Qualcomm ha presentato al MWC 2023 lo Snapdragon Auto 5G Modem-RF Gen 2 che si propone di offrire prestazioni elevate e una connessione stabile in ogni luogo.
Con un annuncio ufficiale rilasciato in occasione del MWC 2023, Qualcomm ha presentato il suo nuovo modem 5G per auto. Lo Snapdragon Auto 5G Modem-RF Gen 2 si propone di offrire prestazioni elevate e una connessione stabile in ogni luogo.
Inoltre, l’azienda sottolinea che il nuovo modem supporta anche la comunicazione satellitare, contribuendo a garantire che la connettività sia disponibile ovunque per le app che utilizzano la messaggistica bidirezionale.
Grazie alla connessione al 5G, al cloud, al Wi-Fi, al satellite e alla telefonia mobile, i veicoli possono raggiungere nuovi limiti in termini di sicurezza, personalizzazione, intrattenimento e produttività.
Il nuovo modem offre il 50% in più di potenza di elaborazione, il 40% in più di efficienza energetica e garantisce anche una connettività più precisa.
Alcuni punti chiave del nuovo Snapdragon Auto 5G Modem-RF includono:
- Maggiore potenza di elaborazione, copertura e throughput con una CPU quad-core integrata e fino a 200 MHz di larghezza di banda.
- Aumento del supporto alla sicurezza dei veicoli per i servizi di emergenza che richiedono la connettività di rete, compreso il supporto per la comunicazione satellitare per garantire la connettività nelle aree rurali.
- Motore di localizzazione avanzato che migliora la precisione e fornisce anche dati chiave per servizi di emergenza, navigazione e guida autonoma.
- Tecnologia cellulare a bordo del veicolo
- Instradamento dei dati all’interno del veicolo con velocità fino a 1 GB al secondo.
Secondo Qualcomm, il nuovo modem dovrebbe arrivare sul mercato alla fine dell’anno ed è attualmente in fase di dimostrazione per le case automobilistiche interessate.
Nel corso delle prossime settimane avremo ulteriori notizie da parte di Qualcomm sulle novità appena riportate nell’articolo, quindi seguiteci sui nostri canali ed appena avremo nuove informazioni sull’argomento o altre notizie provenienti dal mondo della tecnologia posteremo un nuovo articolo per tenervi aggiornati come sempre.