Recentemente Qualcomm è entrata nel mercato dei chipset per computer. I chipset rilasciati, tuttavia, non sono innovativi perché sono ancora in fase iniziale. La maggior parte dei chip riutilizza il design dei SoC destinati agli smartphone. Tuttavia, ora sentiamo che l’azienda si sta finalmente preparando a realizzare delle robuste CPU per desktop, ma il il lancio avverrà nei prossimi anni.
Un nuova fuga di notizie che circola su Internet sostiene che il prossimo chipset desktop di Qualcomm avrà il nome in codice di “Hamoa”. Inoltre, è stato detto che si tratterà di una CPU a 12 core con un’architettura a 8+4 core. I primi otto core saranno core per le prestazioni, mentre i restanti quattro saranno core per il risparmio energetico e secondo la fonte, la CPU supporterà anche schede grafiche separate.
Qualcomm utilizzerà il design del core Phoenix di Nuvia nel suo prossimo chipset. Vale la pena ricordare che è stato sviluppato da ex ingegneri Apple che hanno lavorato sulle attuali CPU dell’azienda basate su ARM. Il nuovo design del core dichiara un aumento delle prestazioni compreso tra il 50 e il 100% rispetto al limite di 5 watt per core. Le affermazioni si basano su un rapporto pubblicato nel 2020. Qualcomm ha appena acquisito la startup Nuvia, quindi non sorprende che l’azienda utilizzi la sua nuova architettura.
Sulla base delle informazioni disponibili, il futuro chipset sembra essere promettente e potente. Vediamo come si comporta la nuova CPU desktop basata su ARM di Qualcomm prevista per l’anno 2024. Si tratta quindi di una lunga attesa, nel corso dei prossimi mesi avremo ulteriori dettagli sullo sviluppo della CPU Qualcomm, quindi seguiteci sui nostri canali ed appena avremo nuove informazioni sull’argomento o altre notizie provenienti dal mondo della tecnologia posteremo un nuovo articolo per tenervi aggiornati come sempre.