PS5 ha raggiunto la cifra di 2 milioni di vendite in Giappone, in leggero ritardo rispetto a PS4.
La PlayStation 5 ha raggiunto la soglia dei due milioni di unità vendute in Giappone. Ad ogni modo, è la console di Sony che ha impiegato più tempo per raggiungere quel numero.
Secondo i dati di Famitsu, in Giappone sono state vendute 2.027.783 console al 23 ottobre 2022. Questa cifra è suddivisa in 1.749.737 unità disco e 278.046 unità digitali.
I numeri rivelano che PlayStation 5 ha impiegato 101 settimane per raggiungere il bersaglio, a quasi due anni dal suo lancio. Per fare un confronto, la PlayStation 4 ha impiegato 90 settimane, mentre la PlayStation 3 ha impiegato solo 73 settimane.
Tuttavia, le prestazioni di PlayStation 5 sono state principalmente influenzate da due fattori: il suo prezzo elevato, che è aumentato di recente e la carenza mondiale di componenti, che ha finito per intaccare le scorte della console.
Un altro motivo citato che ha portato a una crescita più lenta della console di Sony è stato il dominio di Nintendo Switch nel Paese. La console portatile di Nintendo è diventata il dispositivo da gaming più venduto, superando il record di 101,63 milioni di unità vendute della Wii e a giugno ha venduto 25 milioni di console nel Paese.
Un’altra scommessa che potrebbe aver influito sulle vendite di PlayStation 5 è stata quella di Sony di abbandonare i titoli incentrati sul pubblico giapponese, puntando maggiormente sull’Occidente. In altri luoghi, come il Regno Unito, la console ha superato il traguardo delle 98 settimane, lo stesso tempo della PlayStation 3 nella regione.
Secondo i dati totali di Sony, la PlayStation 5 ha venduto 21,7 milioni di unità al 30 giugno 2022.
Compreresti una console Sony PS5 o preferisci giocare su mobile? Raccontaci la tua opinione nei commenti qui sotto!