Qualcomm ha annunciato le nuove piattaforme RB3 Gen 2 e QCC730 per IoT e industria. RB3 Gen 2 offre elevate prestazioni e AI locale, mentre QCC730 rivoluziona il Wi-Fi a basso consumo per dispositivi alimentati a batteria.
Dopo aver presentato le nuove piattaforme audio, Qualcomm ha presentato le sue nuove piattaforme per la rete Wi-Fi per i dispositivi IoT e l’intelligenza artificiale industriale, Qualcomm QCC730 e Qualcomm RB3 Gen 2, durante l’Embedded World Exhibition & Conference tenutasi a Norimberga, in Germania.
Qualcomm QCC730 è un sistema Wi-Fi a basso consumo progettato per collegare i dispositivi Internet of Things (IoT) che secondo quanto riferito dall’azienda consuma fino all’88% di energia in meno rispetto alle generazioni precedenti.
Lo scopo è di rivoluzionare i prodotti alimentati a batteria nelle applicazioni industriali, commerciali e di consumo. Gli sviluppatori, attraverso l’IDE e l’SDK open source, potranno implementare l’hardware come alternativa ad alte prestazioni nelle applicazioni IoT Bluetooth, con una progettazione flessibile e una connettività cloud diretta. Il modulo viene fornito con il Qualcomm Connectivity Integrated Development Environment per personalizzare il codice VSCode per il QCC730 tramite un plugin di estensione.
La piattaforma Qualcomm RB3 Gen 2 è invece una soluzione hardware e software per applicazioni IoT ed embedded. Utilizza il processore Qualcomm QCS6490 e consente la combinazione di elaborazione ad alte prestazioni, un aumento di 10 volte dell’elaborazione dell’intelligenza artificiale sul dispositivo, il supporto di quattro sensori di fotocamera da oltre 8 MP, nonché Computer Vision e Wi-Fi 6E integrato.
La piattaforma dovrebbe essere impiegata in prodotti come robot, droni, dispositivi palmari industriali, telecamere industriali connesse, AI edge box e display intelligenti. RB3 Gen 2 è compatibile con Qualcomm AI Hub, che offre una libreria di modelli AI pre-ottimizzati per migliorare le prestazioni AI sul dispositivo, ridurre l’utilizzo della memoria e ottimizzare l’energia durante il funzionamento.
Inoltre, la piattaforma offre il supporto per Qualcomm Linux, che include un pacchetto completo di sistema operativo, software, strumenti e documentazione. È disponibile per il pre-ordine attraverso due kit di sviluppo integrati, il Vision Kit e il Core Kit.
Qualcomm ha fornito anche delle anticipazioni sui progetti futuri, annunciando che amplierà il proprio portafoglio di soluzioni IoT con una piattaforma di livello industriale che si concentrerà sulla soddisfazione dei requisiti di sicurezza funzionale, ambientali e meccanici nelle applicazioni industriali.
Questa soluzione dovrebbe essere disponibile da giugno 2024 e sarà caratterizzata da CPU, GPU e capacità di calcolo AI ad alte prestazioni in locale, oltre che da un ISP avanzato per telecamere sicure compatibile con più sensori contemporaneamente.