Un programmatore che si fa chiamare nhciao ha presentato il frutto del suo lavoro sull’intelligenza artificiale generativa e sui QR Code. Il risultato è una magnifica opera d’arte quadrata che può essere scansionata. Il pubblico e il mondo della pubblicità ne saranno sicuramente entusiasti.
I membri di Reddit hanno avuto un’anteprima di quella che promette di essere una vera e propria rivoluzione artistica e di marketing. Gli otto codici QR che ha pubblicato non solo sono stati generati dall’intelligenza artificiale, ma sono anche belli… e funzionali. L’era degli austeri codici a barre in bianco e nero sta per finire.
L’ingegnere ha pubblicato immagini di codici QR nello stile di anime e altre stampe asiatiche. La scansione di questo QR Code con il vostro smartphone Android o iOS vi reindirizzerà al sito web del programmatore. nhcia ha utilizzato il modello di apprendimento automatico di Stable Diffusion e altre tecnologie per generare immagini da descrizioni testuali e adattarle al formato specifico dei codici QR.
I codici QR sono attualmente utilizzati nel commercio, nel marketing e nell’industria. Possono contenere diversi tipi di dati, come immagini, collegamenti ipertestuali o semplicemente testo. Una proprietà spesso sfruttata dagli hacker, purtroppo. Il loro aspetto austero è tanto un vantaggio quanto uno svantaggio: non sono molto belli, ma almeno rimangono discreti. Grazie alla magia dell’intelligenza artificiale, ora è possibile inserire un QR Code in un vero e proprio dipinto, e questo cambia tutto.
Come ha fatto nhcia a realizzare questo piccolo miracolo? Senza entrare nei dettagli tecnici, che potete trovare sul suo blog (in cinese), il nostro uomo ha sfruttato le capacità di generazione di immagini di Stable Diffusion e le capacità di correzione degli errori dei codici QR (quick response code), che consentono di ripristinare le informazioni mancanti se parte dei blocchi è mancante o danneggiata. Questa specificità ha permesso al programmatore di creare codici QR con schemi complessi che fanno quasi dimenticare che si tratta di un’etichetta da scansionare.