Quale tra PS5, Xbox Series X/S e Nintendo Switch consuma più energia? Questa è la domanda che si è posto il media britannico Eurogamer, che ha deciso di mettere a confronto le tre console su questo preciso punto. Uno di loro è uscito vincitore.
Il consumo energetico sta diventando sempre più un argomento centrale di conversazione nel mondo dei giochi. Con le schede grafiche sempre più affamate di energia, lo stesso vale per le console domestiche, che molti giocatori preferiscono lasciare in modalità standby. Mentre l’Europa si prepara a un inverno rigido per l’elettricità, Eurogamer ha voluto scoprire quale sia la console più costosa in termini di energia.
L’emittente britannica, in collaborazione con Digital Foundry, ha messo a confronto PS5, Xbox Series X/S e Nintendo Switch in diversi scenari: spento, in modalità standby, nel menu iniziale, in streaming su Netflix e in gioco. Mentre la PS5 si comporta bene quando è spenta e in modalità standby, la Xbox Series S è la chiara vincitrice.
Infatti, non appena la console esegue azioni più impegnative, il consumo della PS5 decolla, mentre quello della Xbox Series S rimane più ragionevole. Ciò si verifica in particolare quando il download avviene nel corso del giorno precedente. È interessante notare che lo streaming consuma molto meno dei giochi, indipendentemente dalla console.
Naturalmente, alcuni giochi consumano più energia di altri, come dimostrano i titoli testati da Eurogamer, ovvero Overwatch 2 e Cyberpunk 2077. Non sorprende che ogni console consumi di più in quest’ultimo caso, anche se la differenza è relativamente piccola. Il media sottolinea inoltre che questi test sono stati effettuati sulla prima versione della PS5 e che l’ultima versione, venduta con God of War: Ragnarök, è molto più efficiente dal punto di vista energetico.