Senza preavviso o spiegazioni, Sony ha eliminato il logo 8K dalle scatole di PS5. Rivalutazione o cambiamento in vista dell’arrivo della PlayStation 5 Pro?
Il logo 8K è scomparso dalla confezione della PlayStation 5. La curiosa novità è stata notata da John Linneman che ha condiviso mediante un post su X un’immagine della nuova confezione della PS5, che ora evidenzia solo le capacità 4K/120 fps e HDR, omettendo qualsiasi riferimento all’8K. Non è chiaro quando sia iniziato il cambiamento poiché non vi è alcuna comunicazione in merito dall’azienda.
In concomitanza con l’uscita della PS5 Slim lo scorso novembre le scatole presentavano ancora il logo 8K. Una dicitura che in ogni caso era stata sempre oggetto di discussione, fin dal lancio della PS5 Sony, data la scarsità di titoli in grado di supportare tale risoluzione, senza contare la poca disponibilità in commercio di monitor e display 8K.
L’eliminazione del riferimento al supporto 8K sulle confezioni potrebbe essere un semplice aggiornamento del design delle confezioni che ha visto anche la scelta di diciture più coerenti con le capacità della console, oppure un’indicazione che l’azienda non vede un grande valore nella promozione delle capacità 8K in questo momento. Infine, potrebbe essere indicatore dei progetti futuri dell’azienda, che potrebbe riservare le vere prestazioni 8K per la vociferata PlayStation 5 Pro, in arrivo per la fine dell’anno. Oppure no, perché oltre a non avere ancora chiare indicazioni sulle specifiche della prossima console non abbiamo neanche un’indicazione ufficiale sulla data di lancio, che secondo voci potrebbe slittare ancora al prossimo anno, secondo altri è imminente.
L’assenza del logo 8K sulla confezione della PS5 non dovrebbe avere un impatto significativo sulla maggior parte dei consumatori, poiché il 4K rimane lo standard più accessibile e ampiamente supportato. La realtà è che la differenza di qualità visiva tra 4K e 8K è spesso impercettibile per lo spettatore medio e non è detto che ciò cambi a breve.