Pochi giorni fa abbiamo visto informazioni secondo cui Qualcomm stava preparando il lancio dello Snapdragon 6 Gen 1 e oggi viene finalmente annunciato insieme allo Snapdragon 4 Gen 1 come processori dedicati per telefoni di fascia media ed entry-level.
Snapdragon 4 Gen 1
A partire dallo Snapdragon 4 Gen 1 abbiamo un processore realizzato con processo a 6nm con 8 core che arrivano fino a 2.0GHz.
Sfortunatamente, il produttore non ha rivelato quale GPU e architettura, ma afferma che la CPU dovrebbe essere il 15% più veloce e la GPU il 10% più potente di quella trovata nella generazione precedente composta da Snapdragon 480 e 480 Plus.
Lo Snapdragon 4 Gen 1 integra ancora l’AI Engine di Qualcomm, sebbene non sia stato implementato nella sua ultima versione. Anche così, il chip supporta ancora display Full HD + 120 Hz, fotocamere fino a 108 megapixel con Spectra Triple ISP che offre una riduzione avanzata del rumore multi-frame e compatibilità 5G con il modem Snapdragon X51 5G.
Il primo telefono al mondo con SD 4 Gen 1 sarà l’iQOO Z6 Lite, che è già trapelato con il chip in un benchmark e sarà annunciato il 14 settembre in India.
Snapdragon 6 Gen 1
Parlando ora dello Snapdragon 6 Gen 1 si tratta di un chip realizzato con tecnologia 4nm con 8 core a 2,2GHz e che dovrebbe avere una CPU più potente del 40% e una GPU più efficiente del 35%, anche se Qualcomm non ha rivelato dettagli come quale GPU utilizzata e l’architettura dei core di questo processore.
Nel settore della fotografia, SD 6 Gen 1 ha lo Spectra Triple ISP a 12 bit con immagine HDR nativa e acquisizione video su fotocamere fino a 200 megapixel.
C’è anche il Qualcomm IA Engine di settima generazione che offre funzionalità avanzate per le riprese come l’uso dell’effetto sfocatura in tempo reale per i video con ottimizzazione delle prestazioni e consumo energetico ridotto.
Questo processore è compatibile anche con il 5G grazie al modem Snapdragon X62 5G di 4a generazione e supporta anche le reti Wi-Fi 6E.
Secondo Qualcomm, i primi dispositivi con lo Snapdragon 6 Gen 1 dovrebbero debuttare nel primo trimestre del 2023.