Qualcomm prevede che entro il 2029 il 30-50% dei PC sarà basato su architetture alternative. Ecco come Snapdragon X sta cambiando il mercato dei PC.
Qualcomm ha grandi piani per il futuro e l’ha reso chiaro durante l’Investor Day 2024. Il mercato PC diventerà uno dei principali motori di crescita per l’azienda nei prossimi anni, con una previsione che, entro il 2029, tra il 30% e il 50% dei PC sarà di tipo non-x86. La proiezione per il business dei chip per PC di Qualcomm indica un potenziale fatturato di 4 miliardi di dollari.
Il Presidente e CEO di Qualcomm, Cristiano Amon, ha affermato: “L’attenzione di Qualcomm alla diversificazione e alla roadmap tecnologica leader del settore ha rafforzato in modo significativo il profilo di crescita dell’azienda. Poiché l’IA generativa accelera la domanda della nostra tecnologia e noi diventiamo sempre più rilevanti in diversi settori, Qualcomm è ben posizionata per affrontare un’opportunità da 900 miliardi di dollari entro il 2030, grazie a un ecosistema in espansione di nuovi clienti e partner”.
Durante l’Investor Day, Qualcomm ha svelato parte della sua roadmap futura. A fine 2023, l’azienda ha lanciato lo Snapdragon X Elite, un processore di punta per PC Windows di fascia alta, pensato per dispositivi dal costo di circa 1000 dollari. Poi, ad aprile 2024, Qualcomm ha introdotto i processori Snapdragon X Plus, destinati ai PC Windows di fascia media, con un prezzo previsto di 800 dollari.
Ma le novità vanno oltre: Qualcomm ha anche in programma di lanciare un nuovo Snapdragon X per i PC Windows entry-level, con un costo stimato di 600 dollari. La strategia è quella di offrire una gamma completa di chip per ogni segmento del mercato PC, puntando a coprire il 70% del mercato dei laptop Windows entro il 2026. Attualmente, si prevede la presenza di oltre 100 laptop basati sulla linea Snapdragon X entro quell’anno.
Qualcomm non ha esitato a sottolineare la leadership del suo Snapdragon in termini di prestazioni per watt. Secondo l’azienda, anche i più recenti chip x86 di Intel e AMD, rilasciati nel corso del 2024, non sono riusciti a superare lo Snapdragon X Elite annunciato nel 2023. Neppure l’adozione della tecnologia di processo a 3 nm da parte di Intel ha portato a un vantaggio in termini di prestazioni ed efficienza rispetto alla serie Snapdragon X.
Un altro tassello fondamentale nella strategia di Qualcomm è l’imminente CPU Oryon di terza generazione, che alimenterà il chipset Snapdragon X Elite Gen 2. Il lancio del Snapdragon X Elite Gen 2 è previsto per il 2025, e i primi PC Windows basati su questo chip arriveranno nei mesi successivi. L’ambiziosa strategia di Qualcomm nel mercato dei PC rappresenta una sfida concreta per Intel e AMD, e potrebbe cambiare gli equilibri di un settore che ha visto poche novità dirompenti negli ultimi anni.