Sony ha appena pubblicato un nuovo video in cui smonta l’imminente sistema PlayStation VR 2 (PSVR2). Il visore VR e i suoi controller Sense possono essere visti smontati, rivelando il loro layout interno e le loro funzioni. Diamo un’occhiata.

L’headset PlayStation VR2 è in grado di tracciare i controller Sense che lo accompagnano grazie a un gruppo di LED IR nascosti nei controller a forma di sfera, secondo il nuovo video di teardown pubblicati da Sony.

Sotto la copertura del controller Sense, il controller stesso ha un anello di 14 LED IR e tre posizionati altrove per il tracciamento, come mostrato nel video del teardown di Sense. “Queste luci a infrarossi vengono utilizzate dalla telecamera di tracciamento del visore VR per rilevare la posizione e l’orientamento del controller”, spiega nel video Takeshi Igarashi di Sony, che ha anche progettato il controller DualSense. “I LED sono stati collocati in posizioni ottimali per garantire un rilevamento accurato in qualsiasi direzione sia rivolto il controller”. Inoltre, la copertura dei controller è realizzata con un materiale che “trasmette la luce a infrarossi emessa internamente per tracciare il movimento del controller”.

Il video del teardown di Sense mostra anche i cinque sensori tattili capacitivi del controller, un’occhiata al componente di attivazione adattiva (che funziona come nel DualSense) e persino la presenza di piccole icone di pulsanti PlayStation in rilievo sul controller.

Anche per quanto riguarda il visore AR, il teardown è piuttosto interessante; mi è piaciuto vedere Takamasa Araki, il progettista principale del PSVR2, smontare con perizia sia la parte anteriore delle cuffie che l’archetto. Raccomando in particolare di scorrere fino a 6:07 circa, dove si può vedere come appare l’interno del visore quando si ruota la ghiera di regolazione della lente. Oh, e la funzione di tracciamento degli occhi del dispositivo? Come mostrato da Araki, c’è un LED a infrarossi intorno a ogni lente e una telecamera a infrarossi che cattura la luce del LED e che lavora insieme per seguire i movimenti dell’occhio.

Articolo precedenteWhatsApp si aggiorna e porta la condivisione fino a 100 file
Articolo successivoSnapdragon X75 ufficiale con un 5G ancora più veloce