Qualcomm ha annunciato alcuni giorni fa una novità importante nell’ambito della collaborazione con i produttori globali rivolti al segmento dei veicoli elettrici (EV), una categoria sostenibile che si è distinta positivamente per essere un’alternativa ecologica alle automobili a combustione.
Nonostante l’evidente crescita degli ultimi anni, questo settore incontra però difficoltà nella realizzazione di colonnine di ricarica per veicoli. Secondo le informazioni dell’azienda, il team di ingegneri ha sviluppato un nuovo dispositivo di comunicazione su linea elettrica (PLC) in grado di soddisfare le esigenze dei punti di ricarica.
Soprannominata “QCA7006AQ”, la tecnologia è progettata per soddisfare le esigenze delle stazioni di ricarica funzionanti come “attrezzature medie” per i proprietari di auto che utilizzano il sistema di ricarica combinata globale (CCS) nelle case e in altri luoghi.
Come spiega Qualcomm, la comunicazione sviluppata dall’azienda è conforme alle specifiche dello standard HomePlug Green PHY (HPGP). L’integrazione Smart-Grid consente alle auto di “autenticarsi senza problemi sulla rete tramite pagamenti automatici Plug and Charge per la ricarica dei veicoli elettrici“.
Una delle funzioni dello strumento è quella di “coordinare i tempi e la direzione dell’alimentazione da e verso la rete e verso casa“, consentendo all’utente di impostare in modo intelligente gli intervalli di ricarica del veicolo.
Il QCA7006AQ dovrebbe essere disponibile per la produzione entro l’inizio del quarto trimestre del 2022.