Qualcomm è stato il produttore di chip con la quota maggiore del mercato mobile nel 2021.
Le informazioni di un’agenzia di statistica sottolineano che il mercato dei processori è cresciuto del 23% nel 2021, un valore equivalente a 30,8 miliardi di dollari.
Secondo Strategy Analytics, Qualcomm detiene la quota maggiore del mercato dei processori mobile con il 37,7%. Al secondo posto c’è MediaTek con il 26,3% che ha conquistato il primo posto nelle spedizioni unitarie nel 2021 con 75 milioni di chip.
Al terzo posto c’è Apple, con un 23%, differenza di solo 0,3% per MediaTek, indicando una concorrenza agguerrita. Completano la classifica Samsung, Unisoc, HiSilicon e Google. Vale la pena notare che quest’ultimo ha debuttato lo scorso anno con Tensor il suo nuovo processore.
Samsung e HiSilicon hanno perso terreno, soprattutto con l’azienda sudcoreana che utilizza processori Qualcomm e MediaTek nei propri smartphone, beneficiandone entrambi in classifica.
C’è anche un fatto curioso: i telefoni 5G stanno gradualmente superando il 4G, con i nuovi chip tecnologici che mostrano una crescita dell’84% rispetto al 2020, con Unisoc che guadagna terreno nel mercato 4G, dopo che MediaTek ha iniziato a concentrarsi sul lancio di processori compatibili con le reti 5G .
Qualcomm ha anche dominato tra i processori più venduti sul mercato. L’elenco include lo Snapdragon 888 e la variante Plus, Snapdragon 765/G, Snapdragon 750G e Snapdragon 662, con solo il Dimensity 700 di MediaTek presente nell’elenco.
TSMC ha anche qualcosa da celebrare: 3 smartphone su 4 spediti nel 2021 erano dotati di chip prodotti da TSMC, con il 43% realizzato con processori litografici a 7 nm.
All’inizio di questo mese, i dati hanno suggerito che MediaTek potrebbe aver superato Qualcomm nel mercato Android statunitense.