La PS6 è già sulla bocca di tutti, e diverse persone indicano che è già in fase di sviluppo. Mark Cerny, responsabile dell’architettura della PS5, potrebbe essere ancora al timone. Per il momento non ci sono informazioni concrete, poiché l’uscita della console non è prevista prima di diversi anni.
La PS5 è uscita da poco più di due anni e, logicamente, Sony sta già gettando le basi per la prossima iterazione. Sebbene l’arrivo della PS6 sia ancora lontano, diverse indiscrezioni indicano le basi del progetto, e più precisamente il suo progettista.
Infatti, due account Twitter spesso ben informati, Worry Wart Gamer e PS6Countdown, hanno fatto il nome di Mark Cerny a capo del progetto. Vera e propria leggenda dei videogiochi, Cerny ha lavorato in precedenza come progettista principale della PS5.
La PS6 prima che debutti ci vorranno diversi anni
È logico che non appena una console viene rilasciata, Sony inizi a lavorare sulla successiva. Rimettere Cerny a capo del progetto è un voto di assoluta fiducia nei suoi confronti. Assoluta e meritata, considerando la qualità tecnica della PS5. Ha introdotto diverse cose interessanti nel mondo delle console, come il supporto al ray-tracing e la riduzione dei tempi di caricamento grazie all’SSD.
Per ora è troppo presto per aspettarsi qualcosa dalla PS6, visto che la PS5 ha ancora almeno altri cinque anni di vita. Inoltre, la console ha avuto difficoltà ad essere immessa sul mercato a causa della carenza di semiconduttori. L’inizio del 2023 ha visto una rinascita per Sony, che è stata finalmente in grado di offrire le sue console senza alcuna carenza di scorte. Tuttavia, queste preoccupazioni non hanno realmente penalizzato le vendite, dato che dal 2020 sono stati venduti 30 milioni di PS5.
Naturalmente, queste indiscrezioni vanno prese con estrema cautela, poiché nulla è trapelato ufficialmente da Sony. Tuttavia, il ritorno di Mark Cerny sembra logico. Non ci siamo ancora, perché il 2023 promette già molto con il recente arrivo di PS VR2, giochi importanti come Final Fantasy 16 o Spider-Man 2 o forse l’arrivo di una PS5 di seconda generazione.