Sony continua a dominare il mercato delle console. PlayStation 5 (PS5) ha venduto oltre il doppio delle Xbox Series X/S. Leggi l’analisi completa.

I numeri parlano chiaro: Sony ha nettamente superato Microsoft nella battaglia delle console di nuova generazione, e i dati di giugno 2024 lo confermano. Mentre PlayStation 5 continua a macinare vendite, la Xbox Series X/S fatica a mantenere il passo. Lo scontro tra giganti è stato analizzato in un recente video pubblicato dal Wall Street Journal (WSJ), che ha fornito un quadro dettagliato su cosa ha spinto Microsoft verso un fallimento commerciale con le sue console.

Fino a giugno 2024, Sony ha venduto 61,7 milioni di PS5, distanziando nettamente Microsoft, che ha raggiunto solo 28,3 milioni di unità tra Xbox Series X e Series S. La situazione per Microsoft diventa ancora più difficile se si considera che, in precedenza, le due aziende erano riuscite a mantenere una competizione più equilibrata. Basti pensare alla sfida tra PlayStation 3 e Xbox 360, in cui Sony ha venduto 87,4 milioni di PS3, mentre la Xbox 360 ha totalizzato 84,9 milioni di unità, un divario ben meno marcato rispetto a oggi.

Già con l’uscita della PlayStation 4, Sony ha iniziato a prendere il largo, vendendo 117 milioni di unità, quasi il doppio rispetto alle 57,9 milioni di Xbox One. E con l’attuale generazione di console, la distanza si è ulteriormente ampliata, confermando il predominio di Sony. Microsoft non è riuscita a reggere il confronto, specialmente in un mercato che sembra premiare sempre più le esclusive PlayStation, molte delle quali sono state portate con successo anche su PC, aumentando ulteriormente la popolarità del brand.

ps5 vince la console war vendite xbox serie xs in crisi (2)

Sony ha ambizioni di espansione: con il lancio previsto della PS5 Pro per novembre 2024, il gigante giapponese stima di vendere tra 10 e 15 milioni di unità aggiuntive. Incremento che porterebbe le vendite combinate di PS5 e PS5 Pro a superare la soglia degli 80 milioni di unità entro la fine dell’anno.

Il WSJ ha anche evidenziato che Xbox ha perso il suo vantaggio competitivo, specialmente per quanto riguarda le esclusive. In passato, serie iconiche come Halo e Gears of War erano i pilastri su cui si basava il successo delle console Microsoft. Tuttavia, con l’espansione dei servizi di abbonamento come Xbox Game Pass, non è più necessario possedere una console fisica per accedere a questi giochi. Gli avvenimenti hanno portato a un declino nelle vendite hardware, poiché sempre più utenti scelgono di giocare su PC o altri dispositivi.

Articolo precedenteGalaxy S23 Ultra: nuovo bug allo zoom con One UI 6.1.1
Articolo successivoMotorola Moto G75: design e specifiche trapelate
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui