Google sta per riportare l’opzione “Usa dati mobili” in Quick Share. Questa funzionalità, assente finora, permetterà di condividere file anche senza Wi-Fi.

Google potrebbe presto soddisfare le richieste degli utenti, riportando una funzione che mancava in Quick Share, la versione rinnovata di Nearby Share. Dalle ultime indiscrezioni, sembra che l’opzione per utilizzare i dati mobili per la condivisione di file tornerà a breve, per offrire maggiore flessibilità nel trasferimento tra dispositivi Android, Chromebook e PC Windows.

La funzione di condivisione file di Google, integrata con Quick Share di Samsung per i dispositivi Galaxy, ha semplificato l’esperienza di chi usa Android, ma durante il processo alcune funzioni sono andate perse. Una delle più richieste da molti era proprio la possibilità di usare i dati mobili, utile in situazioni in cui il Wi-Fi non è disponibile o i dispositivi non sono collegati alla stessa rete.

Nel teardown dell’ultima beta dell’app Google Play Services v24.41.32, è stata individuata la descrizione dell’opzione “Usa dati mobili” all’interno di Quick Share. Il testo recita: “continua a inviare o ricevere quando il Wi-Fi non è disponibile”, suggerendo che Google stia lavorando per offrire nuovamente la possibilità di scegliere tra Wi-Fi o dati mobili per la condivisione dei file.

La novità sarebbe utile per chi ha bisogno di condividere file di grandi dimensioni, che superano le capacità del Bluetooth, o in situazioni in cui il Wi-Fi non è una soluzione praticabile. Tuttavia, è importante verificare il proprio piano dati mobili, poiché i costi potrebbero variare a seconda dell’operatore, e per chi non dispone di un piano illimitato, il trasferimento di file potrebbe rivelarsi dispendioso.

La descrizione aggiornata indica che l’opzione potrebbe essere utilizzata principalmente per file di piccole dimensioni, ma non è ancora chiaro se ci saranno limitazioni precise sui file di grandi dimensioni. Se confermata, questa nuova funzione rappresenterebbe un miglioramento per Android, che potrebbe presto sfruttare appieno la flessibilità di Quick Share anche senza Wi-Fi. Al momento, la funzione non è ancora disponibile per tutti, ma è probabile che venga implementata con un prossimo aggiornamento di Google Play Services.

Articolo precedenteGalaxy S25 FE: design più sottile e nuovo processore
Articolo successivoiPhone: re indiscusso tra gli adolescenti USA
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.