recensione smartphone economico con funzioni ai 5

La fotocamera principale da 50 MP regala scatti di tutto rispetto, mentre il 3x impasta un pochino: nelle foto con soggetti ravvicinati non riesce a delimitarli bene, mentre, in quelle in lontananza si riesce soddisfare una qualità standard di scatto con zoom.

realme c63 recensione smartphone economico con funzioni ai 20

Considerazioni finali

realme C63 è lo smartphone perfetto per chi cerca funzionalità ad un prezzo budget: lo spessore sottilissimo e il retro in pelle vegana sono la cornice ideale per un display grande, RAM e processore degni delle app più comuni e tanto tanto spazio di archiviazione.

realme c63 recensione smartphone economico con funzioni ai 7

Nel complesso l’esperienza è stata positiva: nell’uso di tutti i giorni realme C63 si lascia adoperare per un intrattenimento vario in ogni campo. Senza eccellere troppo o mai scadere in qualcosa, chi fa dello smartphone un aiuto alla giornata, per contattare amici e colleghi, per utilizzare i social e scattare un po’ di foto troverà, al prezzo di un economico (siamo sotto i 180 euro), anche un design migliore di alcuni flagship. 

realme c63 recensione smartphone economico con funzioni ai 3

Non resta altro da scrivere se non il link per completare l’acquisto, scegliendo colore e finitura direttamente all’interno dello store virtuale del produttore su Amazon:

I nostri articoli possono includere link di affiliazione: se acquistate qualcosa attraverso un nostro link, potremmo guadagnare una commissione.

Articolo precedenteGEEKOM AX8 PRO Mini Pc. Potenza, Velocità e…Gaming! Recensione
Articolo successivoiPhone 16: novità, design e AI – Tutto quello che sappiamo
Tommaso Matteini
Appassionato di tecnologia e informatica, sono da sempre l’amico da chiamare per ogni tipo di consulenza relativa al mondo del digitale. Finalmente mi sono deciso a diventare un blogger per fare quello che più mi piace: condividere con gli altri le mie passioni