realme 11 5G è un nuovo smartphone di fascia medio-bassa con molti spunti interessanti come lo zoom 3x, che possono dare una scossa a questa fascia di mercato.
Ciao amici e REVOT3CH a tutti! Realme amplia la sua serie presentando il Realme 11 5G, uno smartphone di fascia medio-bassa che offre spunti interessanti da cui attingere per offrire qualcosa di diverso in una fascia di prezzo ultimamente trascurata. Come al solito la coperta è corta e qualche caratteristica si è persa per la strada, ci avrà convinto lo stesso? Scopriamolo insieme nella nostra recensione completa!
Confezione
In dotazione con lo smartphone riceviamo: una cover in silicone; caricabatterie da 67W; cavo USB-C/USB-A; manualistica rapida e strumento per accedere al vano SIM (triplo slot, due SIM + micro-SD).
Design e display
Realme ha sempre provato, anche nella fasce più basse, a presentare degli smartphone dal design differente e, ovviamente, lo fa anche con questo Realme 11 5G. Lo smartphone è realizzato in plastica e ha due particolarità nella back cover: il modulo fotografico ha una forma differente dal solito, la colorazione Glory Black ha una particolare trama glitterata (il Glory Rose ha un effetto con le onde). Lo smartphone è sicuramente carino da vedere, il retro che trattiene poche impronte è una trovata che lo fa sembrare più premium.
Il display è un’unità IPS LCD da 6,72″ in risoluzione FHD+, formato 20:9 e refresh rate a 120Hz. Il pannello raggiunge un discreto livello di luminosità, in modalità automatica e sotto la luce diretta del sole possiamo raggiungere i 680 nits di picco per una visibilità nel complesso niente male (con lo slider manuale ci fermiamo a 550 nits). Il display è buono, nelle impostazioni troviamo moltissime possibilità di personalizzazione dei colori in base alle nostre preferenze. Per noi la vera mancanza non risiede tanto nell’assenza dell’AMOLED ma bensì nell’utilizzo di uno speaker mono anziché stereo; mette un po’ la pezza la presenza del jack audio da 3.5mm.
La nostra esperienza d’uso con Realme 11
Sotto il cofano troviamo un SoC octa-core MediaTek Dimensity 6100+ realizzato a 6nm e con GPU Mali-G57 MC2. Si tratta di una piattaforma di fascia media che offre prestazioni sufficienti per gli standard del 2023, complessivamente si posiziona un gradino sotto allo Snapdragon 695 5G. Realme 11 è disponibile nel taglio con 8GB di RAM LPDDR4X e 256GB di archiviazione UFS 2.2 con possibilità di espansione tramite micro-SD fino a 2TB.
Appena tirato fuori dalla confezione il device si è subito aggiornato alla Realme UI 4.0 basata su Android 13 che integra nel sistema gran parte delle funzioni Android Stock unite a quelle pensate da Realme. A livello software non vi sono limitazioni nelle funzioni, sono le stesse che troviamo anche nei modelli di fascia superiore (salvo funzioni specifiche di quel modello). Realme 11 può andare bene per la maggior parte degli utenti, i 120Hz gli donano quel tocco in più di velocità ma è comunque presente qualche momento di incertezza o di blocco dovuto al Dimensity 6100+. Nella video recensione vediamo chiaramente come il device va in confusione quando si aprono siti web pesanti o spingiamo lato multitasking.
Foto e video
Realme 11 5G ha un comparto fotografico formato da un sensore da 108MP f/1.8 senza OIS e un sensore da 2MP per il calcolo della profondità; frontalmente troviamo una selfie camera da 16MP f/2.5 con supporto all’HDR e registrazione video in 1080p a 30fps.
Di giorno il Realme 11 5G si è comportato molto bene, in queste circostante vi consigliamo di attivare la modalità a 108MP per catturare maggiori dettagli rispetto la modalità Standard. Di sera vi consigliamo di fare l’opposto, la modalità Standard vi permette di attivare la modalità Notturna indispensabile per ottenere uno scatto realmente utilizzabile. La particolarità di questo device è che permette di effettuare uno zoom 3X senza perdita di risoluzione. Come? Semplice, va ad effettuare un crop dell’immagine direttamente dal sensore da 108MP, con buona illuminazione lo scatto finale non è niente male.
I video possono essere registrati massimo in 1080p a 30fps. La qualità generale è in linea con la fascia di prezzo anche se alcuni device della concorrenza possono registrare video a risoluzione più alta e con più stabilità.
Autonomia
Realme 11 5G utilizza una batteria da 5000 mAh con supporto ad una ricarica super rapida a 67W, essa consente di ricaricare lo smartphone completamente in meno di 40 minuti. L’autonomia è un punto forte, il SoC poco energivoro e la UI ben ottimizzata permettono a questo prodotto di coprire due giornate di utilizzo intenso senza problemi; se lo utilizzate in modo più blando potrete anche arrivare a metà della terza giornata.
Considerazioni finali
Realme 11 5G è uno smartphone di fascia medio-bassa con interessanti spunti, ad esempio la fotocamera a 108MP che regala buone soddisfazioni; un design diverso gradevole dal solito; un’autonomia ottima (con tanto di ricarica a 67W); un buon display a 120Hz e tutto sommato un’esperienza d’uso più che sufficiente per la maggior parte dell’utenza. Dove si può migliorare? Ci sarebbe piaciuto vedere un display AMOLED ma soprattutto la presenza di un audio stereo.
Realme 11 5G è acquistabile da oggi 25 ottobre a 279,99€, anziché 299,99€, nelle colorazioni Glory Black e Glory Gold. Disponibile presso le principali catene di distribuzione quali: Mediaworld, Unieuro, Euronics, Expert, Trony e anche Tim.
Ragazzi seguiteci sui Nostri Social, iscrivetevi al canale YouTube Revot3ch
Entrate anche nel Gruppo Telegram e nel Nostro Canale di Offerte, vi aspettiamo!!
Siamo anche su Instagram e Facebook, venite a trovarci!
Un saluto da Zio Bob, Pasqui e Liberato che ha scritto questo articolo.