Essere visibili non basta: oggi, per avere successo e raggiungere gli obiettivi prefissati è importante stupire e coinvolgere. In un mondo sempre più digitale dove tutto diventa emozione, anche le pubblicità cambiano e vengono declinate su diversi device. Non esistono solo gli strumenti legati al web, come PC, smartphone e tablet, ma anche i supporti fisici, come led wall e schermi LED, che diventano parte integrante di una comunicazione che si proietta nel tessuto urbano, tra le strade e le piazze delle città.
Il mondo della comunicazione e del marketing è dinamico e si muove velocemente: ecco quali sono itrend del 2022.
Storytelling, una strategia di comunicazione coinvolgente
Oggi far scorrere sugli schermi delle semplici immagini e dei video può non essere più sufficiente: infatti, se si vuole adottare una strategia di comunicazione efficace, è meglio raccontare una storia. Ecco perché lo storytelling, come si intuisce dal nome, è una forma di comunicazione che punta sull’empatia e che consente di promuovere un brand o un prodotto e, quindi, d’incentivarne le vendite. Lo storytelling è importante anche per comunicare i valori aziendali e per raccontare quelli che sono i traguardi raggiunti ai propri stakeholder. Ne sono un esempio alcune campagne, come quella per il cinquantenario dell’Enel o lo spot “Be Brave” della casa farmaceutica Pfizer.
Gli schermi led wall Macropix Milano che vengono installati da esperti e che possono essere assemblati in diverse forme e dimensioni per adattarsi a ogni superficie, sono i supporti ideali per lo storytelling.
Pubblicità omnicanale, un trend destinato a crescere
Oggi la comunicazione viaggia su più canali: da quelli tradizionali a quelli del mondo digital, i messaggi vengono declinati in modo sempre diverso. Ad esempio, Melinda ha avviato una strategia di comunicazione per promuovere la sua mela Morgana puntando su una campagna multimediale ad hoc, coinvolgendo tv, stampa e digital.
Molto interessante, in questo senso, è la messa on air del nuovo spot tv dedicato, con oltre 1550 passaggi sulle principali reti televisive italiane quali Rai, Mediaset, Sky, Cairo e Discovery, ma presente anche sul palco del Festival di Sanremo. Integrare diversi canali di comunicazione, senza dimenticare quelli che si inseriscono nel tessuto urbano, come led wall nelle piazze o sugli edifici, sembra essere un trend di successo per il 2022.
Pubblicità offline: un ritorno all’origine con nuovi device
Per quest’anno e per i successivi si tende a prevedere un possibile incremento della pubblicità offline dei media locali. Tuttavia, non si tratta di un ritorno al passato, ma una presa di coscienza che, nonostante il forte impatto delle piattaforme digitali, oggi i canali di comunicazione offline, come le pubblicità nelle piazze, nelle strade o all’interno dei punti vendita e degli edifici, riscuotono il loro successo grazie a nuove modalità e supporti di comunicazione.
Ad esempio, l’utilizzo di led wall permette di catturare l’attenzione dei passanti o dei clienti di un negozio grazie alle immagini e ai video che passano su questi grandi schermi a elevata luminosità, suscitando emozioni e favorendo il coinvolgimento, quasi come se si assistesse a uno spettacolo. Intrattenere, aumentare la permanenza all’interno dello store e incrementare la visibilità sono solo alcuni degli obiettivi che possono essere facilmente raggiunti con questa nuova interpretazione della pubblicità offline.