Ciao amici e REVOT3CH a tutti! Realme 8i è un prodotto equilibrato dal prezzo accessibile a tutti, e dalle buone caratteristiche tecniche generali seppur con qualche piccola lacuna. Scopriamolo insieme!
Confezione e dotazione
Nella confezione troviamo l’alimentatore da 18W e il cavo TYPE-C per la ricarica, manualini d’istruzione, una cover in plastica e lo smartphone.
Materili e design
I materiali sono in plastica ed il telefono risulta essere robusto, privo di scricchiolii con ottimi assemblaggi e un buon grip grazie ai bordi stondati della backcover che facilitano la presa e l’impugnatura del telefono. Il peso è di circa 194 gr e il display è protetto da un vetro antigraffio Dragontrail Pro.
Display e audio
Il display è un LCD IPS FHD+ da 6,6” con un rapporto schermo del 90,8%, la luminosità massima di 600 nits permette di visualizzare qualsiasi contenuto anche sotto la luce diretta del sole. I colori sono di base un po’ sfalsati in alcune situazioni ma è possibile regolarli dalle impostazioni dello schermo, la luminosità automatica invece funziona egregiamente. In definitiva il display è ottimo soprattutto per la fascia di prezzo a cui appartiene il dispositivo e per un IPS 600 nits di luminosità sono veramente tanti in più il refresh rate di 120Hz dona allo schermo una fluidità generale davvero ottima, un bel passo in avanti rispetto al suo predecessore Realme 7i! Lo smartphone supporta la certificazione Widevine L1 ma per il momento non supporta la riproduzione streaming in FHD+ sia su Netflix che su Amazon Prime video e ci auguriamo che questo bug venga risolto con i prossimi aggiornamenti. L’audio è mono il volume è elevato, ma manca di bassi ed il suono non è chissà quanto corposo, l’audio in cuffia è abbastanza buono.
Processore e software
Realme 8i è il primo smartphone a montare il SoC MediaTek Helio G96 a 12nm con GPU MaliG57 MC2 ed è supportato da 6GB di RAM LPDDR4X e 128GB UFS2.1 di storage interno. Il telefono si muove bene, grazie anche al refresh rate aumentato e in generale non ha particolari lag o rallentamenti. Si gioca bene ma tuttavia sconsigliamo l’acquisto ai gamer più accaniti e di puntare a qualcosa di più potente. Il software si basa sulla Realme UI 2.0 e Android 11 in cui c’è un po’ di bloatware che però è facilmente disinstallabile, c’è qualche bug nell’interfaccia utente ma nulla di preoccupante, speriamo che Realme risolva con qualche futuro aggiornamento. Le funzioni sono tante una di queste è la possibilità di espandere la memoria RAM, anche se non ci sono chissà quali differenze di prestazioni.
Fotocamere e autonomia
Abbiamo una fotocamera principale da 50MP f/1.8, una macro da 12MP f/2.4 e un altro obbiettivo in bianco e nero sempre f/2.4. La fotocamera principale in condizioni di buona luce raccoglie un buon livello di dettaglio ma la gamma dinamica non è del tutto soddisfacente infatti i colori a volte risultano essere sfalsati, troppo saturi specialmente con l’AI attivata. In condizioni di scarsa luminosità il sensore principale fatica di più ma si ottengono comunque ottimi risultati per la fascia dei 200 euro. La modalità notte non è male ma ci aspettavamo qualcosa in più dato che le immagini risultano essere molto sgranate e in generale un po’ impastate in situazioni molto difficili. Gli altri due sensori non sono nulla di che e al posto della camera in bianco e nero avremo preferito una grandangolare onestamente. Al contrario la fotocamera selfie ha colori naturali, buon dettaglio, anche se a volte tende a sfocare un po’ troppo i soggetti in secondo piano. Abbiamo la possibilità di attivare l’AI, il video a doppia visualizzazione, la modalità Pro e tanto altro. Realme 8i può registrare video in 1080p a 60 frame, fino ai 30 la stabilizzazione elettronica svolge ottimamente il suo lavoro. Abbiamo poi la modalità ritratto che rileva bene il volto e scontorna altrettanto bene i bordi delle immagini catturate.
La batteria è una 5000 mAh e la durata è davvero ottima, con uso occasionale si arriva tranquillamente alle 7 ore di display acceso e anche con uso intenso in generale si arriva a sera quasi sempre con un buon 30-35% di batteria residua. Contribuisce ad aumentare l’autonomia il software, che seppur non sia ancora ottimizzato al meglio in questo caso, come ben sappiamo è sempre parsimonioso nei consumi così come il SoC che si è rivelato poco energivoro.
Ricezione e parte telefonica
Il device supporta due nano SIM, il 4G ma non il 4G+, Wi-Fi dual-band, Bluetooth 5.0, GPS, USB TYPE-C, il SoC non è compatibile con il 5G. Poco male visto che le reti 5G sono poco diffuse in Italia e considerando anche il prezzo del cellulare e tutto il resto delle cose buone che offre. Il segnale è nella media non abbiamo rilevato problemi, anche la capsula auricolare si comporta bene offrendo un buon volume, cristallino e non metallico.
Conclusioni – Realme 8i
Realme 8i ha sicuramente un senso nella versione 6/128GB, ad esempio rispetto ad un Redmi Note 10 con Snapdragon 678 questo offre prestazioni sicuramente molto superiori. Valutate voi, sicuramente l’audio mono e l’impossibilità di connettersi al 4G+ potrebbe fare valutare altri prodotti ad una certa categoria di acquirenti, ma complessivamente questo device è molto equilibrato e non ha delle mancanze gravi.
Potete acquistare il Realme 8i da Amazon.
Ragazzi seguiteci sui Nostri Social, iscrivetevi al canale YouTube Revot3ch
Entrate anche nel Gruppo Telegram e nel Nostro Canale di Offerte, vi aspettiamo!!
Siamo anche su Instagram e Facebook, venite a trovarci!
Un saluto da Zio Bob, Pasqui e Emanuele che ha scritto questo articolo.