Qualcomm ha lanciato, mercoledì 1 giugno, la piattaforma chiamata Snapdragon Spaces XR. L’iniziativa è rivolta agli sviluppatori di applicazioni e giochi che vogliono scommettere sulla realtà aumentata (AR).
Il progetto è stato presentato a novembre 2021 e promette di essere un ecosistema aperto, orizzontale e cross-device. Ciò significa che consente l’integrazione di vari dispositivi in base alle informazioni di chi lavora con AR.
Scaricando lo strumento è possibile avere accesso a strumenti fondamentali per creare applicazioni 3D che si collegano con occhiali AR e aggiungere elementi di realtà aumentata nelle esperienze 2D Android, ad esempio.
Inoltre, puoi anche acquistare un kit di sviluppo hardware mirato alle esperienze AR su hardware commerciale. Qualcomm intende continuare a investire in Extended Reality (RX) come uno dei principali stimoli per il metaverso.
Javier Davalos, leader del settore XR di Overlay, ha evidenziato che Snapdragon Spaces consente di espandere le applicazioni di realtà aumentata a più consumatori e piattaforme utilizzando strumenti più accessibili e “facili da usare”.
Infine, i primi dispositivi a supportare Snapdragon Spaces sono ora disponibili nel kit di sviluppo hardware e includono gli occhiali intelligenti Lenovo ThinkReality A3 agganciati a uno smartphone Motorola Edge 30 Pro.
Gli sviluppatori interessati possono scaricarlo dalla pagina ufficiale di Qualcomm.