I prezzi delle memorie RAM DDR5 sono in costante calo dalla seconda metà del 2022. Secondo diverse fonti, questo dovrebbe accelerare l’adozione della prossima generazione di memorie dual-rate.
Velocità di trasferimento più elevate, minore consumo energetico e maggiore densità sono i vantaggi della RAM DDR5 rispetto al suo predecessore, DDR4. Mentre le DDR4 offrono una velocità di trasmissione dati teorica di 25,6 GB/s, le DDR5 sono in grado di comunicare dati al doppio di tale velocità, ovvero 51,2 GB/s. Non solo è più veloce, ma anche più efficiente, con una tensione di esercizio leggermente inferiore (1,1 V contro 1,2 V).
Secondo alcuni produttori taiwanesi, dopo la carenza di componenti del 2021, i prezzi delle DDR5 stanno scendendo. Una tabella di confronto dei prezzi di vari array DDR5 nella primavera del 2022 e ad oggi conferma l’indiscrezione. Un anno fa costava 140 dollari un array di RAM Corsair Vengeance da 16 GB, ora costa solo 63 dollari. Si tratta di un drastico calo del 55% e rappresenta una tendenza generale, anche se altri brand hanno praticato sconti inferiori a Corsair, con cali di prezzo del 40-45%.
I prezzi delle RAM sono ai minimi storici: bene per i consumatori, non altrettanto per i produttori
La DDR5 è sicuramente l’ultima novità in fatto di RAM per desktop e portatili. Ma forse non avete ancora una scheda madre compatibile. In ogni caso, potete anche approfittare di buoni prezzi sui tipi di memoria più vecchi, DDR3 e DDR4. Secondo Digitimes, questo calo dei prezzi delle RAM indica che i produttori di componenti stanno attraversando un periodo difficile: hanno prodotto troppo e stanno cercando di smaltire le scorte.
Nonostante questo quadro fosco per l’industria dei semiconduttori, Digitimes ritiene che il calo dei prezzi contribuirà ad accelerare la conversione alle DDR5 per il grande pubblico. Se avete intenzione di acquistare RAM, probabilmente questo è il momento giusto, perché, proprio come l’anno scorso, il mercato non è immune da grandi fluttuazioni nel 2023.