Con l’annuncio ufficiale di Sony, le vendite della PS5 raggiungono un traguardo storico, superando i 50 milioni di unità vendute ai consumatori. Questo risultato segue un periodo di scarsità di prodotto e si avvicina al record della PlayStation 4.
Sony ha annunciato un traguardo significativo per la sua console di nuova generazione: le vendite di PS5 hanno superato i 50 milioni di unità a livello globale. Questa notizia è stata rivelata attraverso un comunicato stampa ufficiale dell’azienda, sottolineando che il dato si riferisce alle unità effettivamente vendute ai consumatori, piuttosto che a quelle semplicemente spedite.
Da sottolineare è che, raggiungendo questo importante obiettivo di vendite a partire dal 9 dicembre, la PS5 sta ora seguendo un trend di vendite molto simile a quello della PlayStation 4. Christopher Dring di Eurogamer ha menzionato che la PS5 è ora in ritardo di solo una settimana rispetto alla PS4 nel raggiungimento di questo storico risultato. In precedenza, a luglio di quest’anno, la console era indietro di due mesi rispetto alla PS4.
Jim Ryan, Presidente e CEO di Sony Interactive Entertainment, ha espresso il suo entusiasmo per il raggiungimento di questa importante risultato nelle vendite: “Il successo della PS5 è una testimonianza dell’incessante supporto della comunità globale di PlayStation e della loro passione per le incredibili esperienze create dai talentuosi sviluppatori di PlayStation Studios e dai nostri partner”. Ryan ha anche condiviso che questa è la prima stagione festiva dal lancio della PS5 in cui la console è disponibile in ampie quantità, soddisfacendo così la domanda dei consumatori.
Dopo il suo lancio nel novembre 2020, la PS5 ha visto una forte domanda che ha superato l’offerta, aggravata dalla carenza di semiconduttori. Tuttavia, come confermato da Jim Ryan durante il CES 2023, la produzione della PS5 è stata notevolmente aumentata. Il mese di dicembre ha segnato il periodo di vendite più forte per la console, raggiungendo un totale di 30 milioni di unità vendute ai consumatori a livello globale.
All’inizio dell’anno, Sony aveva dichiarato di aver venduto oltre 30 milioni di unità di PS5. Successivamente, a luglio, la società ha annunciato la vendita di altri 10 milioni di console. Questi numeri sottolineano la popolarità e la forte domanda per la PS5, nonostante i precedenti problemi di approvvigionamento.